Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: CAMBIO NON ALL'ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/06/23
    Località
    nord milano
    Messaggi
    18

    CAMBIO NON ALL'ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE

    Prima di partire per i Pirenei passo dal concessionario per far controllare la frizione, giÃ* cambiata a mie spese senza mano d'opera intorno ai 20.000 km. Il problema era che da tempo non riuscivo a trovare la folle agevolmente, dovevo continuamente cambiare tra la prima e la seconda almeno 5/6/7/8 volte prima di trovarla. Spurgano la frizione (come altre volte), al ritorno ed a km 37.000 in meno di 2 anni, mi ritrovo con lo stesso problema della partenza. Il cambio sino ai diecimila era perfetto, il concessionario mi dice che non ci sono richiami. Devo presumere che sia la moto ad avere questa peculiaritÃ* sgradita. Mi spiace, stanno facendo di tutto per farmi ricambiare marca. Ero approdato in Triumph pensando di avere e trovare altro, il mezzo ha molti pregi tra i quali la comoditÃ* del pilota ma non del passeggero. Il fatto che non scaldi mai, neppure con le temperature più elevate. Che esteticamente mi piaccia ancora tantissimo e sia forse la più bella ed armoniosa del mercato. Ma .......... penso che un'altra moto uguale mod.2024 o anni seguenti non entrerÃ* mai più nel mio box. Peccato.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 ADV 2014 (fu Explorer 1200 XCX 2016))
    Messaggi
    553
    Molto molto molto stranissimo..... Io avevo la XCX MY 2016, fatti 85.000 km, al terzo tagliando con cura olio Bardhal, il cambio era diventato da poco più che sufficiente - qua mi sono fatto prendere per il culo abbastanza quando ho scritto che al secondo giorno in Dolomiti mi ero fermato in farmacia a prendere cotone e cerotti per imbottire il dorso del piede - a quasi ottimo, ed io sui cambi delle moto sono un talebano, fidati! Frizione perfetta dal primo fino all'85 millesimo km, che tu in 37.000 ne debba sostituire due, boh, non so cosa dire

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,636
    La frizione idraulica è un male che affligge molte moto, non solo le Triumph (anzi).
    Sul Gilera (non ridete, ma le frizioni idrauliche sono più o meno tutte uguali) ho migliorato il comando interponendo una rondella (autocostruita) tra la leva e il pistoncino della pompa (quella sul manubrio) per azzerare il gioco, e ho sostituito la sfera che agisce sul piattello con una leggermente più grossa (trovata in un cuscinetto, e misurata con un calibro centesimale).
    Ora sembra una frizione a filo, o quasi.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Messaggi
    2,042
    Citazione Originariamente Scritto da ziofranco.gs Visualizza Messaggio
    Prima di partire per i Pirenei passo dal concessionario per far controllare la frizione, giÃ* cambiata a mie spese senza mano d'opera intorno ai 20.000 km. Il problema era che da tempo non riuscivo a trovare la folle agevolmente, dovevo continuamente cambiare tra la prima e la seconda almeno 5/6/7/8 volte prima di trovarla. Spurgano la frizione (come altre volte), al ritorno ed a km 37.000 in meno di 2 anni, mi ritrovo con lo stesso problema della partenza. Il cambio sino ai diecimila era perfetto, il concessionario mi dice che non ci sono richiami. Devo presumere che sia la moto ad avere questa peculiaritÃ* sgradita. Mi spiace, stanno facendo di tutto per farmi ricambiare marca. Ero approdato in Triumph pensando di avere e trovare altro, il mezzo ha molti pregi tra i quali la comoditÃ* del pilota ma non del passeggero. Il fatto che non scaldi mai, neppure con le temperature più elevate. Che esteticamente mi piaccia ancora tantissimo e sia forse la più bella ed armoniosa del mercato. Ma .......... penso che un'altra moto uguale mod.2024 o anni seguenti non entrerÃ* mai più nel mio box. Peccato.
    io ho una 2022, nessun problema su frizione e cambio ... 22.000 km percorsi ... mi gratto. Il peggio non è tanto il difetto, che può capitare, quanto l'assistenza che nn te lo risolve! Ma non è una peculiarità della moto o dovrebbero averlo tutte...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Liguria
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro
    Messaggi
    355
    @ziofranco.gs
    La mia dicembre 2022 ha effettuato un richiamo proprio sulla frizione, appena riesco ti do il codice!
    Comunque sulla mia il problema non sussiste!

    Prova a guardare qua!

    https://www.tiger-explorer.com/index.php?topic=21713.0
    Ultima modifica di Davidenko; 10/06/2024 alle 19:32 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    Pigi, il motore è la frizione di cui si parla, non sono neanche parenti della tua XCX...purtroppo oltre ai casi dove tutto pare funzionare bene, sulle 2022/24 di problemi allo stacco frizione/cambio ne ho letti diversi (oltre ad averli riscontratisu alcune moto testate). E oltre a sostituire l'attuatore o fare lo spurgo, altre soluzioni pare non ce ne siano...il sistema Magura, ibrido idraulico+cavo non sembra essere una gran pensata

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 ADV 2014 (fu Explorer 1200 XCX 2016))
    Messaggi
    553
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ...il sistema Magura, ibrido idraulico+cavo non sembra essere una gran pensata

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Non sapevo del sistema cavo + olio, l'unica roba simile che ricordo, sul freno anteriore, era sulla Guzzi V35 primissima serie che ho avuto, in cui pompa e serbatoio olio erano "nascosti" sotto al tappone di plastica del serbatoio benzina, ed il comando dalla leva alla pompa era, appunto, a cavo. Una puttanata terrificante, frenata mediocre, terrore che come tutti i cavi di quelle guzzi - quello della frizione si rompeva ogni 4 mesi - si sfilacciasse sul più bello. Insomma, in Magura avranno fatto mille studi, me se avessero chiesto ai possessori del V35.....
    PS: dalla serie dopo la pompa del freno è tornata al suo posto

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/07/17
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2
    buongiorno,
    stesso problema con la Tiger 800. Leggermente meglio con il Castrol 10-50 ma solo per i primi mensi poi l'impuntamento tra prima e seconda ritorna puntuale quanto scgradito. a settembre la vendo e chiudo con Triumph....peccato.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,070
    Errebi , hai provato periodicamente a controllare il livello del lubrificante motore?
    Non è solo ìl marchio che ti fa migliorare o peggiorare il cambio , ma il livello.....un po di consumo è fisiologico, in certi tipi di utilizzo questo si accentua, e se non rabbocchi un po tenendolo sempre al massimo il cambio un po ne risente, soprattutto negli ingaggi tra 1 e 2 a giri medio bassi....

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/06/23
    Località
    nord milano
    Messaggi
    18
    il cambio e la frizione funzionano bene nell'uso turistico, tranne la frizione non sempre puntuale ai bassi, il problema è alle basse velocità ma soprattutto la ricerca spasmodica della folle da fermo. Non sono certo un neofita, percorsi con enduro stradali di grossa cilindrata oltre 550.000 km. Cambiato solo una frizione, con la rally explorer lo scorso anno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19/04/2017, 05:59
  2. Troppe aspettative o scarsa galanteria?
    Di Erikuccia nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 02/08/2013, 15:24
  3. Aspettative d'acquisto
    Di gc57 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 08/03/2012, 11:44
  4. Qualche d'1 sa rispondermi sull'altezza delle forcelle?
    Di Alemao nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29/08/2011, 16:16
  5. ma per regolare l'altezza delle luci anabbaglianti ?
    Di gia_81 nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18/09/2007, 17:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •