Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Vibrazioni e rumore tra 3000 e 4000 giri

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/24
    Località
    Calabria
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Messaggi
    6

    Vibrazioni e rumore tra 3000 e 4000 giri

    Ciao. Innanzitutto mi scuso se magari è una discussione già aperta ma dalle ricerche fatte non ho trovato proprio gli stessi "sintomi".
    Ho acquistato la moto usata un paio di settimane fa Street Triple 765 RS con 24500 km anno 2017. È la mia prima Triumph e la mia prima 3 cilindri. La moto va bene ma quando apro il gas oltre un terzo appena il motore gira tra i 3000 e i 4000 avverto una forte vibrazione nelle pedane ed anche sul manubrio. Anzi sul manubrio sono più dei "colpetti". Sento anche un rumore proveniente dal motore lato destro per lo più. Ora così su due piedi la sensazione è che la frizione in quel range di giri sbattesse un po' qua e un po' là dentro il carter. Sono stato in concessionaria l'altro ieri e ho spiegato al meccanico questa cosa. Dopo averla provata mi ha detto che è normale; che è classico del tre cilindri.
    Ora siccome non sono molto convinto di questa risposta o semplicemente sono paranoico, chiedo a voi che avete esperienza con questi motori.
    Scusatemi se mi sono dilungato ma ho cercato di spiegare al meglio la situazione.

    Piccola precisazione. Lo fa con tutte le marce a quei giri e appunto solo in trazione. In folle no.
    Ultima modifica di Abaddon83; 02/08/2024 alle 12:55

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di agoStreet
    Data Registrazione
    11/03/15
    Località
    Castelfranco Veneto
    Moto
    street triple 2013
    Messaggi
    1,279
    Da utente normale ti direi che non la trovo una cosa normale. Che abbia qualche vibrazione in più rispetto al resto dell'arco di erogazione forse si, ma oserei dire che puoi arrivare al max al doppio delle vibrazioni, ma mai da far pensare ci sia qualcosa che non vada.
    Di che zona sei? Magari prova in un altro conce. Se ti dicono uguale magari è solo una sensibilità tua (.....o magari no). Mi verrebbe da consigliarti di approfondire la cosa...o magari aspettare una risposta da chi ne sa di più

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di SiliTS3
    Data Registrazione
    04/10/23
    Località
    Terni
    Moto
    Street Triple 765 R
    Messaggi
    112
    Citazione Originariamente Scritto da Abaddon83 Visualizza Messaggio
    Ciao. Innanzitutto mi scuso se magari è una discussione già aperta ma dalle ricerche fatte non ho trovato proprio gli stessi "sintomi".
    Ho acquistato la moto usata un paio di settimane fa Street Triple 765 RS con 24500 km anno 2017. È la mia prima Triumph e la mia prima 3 cilindri. La moto va bene ma quando apro il gas oltre un terzo appena il motore gira tra i 3000 e i 4000 avverto una forte vibrazione nelle pedane ed anche sul manubrio. Anzi sul manubrio sono più dei "colpetti". Sento anche un rumore proveniente dal motore lato destro per lo più. Ora così su due piedi la sensazione è che la frizione in quel range di giri sbattesse un po' qua e un po' là dentro il carter. Sono stato in concessionaria l'altro ieri e ho spiegato al meccanico questa cosa. Dopo averla provata mi ha detto che è normale; che è classico del tre cilindri.
    Ora siccome non sono molto convinto di questa risposta o semplicemente sono paranoico, chiedo a voi che avete esperienza con questi motori.
    Scusatemi se mi sono dilungato ma ho cercato di spiegare al meglio la situazione.

    Piccola precisazione. Lo fa con tutte le marce a quei giri e appunto solo in trazione. In folle no.
    Prova a controllare la trasmissione, potrebbe essere il pignone che si è allentato (o consumato).

    MIA IDEA CHE HO DA SEMPRE: 3500 km l'anno per una moto sportiva, se sono reali, è probabile che molti ne ha fatti in pista, e nel caso è usurata come se ne avesse fatti il doppio.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/24
    Località
    Calabria
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Messaggi
    6
    Grazie per le risposte. Sto cercando di approfondire proprio perché non mi piace la vibrazione che avverto.
    Appena ho un po' di tempo controllo il pignone e vi aggiorno.

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/24
    Località
    Calabria
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Messaggi
    6
    Ho controllato il pignone ed è ben stretto. La corona è un po' usurata. Infatti prossimamente monterò un kit nuovo per la trasmissione. Credo sia ancora quello originale questo.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SiliTS3
    Data Registrazione
    04/10/23
    Località
    Terni
    Moto
    Street Triple 765 R
    Messaggi
    112
    Molto difficile che sia la corona.
    Una prova molto semplice che puoi fare è vedere a che velocità hai queste vibrazioni e provare la moto in una bella discesa a motore spento (quadro acceso) e vedere se alla stessa velocità hai le vibrazioni. In questo modo potresti escludere che vengano da organi in movimento (trasmissione, cuscinetti, dischi e pastiglie etc.).
    Nel caso o i supporti motore lenti oppure è veramente la frizione che è arrivata a fine vita.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/24
    Località
    Calabria
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da SiliTS3 Visualizza Messaggio
    Molto difficile che sia la corona.
    Una prova molto semplice che puoi fare è vedere a che velocità hai queste vibrazioni e provare la moto in una bella discesa a motore spento (quadro acceso) e vedere se alla stessa velocità hai le vibrazioni. In questo modo potresti escludere che vengano da organi in movimento (trasmissione, cuscinetti, dischi e pastiglie etc.).
    Nel caso o i supporti motore lenti oppure è veramente la frizione che è arrivata a fine vita.
    Non penso sia una questione di velocità. Le vibrazioni le avverto tra 3000 e 4000 giri con ogni marcia. Basta accelerare oltre un terzo. Con accelerazioni più "dolci" non si avvertono.

    Piccolo aggiornamento. Poco fa in quarta marcia mentre tra 3000 e 4000 giri ho accelerato a gas spalancato e la moto mi ha dato uno "strattone" come se frenasse prima di andare. Non ho potuto fare altre prove perché stavo arrivando in ufficio. Magari in serata riprovo.
    Ultima modifica di Abaddon83; 06/08/2024 alle 13:17 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    20
    La condizione di alti carichi improvvisi a bassi regimi è la sollecitazione peggiore che un motore può subire. Riprova ma aprendo più gradualmente il gas

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/24
    Località
    Calabria
    Moto
    Street Triple 765 RS
    Messaggi
    6
    Se accelero sotto un terzo non si avverte nulla.
    Accelerando oltre quella soglia avverto le vibrazioni. Fermo restando che la moto va tranquilla. Lo strattone che ho avvertito l'altro giorno penso fosse dovuto al fatto che ero in riserva e magari non ha pescato bene la benzina (anche se era appena entrata in riserva). Da allora non me ne ha fatti più

  11. 21/08/2024, 08:25

    Motivo
    Messaggio di utente bannato

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Street 2008 vibrazioni/risonanza 4000 giri
    Di Vaiciba nel forum Street Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23/09/2020, 21:12
  2. [Speed Triple 1050] Cinguettio tra i 3000/4000 giri
    Di Manè nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/07/2016, 19:10
  3. vibrazioni bestiali tra i 2000/3000 giri-tiger sport
    Di pino72 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04/04/2014, 11:29
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/10/2012, 09:50
  5. strano rumore ai bassi giri (4000)
    Di STREET LINUX nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/07/2009, 14:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •