Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Rumore anomalo

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Sago
    Data Registrazione
    30/06/15
    Località
    Treviso
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 rs
    Messaggi
    564

    Rumore anomalo

    Ciao, volevo sapere se anche voi, quando in quasi qualsiasi marcia chiudete completamente il gas per poi riprenderlo (lo fa anche quando chiudo tutto) , sentite chiaramente un STAC dal cambio o catena o parastrappi...lo si sente molto di più a giri non alti,sui 3-4000 giri, tra la 2-3-4... non lo fa sempre,è come ci fosse un lasco... Io pensavo la catena allentata, ma sembra in ordine,ho fatto controllare al conc e dicono che lo fanno un po' tutte. È abbastanza noioso....

    Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Sago; 24/07/2024 alle 19:10

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,555
    Un pochettino di “stack” aprendo repentinamente il gas su una moto moderna è purtroppo una cosa non rara.
    Ci sono alcuni aspetti tecnici che concorrono a creare il problema.
    Ad esempio l’escursione delle sospensioni, in genere superiore nelle moto moderne rispetto a quelle del passato, che si tramuta in una catena più lasca.
    Poi c’è il motore magro alla Lily Collins, ma anche la presenza di dispositivi antinquinamento come il SAIS e il cut-off (è quel sistema che interrompe il flusso di benzina durante la fase di rilascio).
    Poi c’è la regolazione del TPS, cioè il posizionamento della valvola a farfalla in relazione all’apertura del comando del gas.
    Ci sono procedure per adattare il TPS e/o per regolarlo, ma anche diagnostiche per verificare la funzionalità dei sensori principali (MAP, IAT, CRANK, MAF, BPS, ecc).

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,233
    togliere la catena e mettere un bel cardano è un eccellente modo per rimuovere gli "stack"

    l'ONU dovrebbe rendere obbligatorio il cardano e illegale la catena....

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,372
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    togliere la catena e mettere un bel cardano è un eccellente modo per rimuovere gli "stack"

    l'ONU dovrebbe rendere obbligatorio il cardano e illegale la catena....
    Senza voler prendere posizione su preferenze tra cardano e catena...
    Se parliamo di inquinamento..
    Tanta attenzione per i vapori di olio e nessuna per il grasso/olio che viene sparato dalle catene sulle strade.. mah..
    Il cardano rispetto alla catena non ha quasi bisogno di manutenzione in quanto "sigillato" ma in quanto a fluidità della trasmissione hanno dovuto lavorarci parecchio inserendo sull'albero di strasmissione una "molla" che ammortizza gli strappi rendendola meno diretta.

    Incredibile ma la mia prima moto era a cardano (Yamaha virago 535)...


    E tornando al "problema" della discussione.. Sì lo fa anche la mia Speed RR ma io lo noto solo alle riaperture da velocità molto basse..
    Ormai le nostre sono moto "ibride" , nel senso che c'è tanta elettronica quanta meccanica...
    Più è potente la parte meccanica e più è difficile gestrirla in tutte le situazioni con l'elettronica, i transitori sono la cosa più difficile da gestire e le riaperture sono probabilmente i transitori peggiori.
    L'elettronica rende l'erogazione molto (troppo) lineare e progressiva su questo 1200 ma non riesce ancora a "domare" bene la risposta della meccanica quando si passa dal tutto chiuso ad una condizione diversa... in pratica è l' ON/OFF.

    Però non ho capito se lo fa appena dopo la cambiata o solo agendo sull'acceleratore, perche probabilmente sono problemi diversi..
    Ultima modifica di ekofox; 25/07/2024 alle 07:57

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,555
    Fanno “Stack” anche le moto con il cardano, e più si consumano i giunti peggio è.
    Anzi, in alcuni casi è peggio il cardano della catena, perché è più “diretto”.
    Se si usano prodotti specifici, il “grasso” non viene sparato via dalla catena perché è molto adesivo.
    Ovvio, se si usa il WD-40 (o un prodotto simile) si innondano le strade, e soprattutto si accorcia la vita della trasmissione.
    Anche il cardano ha i suoi bei difetti, e lo sanno bene i proprietari di BMW R1200/1250 (era sigillato, ma entrava acqua e si formava ruggine), e ha persino necessità di manutenzione.
    Non frequente come la catena, ovvio, ma non ne è esente come viene spesso proclamato da certi proprietari (ho la moto col cardano, ci faccio mezzo milione di chilometri senza pensarci, non si romperà mai, non come le vostre catene che si rompono solo a guardarle).
    Tutte le cose hanno aspetti positivi e negativi, e cardano e catena rientrano nel discorso.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,372
    La manutenzione del cardano, come frequenza è più simile alla manutenzione delle parti del motore, quindi rispetto alla catena è veramente trascurabile, ma se parliamo di "mezzo milione di Km" senza farci nulla.. ehhh quelli sono "banfoni"..
    Il cardano della mia Yamaha aveva avuto anche lui un problemino di gioventù.. un corteco difettoso che perdeva olio..

    Per la catena, anche usando prodotti super specifici e molto adesivi, a me hanno sempre lasciato qualche residuo sul cerchio molto rognoso da pulire, inoltre l'accumulo che inevitabilmente si crea nel copri pignone alla fine casca sulla strada...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Data Registrazione
    25/01/11
    Località
    In mezzo alle nocciole
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Messaggi
    1,720
    Mah facendo diverse prove, recentemente anche con le giapponesi, è il classico rumore del cambio quando di riprende da tutto chiuso con una marcia lunga. Per togliermi lo sfizio ho provato anche con la bici. Il problema è che la Speed ha una rapportatura lunga e il cambio non è proprio di burro quindi alla fine risulta fastidioso. Unica soluzione è non chiudere completamente il gas ma non sempre si riesce.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Sago
    Data Registrazione
    30/06/15
    Località
    Treviso
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 rs
    Messaggi
    564
    Avete ragione un po' tutti, a parte la parte "cardano", conosco chi con tiger 1200 spera che la prossima versione venga tolto.... Ma alla fine non capisco esattamente da dove viene, mi è difficile correndo captare il lato. Ho fatto varie prove e ho notato che se a motore spento, metto la prima, tiro la frizione e mando avanti e indietro con forza e velocità la moto fa sto rumore, molto meno percepibile... Facendo la stessa prova con la speed twin 1200 che ho, il rumore è minore e piu ovattato....

    Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,372
    Citazione Originariamente Scritto da TrealTruc Visualizza Messaggio
    Mah facendo diverse prove, recentemente anche con le giapponesi, è il classico rumore del cambio quando di riprende da tutto chiuso con una marcia lunga. Per togliermi lo sfizio ho provato anche con la bici. Il problema è che la Speed ha una rapportatura lunga e il cambio non è proprio di burro quindi alla fine risulta fastidioso. Unica soluzione è non chiudere completamente il gas ma non sempre si riesce.
    Di sicuro è un rumore "meccanico" e succede quando il tratto superiore della catena non è in tensione per effetto del freno motore o semplicemente in discesa con il motore che non tira..
    In pratica è la "frustata" tra pignone e corona in apertura.
    Magari si risolverebbe con un tendicatena a molla posto sul forcellone sulla campata alta della catena
    Ultima modifica di ekofox; 25/07/2024 alle 15:46

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,233
    Citazione Originariamente Scritto da Sago Visualizza Messaggio
    Avete ragione un po' tutti, a parte la parte "cardano", conosco chi con tiger 1200 spera che la prossima versione venga tolto....
    Va beh, vorrà dire che i possessori della moto più venduta al mondo, la GS e roba simile, non hanno capito una cippa sul funzionamento fluido, regolare, privo di manutenzione ed economico tipico della catena, e hanno messo quel catafalco del cardano per niente..
    Ah dimenticavo che pure tutti i guzzisti , me compreso con la V85, non capiscono un tubo, anche loro hanno scelto da sempre il cardano, che pilla !!

    In compenso i due utenti, unici al mondo, che hanno comprato la tiger 1200 sono smart e preferirebbero la catena, giustamente, ma quei pilla dei progettisti triumph per ora glielo hanno negato, chissà perchè poi....

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. rumore anomalo (?) Bonneville
    Di Odysseo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/08/2013, 22:31
  2. Rumore Anomalo
    Di Piperito nel forum Daytona
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23/07/2013, 05:22
  3. Rumore anomalo aiuto!
    Di Nalo nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30/08/2011, 18:55
  4. Rumore Anomalo 1°-->2°
    Di antoniotex nel forum Street Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13/09/2010, 10:19
  5. rumore anomalo thruxton
    Di insetto scoppiettante nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09/12/2009, 14:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •