Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Usura anomala pastiglie Speed Twin 900

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/08/22
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    55

    Usura anomala pastiglie Speed Twin 900

    Ciao raga, Speed 900 con poco più di 15000km e 2 anni di vita.



    Come da foto allegata alla discussione, ho notato che le pastiglie lato destro sono praticamente alla frutta rispetto a quelle del lato sinistro della pinza. Interpellando il meccanico della concessionaria Triumph Orobie, mi ha comunicato che su questo tipo di pinza Brembo e disco flottante è normale che possa succedere e che mi spiegherà meglio le dinamiche di ciò, appena porterò la moto del tagliando annuale che ho prenotato per l' 1 ottobre e al quale farò sostituire anche il liquido freni con relativo spurgo dell' impianto.

    Considerando che mi fido del meccanico, ma chiedo a voi altri se effettivamente può capitare (o vie è già capitata) una cosa del genere su questa moto senza che ci siano difetti di fabbrica alla pinza.

    Grazie a tutti.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,668
    Può capitare su una pinza con i pistoncini che spingono solo da un lato (la maggioranza delle moto monta pinze di questo tipo, specie al posteriore).
    Diverso il discorso se la pinza adotta i cosiddetti pistoncini contrapposti, cioè che spingono le pastiglie contro il disco da entrambi i lati.
    Teorocamente la “flottanza” della pinza dovrebbe equilibrare il consumo delle pastiglie, ma in pratica si verificano spesso differenze di consumo tra la pastiglia esterna e la pastiglia interna.
    A volte si può migliorare la situazione ingrassando leggermente i perni di scorrimento su cui scorre il corpo interno della pinza. Solitamente dispongono di gommini antipolvere che proteggono il grasso.
    Se le pastiglie sono identiche tra lato interno e lato esterno, è sufficiente scambiarle ogni 5000km (dipende dalla moto, ma è un chilometraggio che può andar bene per la maggioranza di esse).
    Lo facevo sugli scooter, ma anche sulla Yamaha Fazer 8 con le pinze flottanti Nissin (che sono più soggette a presentare il “problema” rispetto alle Brembo).
    Ogni 5000km tiravo giù le pastiglie, verificavo gli spessori, pulivo i pistoncini e rimontavo le pastiglie in modo da equilibrare il più possibile i consumi.
    Se la tua moto monta pastiglie identiche (lato destro e sinistro della pinza), puoi tranquillamente operare come facevo io.
    Così facendo le pastiglie durano il doppio, e si consumano tutte allo stesso modo.

    Sabba

Discussioni Simili

  1. Usura pneumatico posteriore anomala
    Di giovomal nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/08/2016, 07:36
  2. [Bonneville] Pastiglie freni posteriori, usura anomala ?
    Di jugene nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15/10/2014, 20:47
  3. Usura anomala ammortizzatori Bitubo
    Di Mr.Fingerpicker nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10/04/2013, 17:49
  4. Usura anomala (?) pneumatici
    Di Thruzergio nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12/07/2010, 18:31
  5. info usura anomala pastiglie tiger 1050
    Di cicorunner nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22/10/2008, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •