Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Candele iridio e strappi in riapertura

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/04/23
    Località
    Cervia
    Messaggi
    19

    Candele iridio e strappi in riapertura

    Ciao a tutti, premetto che la mia moto è sempre stata a posto, gira bene e la carburazione è ok ad ogni regime. Bene, preso da una leggerissima spippolite ho deciso di provare le candele iridio, ho preso le Denso IX24B. Devo dire che ho notato subito una migliore accensione ed era sparito anche quel micro seghettamemento che ho sempre avuto. Però mi sono accorto che dopo una scalata, tipo dalla quinta alla seconda magari per una svolta, quando vado a riaprire c'è un piccolo strappo, come se per un attimo mancasse la corrente, poi va a bomba come sempre. Rimontando le normali non lo fa. Forse dovrei ingrassare un po' con la vite aria? Pareri e ipotesi sempre ben accetti e preziosi, grazie😉

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Le candele all’iridio non spostano la carburazione, ma effettivamente possono creare qualche smagrimento in rilascio perché bruciano tutto (in camera di scoppio).
    Considera anche le temperature anomale che interferiscono con la carburazione.
    Prova ad ingrassare leggermente tramite la vite aria, verificando che il ritorno al minimo non sia troppo veloce (sintomo di carburazione troppo grassa) o troppo lento (magra).
    Come torna al minimo adesso?Magari alza anche un filino il
    minimo, perché con il caldo tende ad abbassarsi.
    Non sto scrivendo per sentito dire, sono anche oggi sono fuori con il
    Gilera, e in tasca ho un minicacciavite “tattico”.

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/04/23
    Località
    Cervia
    Messaggi
    19
    Il minimo è perfetto, regolare e non perde un colpo e non si è né alzato né abbassato. Al minimo torna come prima però ho notato che in rilascio sono aumentati un po' i borbottii, specialmente quando scende sotto i 2500 giri

    Il minimo è perfetto, regolare e non perde un colpo e non si è né alzato né abbassato. Al minimo torna come prima però ho notato che in rilascio sono aumentati un po' i borbottii, specialmente quando scende sotto i 2500 giri. Sei tu quello in foto? Io giocavo nella De Angelis Godo 😲
    Ultima modifica di Chris77; 25/07/2024 alle 11:04 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,988
    Pettinari, quindi stiamo parlando del miglior meccanico Triumph in provincia di Milano, quando gli portai il mio Tiger 1050 al quale avevo sostituito le candele con quelle all’iridio mi disse: “Non vanno bene: perché non hai installato quelle standard?” Ed io:”Dai Carlo costavano poco di più e allora…”.
    Settimana scorsa lo ho sostituite con delle NGK normali: non ho mai avuto un’erogazione così perfetta…

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    È mio figlio quello della foto, e siamo venuti svariate volte a Godo per tornei e/o partite di campionato.
    Castenaso, San Lazzaro, Pianorese e Fortitudo, queste le squadre nelle quali ha bazzicato mio figlio.
    In serie A ha lanciato al Gianni Falchi indossando la maglia della Fortitudo, con me come dirigente in campo.
    Dovevo fare lo speaker quel giorno, ma ero troppo commosso…

    Per tornare a noi, anche se il Baseball è una gran bella cosa, se avverti scoppiettii in rilascio avvalori la mia ipotesi.
    La benzina viene bruciata tutta e la carburazione smagrisce.
    Dai un mezzo giro alla vite dell’aria, e verifica il comportamento.

    Sabba

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/04/23
    Località
    Cervia
    Messaggi
    19
    Ma ti ha spiegato perché non vanno bene? Non so, magari non vanno d'accordo con la bobina o altro motivo.

    Sono appena rientrato da un giretto, me lo ha fatto tornando due o tre volte a motore caldo, mi dava la s nsazione come stesse andando in riserva ma la benzina c'era. Mi sono fermato e con la mia chiavetta magica ho abitato mezzo giro le viti aria, per ora non me lo ha più fatto ma è presto per dirlo, domani approfondisco 😁
    Ultima modifica di Chris77; 25/07/2024 alle 16:47 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Non può avergli dato una spiegazione, semplicemente perchè non esiste!
    Una candela è una candela, e l’unico scopo della sua “vita” è quello di generale una scintilla “a comando”.
    Posso capire alcuni ragionamenti se restiamo nell’ambito delle moto da corsa, oppure sui 2T, ma in un 4T stradale con accensione elettronica la candela non influisce praticamente nulla sul funzionamento generale.
    La candela all’iridio garantisce una vita maggiore, una scintilla più regolare (e probabilmente un pochettino più potente), ma NON SPOSTA né la carburazione nè l’anticipo.
    Semmai è con la candela tradizionale che si riesce in qualche moto (avvicinando o allontanando l’elettrodo di massa) ad anticipare o posticipare l’anticipo, ma parliamo di dati praticamente infinitesimali.

    Da domani sera sono a Cervia, e posso pistolare quella benedetta vite aria per vedere se cambia qualcosa nella carburazione (CHE NON DIPENDE DALLE CANDELE).

    Ultima modifica di _sabba_; 25/07/2024 alle 22:22
    Sabba

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,405
    Secondo me può influire la forma della cupola della camera di scoppio e le turbolenze che si creano in fase di compressione, per cui la conformazione degli elettrodi di candele particolari possono essere controindicate per la conformazione della camera in cui dovrebbero provocare lo scoppio. Poi la spiegazione tecnica può essere impossibile da parte di un meccanico, che spesso si basa su esperienze empiriche.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Ho verificato la forma degli elettrodi e delle varie candele in generale per la Bonneville/Thruxton, e non ci sono differenze apprezzabili.
    L’unica cosa che varia è il diametro dell’elettrodo, nettamente più sottile nella candela all’iridio.

    Sabba

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/04/23
    Località
    Cervia
    Messaggi
    19
    Domani mattina vado a fare un bel giro e vediamo come si comporta ora che ho dato un mezzo giro, ovviamente vi aggiornerò. SABBA quanto rimani a Cervia, solo il week end?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger] STRAPPI IN RIAPERTURA GAS
    Di Marcello1050 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17/04/2017, 20:05
  2. [Tiger] candele ngk iridio
    Di gentleman driver nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/09/2014, 09:12
  3. sigle candele all'iridio
    Di matteo87 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09/04/2012, 09:12
  4. candele NGK all'iridio
    Di Speed Nitro nel forum Speed Triple
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 14/12/2010, 12:19
  5. Candele all'iridio
    Di Pastrocchio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 17/11/2010, 17:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •