Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Casco X-Lite 552 e... Cigolii

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di kobaiano
    Data Registrazione
    14/09/23
    Località
    Lucca
    Moto
    Da KTM SADV 1290 a Tiger 1200 GT_PRO!
    Messaggi
    110

    Casco X-Lite 552 e... Cigolii

    Scrivo questo post perchè ho di recente acquistato il casco X-LITE X-552 (adesso "sostituito" dal Nolan X-552 ma è lo stesso casco con scritte diverse...) e devo dire che complessivamente è un bel casco, comodo il visierino parasole, ha l'alloggio per gli occhiali ed il frontalino "fa il suo dovere" parando il sole in maniera corretta (ed è anche regolabile) ma...
    MA quello che mi da veramente fastidio sono dei cigolii che si sentono proprio in corrispondenza delle viti laterali di fissaggio del frontalino al casco: si sente come uno "sfregamento" tra plastiche che produce appunto quello che io definisco come "cigolio" persistente e insistente che si attenua solo se (cosa da non fare mai, soprattutto per più di pochi, pochissimi secondi!) lascio la mano dal manubrio e premo sulla "zona incriminata".
    Quindi mi chiedo e Vi chiedo, qualcuno che ha questo casco ha riscontrato questo problema? Se sì ha risolto?
    Ho scritto anche alla Nolan e mi hanno risposto che per poter capire (e risolvere, dico io) il problema devono visionare il casco e mi hanno quindi indicato di rivolgermi a chi me lo ha venduto (nel mio caso Wheelup di Pisa) per farlo spedire a loro; ma io volevo prima cercare di capire meglio e vedere se risolvibile rapidamente senza dover spedire il casco.

    Cattura.jpg

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,931
    Non conosco il casco , e dall immagine nn capisco se quello che hai indicato nell immagine è il punto dove si vincola solo lo spoilerino frontale oppure dove senti il rumore è il meccanismo che fa basculare la visiera...comunque , veloce veloce, prova a passare un po di silicone spray, dovrebbe attenuare gli attriti

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di kobaiano
    Data Registrazione
    14/09/23
    Località
    Lucca
    Moto
    Da KTM SADV 1290 a Tiger 1200 GT_PRO!
    Messaggi
    110
    Aggiornamento: ieri sono uscito per un giro in moto e prima di partire ho "spruzzato" intorno alle viti laterali del frontalino un pò di spray al silicone.
    Ebbene, nei primi km il problema sembrava sparito del tutto ma poi si è ripresentato però, Strano, solo sulla vite di dx, la sx sembra non cigolare più!
    Allora ho effettuato un'altra prova (ancora da collaudare, proverò il casco la prossima settimana..) e inserito tra le 2 viti (dx e sx) ed il casco, sotto la rondella in plastica già presente, una "rondella" morbida (Teflon o similare il materiale...) che è in realtà un Cerotto Paracallo tipo quello della foto che allego.
    Vediamo che risultato darà!Immagine 2024-05-31 115713.jpg

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,931
    Ciao, prova anche a smontare le viti e a spruzzare un po l interno delle sedi...
    Vedrai anche che ora con il caldo i cigolii diminuiscono

    Citazione Originariamente Scritto da kobaiano Visualizza Messaggio
    che è in realtà un Cerotto Paracallo tipo quello della foto che allego.
    Vediamo che risultato darà!Immagine 2024-05-31 115713.jpg
    Metti il casco intero in una bacinella con acqua calda e sale
    Ultima modifica di massi69; 31/05/2024 alle 15:56 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,130
    Solitamente gli spray al silicone devono essere spruzzati più volte per ottenere il risultato.

    Sabba

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,146
    Mi unisco all'elogio dello spray al silicone, riesce ad eliminare cigolii e scrocchi in modo incredibile. Come dice _sabba_ va applicato 2-3 volte però.
    Chi va piano, arriva dopo.

Discussioni Simili

  1. Casco X-lite per Zav
    Di Niko1989 nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28/08/2018, 08:05
  2. Vendo Vendo casco Casco X-lite X-603 ride N-com UK flat black taglia M
    Di ginino69 nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11/11/2014, 16:34
  3. Cigolii Extremetech Tech 2
    Di parisarc nel forum Street Triple
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 04/09/2014, 20:44
  4. casco x-lite 901
    Di zanna82 nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23/08/2010, 18:42
  5. casco x lite
    Di desmoinglese nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24/02/2009, 22:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •