Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Da KTM Superadventure_S 2022 a Tiger 1200 GT PRO... Considerazioni

  1. #21
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,645
    Si scrive unchavable…

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    ....decido io come e quando cambiare....
    Come accompagno io la cambiata utilizzando la frizione, nessun cacchio di marchingenio lo potrà mai fare. Non perchè io sia particolarmente bravo, ma perchè lo faccio come piace a me...e non come piace a un ingegnerino giapponese.
    E comunque i cambi a palette o automatici, non è che piacciano poi a tutti...in questo gruppo di Tigeristi o ex, mi pare che tu sia l'unico a essere passato a questo sistema...o sbaglio?
    Ultima modifica di mototopo67; 28/06/2024 alle 07:03
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Messaggi
    2,042
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Come accompagno io la cambiata utilizzando la frizione, nessun cacchio di marchingenio lo potrà mai fare. Non perchè io sia particolarmente bravo, ma perchè lo faccio come piace a me...e non come piace a un ingegnerino giapponese.
    E comunque i cambi a palette o automatici, non è che piacciano poi a tutti...in questo gruppo di Tigeristi o ex, mi pare che tu sia l'unico a essere passato a questo sistema...o sbaglio?
    per ora c'è solo Honda con il dct, ma in molti ora seguono quella strada con altri sistemi. Come già detto, li proverò cercando di non avere preconcetti. Può essere che mi piacerà, o anche no, vedremo! Il dct l'ho provato qualche anno fa ma credo troppo brevemente per apprezzarne in vantaggi, ed inoltre nn ero interessato ad Honda. E nn mi fece cambiare idea...

    Per l'auto sono anch'io passato da tempo all'automatico dopo averlo deriso in passato. Sull'ultima ho anche le palette al volante. Ma ormai guido l'auto come un cummenda ... guida sportiva 0 ... avrò usato le palette giusto due volte tanto per provarle
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  5. #24
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 ADV 2014 (fu Explorer 1200 XCX 2016))
    Messaggi
    553
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Come accompagno io la cambiata utilizzando la frizione, nessun cacchio di marchingenio lo potrà mai fare. Non perchè io sia particolarmente bravo, ma perchè lo faccio come piace a me...e non come piace a un ingegnerino giapponese.
    E comunque i cambi a palette o automatici, non è che piacciano poi a tutti...in questo gruppo di Tigeristi o ex, mi pare che tu sia l'unico a essere passato a questo sistema...o sbaglio?
    Guarda che parli con uno che fa il punta e tacco sul Fiat Ducato e sul Daily quando scala con i quali, sfido qualunque collaudatore a fare meglio in termini di fluidità, figurati col cambio della moto quanto ci tenga ...... ed infatti, ormai, o un cambio è semplicemente perfetto, ai miei occhi s'intende, oppure faccio fatica a farmelo piacere. E fidati, non è questione di ingengnerino giapponese, è proprio la natura tecnica delle due frizioni coassiali che determina un passaggio di marcia intrinsecamente più fluido del più bravo dei piloti quale tu sei. Che non ricordo quanti mila km abbia fatto con un DCT per aborrirlo così in radice.
    Dopodichè, ovviamente, la scelta diventa di tipo personale - mi piace di più - non tecnica - sono più fluido io di un doppia frizione.
    Non so dirti quanti abbiano fatto il passaggio che io feci quasi obtorto-collo giacchè tra privati e concessionari, della mia XCX con "soli" 85.000 km la quotazione più alta che ottenni quando decisi di venderla fu di 5.400 € - sic! -
    So però che la maggioranza assoluta di chi usa DCT si trova nei guai perchè fatica a tornare al medioevo, e dunque se vuole continuare, si trova forzato a restare in Honda. Oggi il mercato comincia a prospettare qualche alternativa in più.
    Ma "la ringrazio per la domanda" , che riformulo a mia volta: Honda, KTM, Yamaha, MV Agusta, sei sicuro che investano tempo e denaro solo per intercettare qualche "scooterista di ritorno" incapace di usare cambio e frizione? . In fondo, sulle auto il processo di rendere più efficiente - ed oggi anche divertente, hai mai provato lo ZF montato su Giulia o Stelvio? - la trasmissione della coppia alle ruote è iniziato una ventina d'anni fa..... Poi, ben più che lecitamente, ognuno trova più gusto ad usare altro, così come un pilota di linea a fare le acrobazie con un monomotore od un camionista a guidare un Fuller a 13 marce. Ma nessuno di loro dirà "sono più fluido o efficiente io di questa accozzaglia di attuatori" . Che, per inciso, sul DCT trovo anche divertentissimi!
    Ultima modifica di PIGIPEO; 28/06/2024 alle 08:41

  6. #25
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    Mmmmhhh...dunque, qua solo tu...su QDE mi pare che in diversi ci siano passati e non abbiano fatto nessuna fatica a tornare alla preistoria...alcuni hanno scelto quella senza DTC, perché non gliene fregava una cippa...sul forum Ktm, nessuno ne parla, idem su quello della Stelvio.
    Naturalmente parlo di DTC...se parliamo invece di poter cambiare con il piede senza usare la frizione, l'interesse altrui è molto più elevato...a me invece continua a non importare una cippa, pur avendolo sulla mia Alpine e pur funzionando perfettamente.
    A proposito di rivendita dell'usato, se non compri un altra Honda, vai a leggere cosa si dice su QDE nell'ultimo post sull'Africa Twin

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di mototopo67; 28/06/2024 alle 08:29
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Mantova (provincia)
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Messaggi
    349
    dico la mia anch'io, sull'auto il cambio automatico per me adesso è la soluzione ideale, per strada e in città è estremamente più rilassante, e adesso non ne farei a meno. per quanto riguarda la moto, il quickshift è un passo avanti, in discesa soprattutto e nella guida spumeggiante. E secondo me si può considerare una specie di cambio automatico usabile solo in manuale

  8. #27
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 ADV 2014 (fu Explorer 1200 XCX 2016))
    Messaggi
    553
    Caro Stefano, alle moto che "sono un assegno circolare" ho smesso di crederci che c'era ancora il governo De Mita, troppe sono le variabili per determinare una regola che valga per tutti, ho solo detto che quando ho provato a RESTARE in Triumph, la prima volta nel 2020 per passare alla 900 e l'anno successivo per la 1200, non c'è stato modo. In particolare, e la cosa mi aveva impressionato nel 2020, appena riaperte le gabbie, la moto aveva solo 4 anni e 65.000 km e di tre concessionari contattati, nessuno era disposto a ritirare il 1200!! D'accordo che la 900 " si sarebbe venduta da sola" però cazzo, poi i clienti se ne vanno.
    Pensa ai casi divertenti della vita, il mio compagno di merende domenicali da oltre 25 anni, aveva un AT 1000 DCT - che quando provai mi fece, soprattutto il motore, letteralmente cagare, ed io la Tiger 1200. Gli anni passano, io prendo l'At, lui la Tiger 900! ..... ce le scambiamo ogni spesso, per reciproca curiosità: trovo il cambio della 900 abbastanza mediocre - il quick aggiunge nessun valore - e ben peggiore di quello che avevo sulla 1200 soprattutto a fine carriera: chiedo, "ma cazzo, Roberto, come fai a cavare tre marce di corsa con 'sto cambio di merda? " "ne scalo solo una tanto ha un motore meraviglioso che ci faccio le rotonde in 5°" ....ecco, per dire quanta varietà c'è al mondo!
    Ultima modifica di PIGIPEO; 28/06/2024 alle 13:57

  9. #28
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    A ognuno il suo!
    Io vorrei solo un nuovo tre cilindri normale...altrimenti la mia Alpine va benissimo

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  10. #29
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,530
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio

    finalmente qualcuno che la pensa come me, un cambio scarso, a me fa scappare la fantasia, è un po' l'equivalente dei gambaletti su una donna, spesso la rendono inch@@abile
    Il problema è che è l unico difetto del gs...e con il motore che si ritrova si puo anche chiudere un occhio.

    Io dopo 10 min sulla GT pro altro che gambaletti.........pure le mutande di lana i peli e i baffi.......

    Io il QS ce l ho sulla speed....ma lo uso veramente quelle rare volte che vado veramente forte...nel 90% dell uso cambio con la frizione
    In pista invece è fondamentale.
    Ultima modifica di MrTiger; 28/06/2024 alle 09:46 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. Box porta attrezzi su Tiger 1200 2022
    Di PAUL60 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23/01/2024, 21:12
  2. TIGER 1200 GT Pro 2022
    Di cimbro64 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 31/03/2023, 06:13
  3. Scarico Arrow per Tiger 1200 ( 2022)
    Di MrTiger nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26/01/2023, 19:18
  4. Tiger 1200 GT PRO my 06/2022 - accessori after market
    Di PaP59 nel forum Compro e vendo accessori per Tiger Explorer 1200
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09/08/2022, 12:23
  5. Tiger 1200 GT PRO my 06/2022 - accessori after market
    Di PaP59 nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09/08/2022, 12:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •