Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63

Discussione: Le frecce queste sconosciute…

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Soldo
    Data Registrazione
    06/09/09
    Località
    Milano
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Messaggi
    646
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Quella strada era stranamente a posto dal punto di vista asfalto e buche.
    L’autista ha fatto una manovra criminale (che si poteva evitare), ma il ciclista poteva a stare molto più destra, e il furgone non avrebbe dovuto spostarsi così a sinistra (almeno credo).
    In ogni caso ho una Giant Boulder Team 6061 (gialla) con cambio Sram a 8 rapporti, ma la uso solo sulle strade secondarie.
    E sto a destra.

    Ah cacchio ho fatto palo con la bici ahahah


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/06/24
    Località
    Passo del bocco
    Messaggi
    42
    C'è un trucchetto. Stupisco sempre la mia signora.
    Se non c'è la freccia, basta guardare il guidatore. 99 su cento guarda dove va se non sta guardando il cellulare.

    Ah si, io faccio parte dei 99 su cento che non la usano. Ma solitamente non faccio sorpassi se arriva qualcuno dall'altra parte, non taglio la strada se posso, e guardo dietro prima di fare più o meno qualcosa che altera la mia traiettoria

    Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Nemis
    Data Registrazione
    04/11/22
    Località
    Vicenza
    Moto
    Street Triple R '23, Street Triple 765 Moto2
    Messaggi
    488
    cè un complotto carrozieri e benzinai nel proliferare di rotonde in italia... non si spiega. e secondo me è una gran rottura per i mezzi di emergenza

    comunque le frecce sono semisconosciute ma molto peggio è come tagliano di brutto , anche tre corsie.
    e quando c è colonna li trovi tutti nella corsia di mezzo e bloccano tutto.
    (e qui mai dare la precedenza a chi deve entrare e uscire dopo la loro)

    ps io se ho sotto il C un mezzo gorsso/pesante (camion, suv ...) quello davanti che si butta a sinistra lo supero restando in prima corsia...
    ST765R CrystalWhite, ST765RS Moto2 edition RacingYellow

  5. #14
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,680
    Riporto un estratto del Codice della Strada.
    Faccio notare che chi non utilizza le frecce commette una infrazione punibile con una multa da 42€ fino a 173€.
    Se solo venisse applicata, sono certo che tutti utilizzerebbero le frecce sempre, o quasi sempre (riconosco che ci siano casi in cui effettivamente possano non servire, come ad esempio all’ingresso di una rotonda con una unica uscita dalla parte opposta. MA IN USCITA BISOGNA SEMPRE METTERE LA FRECCIA A DESTRA, anche se di fatto si prosegue dritti, perché uno può utilizzare la rotonda per fare inversione.
    Attenzione che siamo sotto l’occhio vigile delle telecamere, e prima o poi salterà fuori qualcuno che promuoverà l’invio automatico della multa a chi non le usa.

    Piccola nota sulle rotonde.
    Come ho scritto più sopra, l’utilizzo degli indicatori di direzione nelle rotonde è una specie di terno al lotto, ma se consideriamo una rotonda classica a 4 uscite(/entrate), la corretta sequenza sarebbe:
    - se si svolta alla prima uscita si deve inserire la freccia destra (e fin qui nessun problema)
    - se si prosegue dritti (o si svolta alla 3ª uscita, o si fa inversione di marcia utilizzando la 4ª uscita, che poi è la stessa che è stata utilizzata per entrare nella rotonda), si deve immediatamente inserire la freccia sinistra, percorrere la rotonda sempre con la freccia sinistra accesa fino ad arrivare poco prima dell’uscita, poi accendere la freccia destra prima di svoltare.
    Purtroppo ci sono ulteriori complicazioni, nel caso la rotonda disponga di più corsie.
    Se si deve uscire alla prima uscita, o anche alla seconda, è necessario rimanere nella corsia più a destra.
    Se invece si deve uscire alla 3ª/4ª uscita, bisogna stare nella corsia più interna (rispetto al centro della rotonda) fino a superare le uscite che non verranno utilizzate, e poi spostarsi a destra appena dopo aver inserito la freccia a destra per proseguire nella direzione corretta.
    Lo so che è complicato, dipende da quanto è grande la rotonda, da quante corsie ci sono, persino da quanto sono vicine l’una all’altra le uscite.
    Sta al singolo valutare la cosa giusta da fare, perché varia da rotonda a rotonda.
    Comunque non si deve stare sempre a destra se si utilizzano uscite che non siano la 1ª e a volte la 2ª.
    È molto facile che due veicoli si incrocino malamente…..





    Art. 154. * Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre.

    Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre

    1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:
    a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;
    b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
    2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorche' essa e' stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l'intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda voltare.
    3. I conducenti devono, altresi':
    a) per voltare a destra, tenersi il piu' vicino possibile sul margine destro della carreggiata;
    b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il piu' possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimita' del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il piu' possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;
    c) nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.
    4. E' vietato usare impropriamente le segnalazioni di cambiamento di direzione.
    5. Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.
    6. L'inversione del senso di marcia e' vietata in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi.
    7. Chiunque viola la disposizione del comma 6 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 87 a € 344)). (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (145) ((163))
    8. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 42 a € 173. (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (145)


    Sabba

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Nemis
    Data Registrazione
    04/11/22
    Località
    Vicenza
    Moto
    Street Triple R '23, Street Triple 765 Moto2
    Messaggi
    488
    piccolo OT su instagram cè uno in moto che ha preso multa per il palo del insta360 in quanto accessorio non omologato.
    le FdO quelle che sono dove servono...

    quella delle telecamere che non hai segnalato la svolta mandano il verbale... và in tilt il sistema la prima settimana e spengono tutto.
    ST765R CrystalWhite, ST765RS Moto2 edition RacingYellow

  7. #16
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,680
    Sicuramente, ma se uno prendesse un paio di multe da 173€ la prima settimana di “auditing”, ho il ferrato sospetto che da quella dopo inizierebbe ad usare sempre le frecce.

    Sabba

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di Soldo
    Data Registrazione
    06/09/09
    Località
    Milano
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Messaggi
    646
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sicuramente, ma se uno prendesse un paio di multe da 173€ la prima settimana di “auditing”, ho il ferrato sospetto che da quella dopo inizierebbe ad usare sempre le frecce.

    E invece io ho la certezza che andrebbe a segare via le telecamere, e qui sul forum gli si darebbe ragione.

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Noise
    Data Registrazione
    29/08/24
    Località
    Italy
    Messaggi
    55
    Dipende sempre dalla gravità, se uno per accostare si dimentica si può anche soprassedere, se invece svolta senza freccia tagliandomi la strada dal senso opposto di marcia li la faccenda cambia

  10. #19
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/07/24
    Località
    Bologna
    Messaggi
    15
    Sono nuovo e mi sento un po' fuori luogo, ma ho appena compiuto sessant'anni, ho la patente A dall'80, la B dall'83, due milionate di km fatti (di cui 800.00 su un furgone) e provo a dire la mia.
    Inutile negare, con tutta la strada che ho percorso, di non aver mai fatto ca*ate, ma quante volte mi hanno fermato e me l'hanno fatta pagare?
    Non vorrei che pensiate sia un pirata della strada, tutt'altro (e forse ometterò, per distrazione, due frecce all'anno), comunque, tolti i divieti di sosta e qualche velox nascosto e vigliacco, tre multe...in quaranta e passa anni di guida, tre multe di cui una in vespa da sbarbo e una in Polonia per un Radar Kontrola che non c'era e mi è costato l'equivalente di Settemila Lire nel '94 (se avessi capito una sola parola di quello che dicevano, gli avrei lasciato anche la mancia).
    Il punto, secondo me, sta tutto qui: non c'è controllo.
    Se è vero che l'utente medio della strada è piuttosto indisciplinato, è altrettanto realistico che così lo sia diventato, perchè glie lo hanno lasciato fare.
    Vorrei fare una domanda, a voi che avete commentato in questo thread: di quante sanzioni avete anche solo sentito parlare, per l'omissione di un indicatore di direzione?
    Ultima modifica di L'oZio64; 13/09/2024 alle 15:51

  11. #20
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,680
    Ragionamento corretto e condivisibile.
    Rimane il fatto che troppi utenti della strada non utilizzano le frecce, e in alcuni casi sarebbe anche il meno, anche perché gli indisciplinati hanno abbondantemente superato i disciplinati, che si trovano in netta minoranza.
    Tutti commettono cazzate alla guida, errare umanum est, il problema è perseverare quotidianamente fregandosene bellamente degli altri!
    Una cosa che mi fa incazzare è che l’unico metodo di “repressione” è il Velox, spesso piazzato solo per fare cassa.
    Stasera sono salito da Bologna fin sul Monte Grappa con la merdomacchina (per fortuna, l’è un fradd della Madonna) e senza stare a contare troppo (io penso soprattutto a guidare) ho decretato che la maggioranza degli utenti non sappia nemmeno cosa sia la freccia.
    Nelle rotonde poi è un miracolo vederne accesa una.

    Ultima modifica di _sabba_; 13/09/2024 alle 17:31
    Sabba

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger 800] Le mappe, queste sconosciute...
    Di Bassman 50 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10/12/2022, 17:09
  2. [Scrambler] Candele....queste sconosciute!
    Di franco62 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16/03/2016, 08:03
  3. Pastiglie TRW, queste sconosciute
    Di diodo nel forum Triumph on Track
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29/03/2012, 13:03
  4. Sospensioni...queste sconosciute!
    Di kelino nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15/10/2008, 22:27
  5. ma queste frecce.....?????
    Di Uomo Falena nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/05/2007, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •