Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Problemi di Accensione

  1. #11
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/10/15
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    356
    Non ho letto tutta la discussione, ma mi sembra di aver capito che la moto appena accesa con un filo di gas restituisce 14v a freddo
    Però usandola alla riaccensione successiva fatica ad accendersi.
    A questo punto mi sorge un dubbio, potrebbe mica essere che lo statore o il regolatore cominciano a dare segni di cedimento?
    Perché all'aumentare della temperatura corrispondente un aumento della resistenza interna e se a fine vita questa potrebbe salire esponenzialmente andando a ridurre la tensione di carica a caldo ed ecco che la batteria non carica.
    Per verificare ciò potresti farti un giro portandoti il tester dietro e dopo 20/30 km senza spegnere la moto dovresti misurare la tensione e verificare quanto ti restituisce a caldo
    Magari la batteria non c'entra nulla

    Aggiungo oltre a quanto detto prima anche una verifica alle spazzole del motorino
    Ultima modifica di Marcox85; 16/07/2024 alle 14:51 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,649
    Se l’impianto carica a 14V non ha problemi.
    Batteria al 99,9999999999999999999999999999‰

    Sabba

  4. #13
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/10/15
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    356
    Si, ma anche detto che ne ha cambiate 4 in 18 mesi, posso capire che una sia fallata ma 4 mi sembrano troppe, credo che di base ci sia un problema di carica.
    Ok che ha detto che ha misurato la tensione ed era di 14v, però ha elencato i sintomi del montare una batteria carica su una moto che mal carica o che non carica affatto, va avanti fin che la batteria è carica e poi cede.
    E per quanto sopra ho il dubbio che scaldando la tensione di carica scenda

  5. #14
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    @martaberna92 com'è andata a finire? Risolto?
    Chi va piano, arriva dopo.

  6. #15
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    9
    Allllllooooora.
    Abbiamo messo la batteria in carica con un vecchio caricatore e in effetti non aveva ampère (grazie al ca che non si accendeva).
    Ha recuperato gli ampère che mancavano e ovviamente la moto è partita subito
    .
    Però, dato che mio padre ha sempre la puzza sotto al naso e non si fidava della batteria, l'ha aperta, nonostante fosse una di quelle "senza manutenzione" (seh, una cippa).
    Ha aggiunto acqua distillata perchè mancava liquido e probabilmente per questo motivo la batteria non ricaricava in fase di viaggio.
    Devo dire che da allora non ha più dato problemi.
    Oggi è ferragosto, volevo girarci un po' per vedere se andava tutto bene, ma ovviamente temporali.
    Grazie a tutti per i consigli.
    Grazie mille!

    Ah, nel frattempo, mi sono dotata di un piccolo starter, non si sa mai .

  7. #16
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,649
    La batteria è il cuore pulsante nelle moto moderne.
    Se non va bene quella, non va bene niente.
    Avete fatto bene a rifillare il liquido della MEF (batteria “senza manutenzione” sta cippa).

    Sabba

  8. #17
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    9
    Grazie per la dritta, oggi volevo farmi un bel giro lungo, dato che finalmente ho un giorno di riposo come si deve, e niente, temporali. Comunque ho il sospetto che se dovesse salire la temperatura in maniera elevata, la moto non si accenderebbe di nuovo. Non lo so, sicuramente è il mio solito pessimismo, ma non posso dirmi ancora tranquilla al 100% non avendo ancora potuto fare una prova come si deve. Domenica scorsa ho fatto un 100km, con 2 soste, ed è sempre ripartita, c'è anche da dire però che la temperatura è sempre rimasta nella norma, senza andare troppo su. Dovrei fare una prova forse da ferma? Lasciando la moto accesa per un po', spegnerla e provare a riaccenderla, ma non penso che questo faccia bene in generale al mezzo. Boh, io nel caso mi sono comprata uno starter, non ho più voglia di rimanere a piedi.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La batteria è il cuore pulsante nelle moto moderne.
    Se non va bene quella, non va bene niente.
    Avete fatto bene a rifillare il liquido della MEF (batteria “senza manutenzione” sta cippa).

    Ma infatti, ti dicono senza manutenzione perchè così non la apri e ne compri un'altra, ma che vadano a fare tanta pupù. Va già bene che di moderno la mia ha poco, altrimenti altro che a piedi Speriamo di aver risolto con poco.......

  9. #18
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,649
    Lo starter è un bell’attrezzo, e ti toglie dai guai in più occasioni.
    Però, se accetti il consiglio di un vecchio motociclista, comprati al più presto una batteria di marca (ma soprattutto di qualità), facendo magari un pensierino anche ad una batteria al litio (della quale troverai “fiumi di parole” Jalissiani, in pratica vita morte e miracoli, anche qui sul TCP).

    Ultima modifica di _sabba_; 15/08/2024 alle 09:29
    Sabba

  10. #19
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Sì, sulle batterie davvero non ha senso risparmiare! Specie per le moto dove sono sempre un po' sottodimensionate causa ingombri e pesi.
    Chi va piano, arriva dopo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Problemi di accensione
    Di rafaelo nel forum Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12/08/2018, 10:02
  2. [Speed Triple 955] Problemi di accensione
    Di isobitis nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07/01/2015, 23:28
  3. Problemi in accensione
    Di OldSam nel forum Speed Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20/12/2010, 13:29
  4. problemi accensione
    Di pacoz nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14/10/2008, 20:50
  5. Problemi di accensione
    Di corsaro nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06/05/2006, 09:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •