Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Qual'è la mappa giusta per la mia configurazione?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Manu Speed 1050
    Data Registrazione
    19/09/22
    Località
    Cassano allo ionio (CS), Calabria
    Moto
    Speed Triple 1050 2009
    Messaggi
    21

    Qual'è la mappa giusta per la mia configurazione?

    Salve a tutti ragazzi, ho una speed triple 1050 del 2009 con terminali Slip On Arrow alti, catalizzatore, SAI e filtro sportivo sprint filter p08.. da quello che mi hanno detto in triumph ho installata la mappa 20537, ma sul map database di tunecu leggo che questa mappa è per gli arrow alti ed il sai, mentre la 20538 e per arrow alti, catalizzatore e sai.. sapete dirmi qual'è la mappa giusta che triumph potrebbe installarmi per questa configurazione ? Perchè ho il dubbio che la moto non abbia una carburazione corretta e gira magra.. Dico questo perchè a moto calda continua a borbottare e sparare dallo scarico.. so che la speed scoppietta per via del SAI, ma ho notato che da quando ho messo il filtro sportivo, gli scoppiettii sono piu forti e piu frequenti.. qualcuno di voi che ha questa configurazione sa dirmi qual'è la mappatura corretta per girare con un AFR corretto? Grazie ✌️

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    La 20537 è quella corretta in quanto prevede utilizzo di benzina 95 RON (quella che c'è in Italia)
    La mappa 20538 è adatta a benzina 91 RON..

    Se utilizzi una mappa per 91 ottani in pratica non sfrutti le potenzialità di compressione della benzina da 95 e quindi il motore rende un po' meno.


    E' sottointeso che se utilizzi gli scarichi arrow slip-on (alti) oppure quelli standard, la moto è catalizzata.
    Il catalizzatore dalla Speed 2007 alla Speed 2010 è nella Y dei tubi di scarico che collegano il primo tratto con i collettori ai terminali.

    Il filtro aria SprintFilter 008 normalmente non richiede adattamenti della mappa, anche se è possibile che con l'accoppiata Arrow e filtro SprintFilter ci sia un minimo di variazione del rapporto AFR..
    Ma stiamo parlando di una moto catalizzata quindi non c'è nessuna necessità di intervenire sulla mappa..
    Se invece vuoi proprio affinare la mappa, l'unica soluzione valida è quella di portarla a tarare su banco dinamometrico
    Ultima modifica di ekofox; 13/06/2024 alle 11:43

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    casentino
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Messaggi
    1,795
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    La 20537 è quella corretta in quanto prevede utilizzo di benzina 95 RON (quella che c'è in Italia)
    La mappa 20538 è adatta a benzina 91 RON..

    Se utilizzi una mappa per 91 ottani in pratica non sfrutti le potenzialità di compressione della benzina da 95 e quindi il motore rende un po' meno.


    E' sottointeso che se utilizzi gli scarichi arrow slip-on (alti) oppure quelli standard, la moto è catalizzata.
    Il catalizzatore dalla Speed 2007 alla Speed 2010 è nella Y dei tubi di scarico che collegano il primo tratto con i collettori ai terminali.

    Il filtro aria SprintFilter 008 normalmente non richiede adattamenti della mappa, anche se è possibile che con l'accoppiata Arrow e filtro SprintFilter ci sia un minimo di variazione del rapporto AFR..
    Ma stiamo parlando di una moto catalizzata quindi non c'è nessuna necessità di intervenire sulla mappa..
    Se invece vuoi proprio affinare la mappa, l'unica soluzione valida è quella di portarla a tarare su banco dinamometrico
    io ho la stessa moto, montai uno zard laterale e un filtro sportivo,
    era effettivamente magra,
    la feci mappare sul banco, solo piccoli ritocchi mi dissero e va tuttora benone.
    un pò più di benzina e un capello di anticipo

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] batteria: qual' è quella giusta?
    Di messico nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/01/2016, 13:54
  2. la mappa originale e' quella giusta!!!
    Di Francescodisanzo nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/10/2014, 13:43
  3. mappa giusta per cambio Terminali
    Di Pasquale85 nel forum Presentazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11/09/2014, 10:18
  4. mappa giusta?...bo!
    Di Niko80 nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02/06/2011, 16:08
  5. Qual'è la marca d'auto "più giusta"?
    Di fedro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 311
    Ultimo Messaggio: 26/09/2010, 21:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •