Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Street triple 675 R problemi partenza a freddo

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    24

    Street triple 675 R problemi partenza a freddo

    Ciao ho preso una Street 675 del 2011 con 48k km da poco ha iniziato ad avere problemi con accensione a freddo: o apro un pelo il gas o debbo tenere qualche secondo in più il pulsante dello start questo lo fa solo ed unicamente a freddo se spengo e riaccendo ad esempio parte subito. A caldo invece funziona sempre ho montato una batteria a litio skyreach e sembra mantenere bene le tensioni a motore accesso mantiene i 14.20v mentre a motore spento la batteria è sui 13.20v il motorino parte bene e spedito non sembra partire a fatica. Ho letto in giro che potrebbe essere un problema della valvola reed/SAI system voi che ne pensate? Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,643
    Ci sono innumerevoli cause, anche semplici e facilmente risolvibili, come ad esempio le candele a fine vita, i corpi farfallati sporchi, il filtro aria intasato, l’airbox sporco, oppure più “complicati” come una bobina, il pick-up, la centralina, un cavo o una pipetta, un sensore, eccetera.
    Inizia a controllare le cose più semplici….

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    24

    Street triple 675 R problemi partenza a freddo

    Ho fatto svariati controlli l airbox e apposto il filtro è stato pulito (bmc) del pickup che dovrei controllare? Le candele sono praticamente nuove, i corpi farfallati li ho puliti e resettato tps via tunecu


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,643
    Il pick-up non si controlla facilmente.
    È necessario utilizzare uno strumento particolare che si chiama oscilloscopio, oltre ad un tester per verificare il valore resistivo del sensore.
    Se le candele e i corpi farfallati sono a posto, puoi controllare la pompa della benzina (pressione) e il relativo filtro.
    Un altro indiziato potrebbe essere il sensore MAP, quello che “legge” la depressione nei cilindri, e che è collegato ai corpi farfallati da un sistema di tubicini che potrebbero essersi deteriorati nel tempo.
    Non escludo una otturazione alla valvola SAI, visto il chilometraggio, ma non dovrebbe influenzare l’avviamento a freddo.
    Ci sarebbero anche altre cause che richiedono spese ben più elevate, come la sonda lambda e la ECU, ma che spero non siano coinvolte.
    Magari aspettiamo anche il parere di altri possessori di 675 con un chilometraggio simile al tuo.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    Appiedato, EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    815
    potrebbe anche essere semplicemente il sensore frizione che sulla 675 dava sempre problemi

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    24
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il pick-up non si controlla facilmente.
    È necessario utilizzare uno strumento particolare che si chiama oscilloscopio, oltre ad un tester per verificare il valore resistivo del sensore.
    Se le candele e i corpi farfallati sono a posto, puoi controllare la pompa della benzina (pressione) e il relativo filtro.
    Un altro indiziato potrebbe essere il sensore MAP, quello che “legge” la depressione nei cilindri, e che è collegato ai corpi farfallati da un sistema di tubicini che potrebbero essersi deteriorati nel tempo.
    Non escludo una otturazione alla valvola SAI, visto il chilometraggio, ma non dovrebbe influenzare l’avviamento a freddo.
    Ci sarebbero anche altre cause che richiedono spese ben più elevate, come la sonda lambda e la ECU, ma che spero non siano coinvolte.
    Magari aspettiamo anche il parere di altri possessori di 675 con un chilometraggio simile al tuo.

    Oddio speriamo di no, oggi l ho riaccesa però ci ha messo poco ad accendersi ma se dovesse essere il pick-up la moto dovrebbe anche avere problemi con la regolarità del motore giusto? Il fatto curioso è che se apro in pochino il gas parte senza problemi per questo ho pensato al SAI


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    potrebbe anche essere semplicemente il sensore frizione che sulla 675 dava sempre problemi
    Ma se fosse il sensore frizione non dovrebbe partire il motorino di avviamento è corretto?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di papashvili; 09/09/2024 alle 15:44 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    Appiedato, EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    815
    Citazione Originariamente Scritto da papashvili Visualizza Messaggio
    Oddio speriamo di no, oggi l ho riaccesa però ci ha messo poco ad accendersi ma se dovesse essere il pick-up la moto dovrebbe anche avere problemi con la regolarità del motore giusto? Il fatto curioso è che se apro in pochino il gas parte senza problemi per questo ho pensato al SAI


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



    Ma se fosse il sensore frizione non dovrebbe partire il motorino di avviamento è corretto?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    se ricordo bene parte anche il motorino di avviamento, però sono passati tanti anni

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    24

    Street triple 675 R problemi partenza a freddo

    Ho fatto una prova: ho caricato la batteria al litio (che era già carica) e la moto è partita subito da freddo, ora ho questa batteria su Skyrich - Batteria moto Litio... https://www.amazon.it/dp/B00CA5O66W?...p_mob_ap_share che è il ricambio a litio della yuasa che ha di serie, è possibile che mi serva una batteria con maggior spunto?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di papashvili; 13/09/2024 alle 14:27

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,643
    Mi sa che hai trovato il “guasto”.
    Quella batteria va bene per uno scooterino, ha solo 3Ah di capacità e uno spunto di 180 CCA, che potrebbe essere sufficiente solo se la batteria è in condizioni ideali.
    Basta tenere accesi i fari per 20 secondi e la batteria non ce la fa più.
    Come minimo ti consiglio una HJTZ10-S, meglio ancora una HJTZ14-S.
    Se vuoi spendere un pochettino meno c’è la HJTX14H.
    Ha un filino meno spunto della “10”, ma ha la stessa capacità (4Ah), e potrebbe andare decisamente meglio della tua.
    Come suggerisco da sempre, non comprate mai le batterie al litio equivalenti, ma optate per il modello superiore, anche due volte superiore, tanto le dimensioni esterne sono sempre quelle.

    Sabba

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    24

    Street triple 675 R problemi partenza a freddo

    Grazie Sabba la compro la monto e poi vi aggiorno

    Ho trovato questa: https://amzn.eu/d/czv99v3 ma entra nel vano batteria della Street?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di papashvili; 16/09/2024 alle 09:45

Discussioni Simili

  1. [Street Twin] STREET TWIN ANOMALIA PARTENZA MOTORE FREDDO
    Di ST12 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/11/2018, 21:36
  2. speed triple 2001 problemi alla partenza
    Di kaio nel forum Speed Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26/06/2013, 12:00
  3. partenza a freddo
    Di bonnie03 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15/02/2011, 19:55
  4. Partenza a freddo Speed 08
    Di faonesti nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30/04/2008, 11:15
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16/08/2006, 11:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •