Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49

Discussione: Singhiozzo a 2000 giri e spegnimento in scalata

  1. #31
    TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Data Registrazione
    09/10/07
    Località
    Angri (SA)
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Messaggi
    1,979
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Spero che giunga qualche suggerimento o indicazione, non ho troppa fretta di cercare di crearmi qualche problema...

    Speed, come mai hai dovuto togliere i faretti, problema legato alla questione in esame o di omologazione mancante e quindi di pericolo di sanzioni?
    Ho tolto i faretti a causa del problema del relè. Una cosa ad oggi ancora molto strana. In conce mi dissero di cambiare batteria, ho provato con una al litio ma appena ho inserito e disinserito il relè si è accesa nuovamente la spia di guasto ai fari fendinebbia. E se il relè che ho acquistato (da loro) non è quello adatto? Ora non vorrei farmi fregare altre 60 euro solo per il reset della spia. Come potrei azzerarla? Tuneecu non rileva errori nè trovo modi per eliminarla, l'unica soluzione è reinserire il relè ma la moto ha ripreso a singhiozzare, non come prima ma con meno frequenza. Possibile tutto questo?

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro che il Reset risolva.
    Secondo me è sufficiente montare un relè a basso consumo con la stessa piedinatura del relè attualmente utilizzato (che dovrà essere mantenuto nell’impianto, magari “appeso” da qualche parte, ma comandato dal relè piccolo).
    Può essere che la linea analogica voglia un segnale che si mantiene a massa (o a tensione “piena”) quando i faretti sono spenti, e ciò è reso possibile tramite la bobina del relè (qualsiasi relè).
    Tutte ipotesi, ma se con il relè la moto va male vuol dire che il problema c’è.
    Sulla mia Tiger Sport il segnale per accendere i fari era una massa, per cui presumo che la linea digitale sia sempre a 12V fin quando non si preme il bottoncino di accensione dei faretti.
    Non ho sotto mano l’impianto della 800, ma se non ricordo male il tasto di accensione faretti è esterno e posizionato sul manubrio, ed è quello che avevo montato sulla mia Sport, modificandone però il cablaggio perché, per ragioni sconosciute, Triumph non aveva previsto i faretti su quel modello.
    Il comando negativo, ma soprattutto la mancata predisposizione (c’era solo il connettore delle eventuali manopole riscaldate), mi hanno fatto pensare ad un progetto un po’ affrettato relativamente all’impianto elettrico della Sport, ma la Tiger 800 era molto più avanti da quel punto di vista (anche per quanto riguardava gli aggiornamenti software, ma questo è un altro discorso).
    Finisco per non tediare.
    Mi sembra davvero strano che l’impianto non supporti un relè in sede, ma tutto può essere.
    Mi piacerebbe sapere se il P/N del relè è quello corretto, cioè previsto dalle istruzioni di montaggio.
    Anche questa potrebbe essere una causa (magari il relè previsto è proprio a basso consumo)

    Ciao Sabba, scusa il ritardo. Ti Allego una foto del relè che mi hanno dato in concessionaria, puoi estrapolarne qualche indicazione ?


    20240602_083453.jpg
    20240602_083500.jpg
    Ultima modifica di Speed Nitro; 02/06/2024 alle 06:43 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #32
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,680
    Non sembra un relè a basso consumo, ma si può verificare misurando la resistenza della bobina con un tester.
    Se è sotto i 200 Ohm è un relè standard (penso lo sia, visti i terminali), se è sopra i 600 Ohm è un relè a basso consumo.
    A occhio non posso aiutarti più di tanto.

    Sabba

  4. #33
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/12/22
    Località
    Gorle (BG)
    Messaggi
    39
    Ciao con una ricerca in internet la resistenza della bobina è di 155 Ohm quindi relè standard. Ecco il link https://www.tme.eu/it/details/hfv11_.../hongfa-relay/

  5. #34
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    Non ho sottomano (anzi, non ho per niente...) lo schema elettrico della moto.
    Sarebbe utile per ragionarci sopra senza fare congetture e ipotesi.

    Se quello è un relè "ufficiale" Triumph, dovrebbe essere intercambiabile con altri presenti sulla moto.
    La sto sparando, perché in questo momento non posso andare a verificare sulla moto; stranamente sta diluviando e mi farei una sgradita doccia per arrivarci. Appena cessa l'acquazzone, vado a controllare (probabilmente verso ferragosto... ).

    Il circuito, in ogni caso, sembra banale: bobina del relè ed un contatto.

    Se è possibile effettuare lo scambio con un altro relè ed il problema rimane, a mio parere, il problema risiede nel cablaggio.
    Potrebbe essere un filo spellato o a massa, una infiltrazione d'acqua o cose del genere.
    Comincerei con fare un controllo sull'innesto del relè, per vedere se ci sono polarità anomale.

    Probabilmente, anche usando un tester con puntali piccoli, non sarà possibile entrare nell'innesto del relè; bisognerà realizzare delle laminette metalliche che entrino in sede.


    P.S. Ho guardato le caratteristiche del relè e non ho trovato niente di strano, ma mi sorge un dubbio.
    Se quel relè comandasse un dispositivo come un clacson o un flash, non avrei dubbi: il relè rimane attivo fino a quando tengo premuto il pulsante di comando.

    Il tasto dei faretti sulla manopola sinistra è, in effetti, un tasto e basta, non un interruttore, quindi funziona fino a quando lo tengo premuto.
    Se così fosse, con i faretti potrei solo lampeggiare e non tenerli accesi stabilmente.
    Per questo motivo, ci deve essere qualcosa che tiene eccitato il relè anche quando termino di premere il tasto.

    Se non salta fuori lo schema, mi sa che brancoliamo nel buio "a divinis"...
    Ultima modifica di Bassman 50; 03/06/2024 alle 06:48
    Paracarro stabile...

  6. #35
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,680
    Il tasto al manubrio è in realtà un circuito bistabile, cioè un dispositivo elettronico miniaturizzato che cambia stato in uscita (da 0 a 1, oppure da 1 a 0, per scriverla in modo informatico) ad ogni pressione esercitata dal dito.
    Il circuito non fornisce un +12 V, come solitamente avviene, ma una massa che comanda il relè di accensione dei faretti.
    Il relè si eccita solo quando viene premuto il tastino per la prima volta, e si diseccita se viene ripremuto una seconda volta.
    Non rimane sempre eccitato,
    I casi sono due, forse tre:
    1) il relè, quando eccitato, crea un sovraccarico nel circuito elettronico della moto (canbus), ma non credo sia questo il vero problema.
    2) il pulsante ha qualche problema interno (elettronico), che crea una specie di cortocircuito (o meglio una dispersione di corrente) tra i +12V e la massa.
    3) c’è un cavetto non bene isolato, che crea un corto nel cablaggio quando il relè è eccitato.

    Per tagliar la testa al toro (e soprattutto per non smontare tutta la moto per individuare il problema) io farei così.
    Lascerei montato quel relè per evitare indicazioni di errore sul cruscotto, ma isolerei il comando del pulsante (la massa di cui sopra) e la collegherei ad un secondo relè, completamente esterno e separato dal resto).dell’impianto elettrico, alimentato direttamente dal polo positivo della batteria.
    Ovviamente bisogna montare un portafusibile (con fusibile da 5A) sulla linea a +12V (che alimenta il relè stesso ed i faretti, ma solo quando viene premuto il tastino.
    Non assorbe nulla un impianto del genere, perché finché la bobina del relè non riceve la massa dal pulsante, i +12V si fermano nel contatto N/O e su un lato della bobina, e non c’è alcun passaggio di corrente,
    Il pulsante funziona solo a motore acceso e luci accese, pertanto non è possibile accendere i faretti a quadro spento.
    L’impianto della mia Tiger Sport 1050 era molto simile, ma ho prelevato i +12V dalla linea AUX (optional) che si montava quando veniva installato il bauletto originale Triumph, che era dotato di una presa di corrente interna.
    La mia moto non aveva la predisposizione per i faretti, ma solo quella per le manopole riscaldate (più la presa AUX di cui sopra), pertanto utilizzai il connettore originale delle manopole riscaldate per alimentare anche il pulsante dei faretti (che dovetti “reworkare” perché era doppio, cioè aveva entrambe le funzioni).
    Spero di essere stato chiaro.



    P.S. Adesso mi è sorto un dubbio atroce. Sulla mia sfigstissima moto era presente il relè nella presa AUX (montato dal concessionario in preconsegna). Quel relè, a differenza di quello dei faretti di cui stiamo parlando, era sempre eccitato a chiave inserita (perché doveva dar corrente al bauletto). Non vorrei che fosse quello ad interferire con l’elettronica della mia moto….. Non poteva essere quello “esterno” dei faretti, che montai molto tempo dopo l’acquisto, perché i problemi erano già presenti dal giorno della consegna. La moto era fallata già a km0.
    Grande dubbio…..
    Ultima modifica di _sabba_; 03/06/2024 alle 07:30
    Sabba

  7. #36
    TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Data Registrazione
    09/10/07
    Località
    Angri (SA)
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Messaggi
    1,979
    Ragazzi chapeau per le vostre competenze tecniche, complimenti!

    Quello è un relè ufficiale ordinato in conce, ma non ho capito perchè è senza sigla sulla parte superiore e c'è scritto solo "3". Mi son chiesto più volte se avessero sbagliato ad ordinarlo o se fosse difettoso. Sta di fatto che ho provato pure ad inserire il relè adiacente, inserisco e si toglie la spia, estraggo e ritorna la spia arancione dicendo di fare un check manuale. Poi però all'accensione oltre alla spia dei fari fendinebbia mi era uscito un check motore. Mi si è gelato un attimo il sangue, ho collegato subito tuneecu e mi ha cacciato l'errore della ventola di raffreddamento, che ho subito cancellato. Non capisco perchè questo non posso farlo anche per la spia dei faretti. La cosa buffa è che non restituisce nessun errore il TE. Inoltre se schiaccio il tasto di accensione dedicato (quello a sinistra del manubrio) si accende la spia verde ad indicare che i faretti sono accesi, ma io quelli li ho tolti proprio fisicamente dalla moto.

  8. #37
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,680
    Il pulsante invia una massa sia alla centralina che al relè, e sono certo che ci sia anche un “feedback” elettronico, cioè un ritorno dei 12V all’uscita del relè, sempre verso la ECU, per confermare l’avvenuta accensione.
    Non si spiegherebbe l’errore.
    il relè dovrebbe avere il P/N Triumph T2507727 oppure T2506040.

    Sabba

  9. #38
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    Che il pulsante al manubrio sia un bistabile è sicuramente logico.

    Di seguito, la situazione dei miei relé, così come mi è stata consegnata la moto, che è priva di faretti.
    Come si vede, ce ne sono 4 del tipo in questione e due coppie di relé divesi.

    Mi dà mooolto fastidio non sapere esattamente a cosa serve specificatamente ogni relé; e qui torniamo ancora al fantomatico schema...





    Paracarro stabile...

  10. #39
    TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Data Registrazione
    09/10/07
    Località
    Angri (SA)
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Messaggi
    1,979
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Che il pulsante al manubrio sia un bistabile è sicuramente logico.

    Di seguito, la situazione dei miei relé, così come mi è stata consegnata la moto, che è priva di faretti.
    Come si vede, ce ne sono 4 del tipo in questione e due coppie di relé divesi.

    Mi dà mooolto fastidio non sapere esattamente a cosa serve specificatamente ogni relé; e qui torniamo ancora al fantomatico schema...





    Sì esattamente, quello dei fendinebbia è quello col tappo in plastica. Avevo provato con quello vicino ma mi si era accesa la spia check motore che con Tuneecu ho capito poi che era quello che gestisce la ventola...

  11. #40
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    Scusa Speed, cosa intendi con "quello con tappo in plastica"? Quello che sembra un tappo sotto la scatola dei fusibili?

    I 4 neri in basso hanno tutti la stessa sigla, anche se quello sotto la scatola fusibili è leggermente più piccolo.
    Anche la coppia azzurra e gli altri due neri vicino hanno sigle uguali; teoricamente stessa sigla=stesse caratteristiche, quindi intercambiabili.

    Da un disegno che ho recuperato, c'è una indicazione dell'impiego di alcuni relé, ma non mi pare affidabile, perché i relè raffigurati sono solo 5 e posti diversamente; dalla foto se ne contano 8.

    Domandona: quando hai montato i faretti, dove hai collegato i cavi? Nella foto non vedo morsettiere; il collegamento è sotto al serbatoio?

    Non mi passa per la testa di smontare mezza moto per togliermi la curiosità...
    Paracarro stabile...

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Spegnimento in scalata
    Di FILOdigas nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09/11/2020, 17:33
  2. spegnimento in scalata
    Di rikigreenacid nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23/07/2012, 19:13
  3. Help spegnimento in scalata..
    Di dando nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08/04/2011, 09:30
  4. spegnimento in scalata
    Di mauri69 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/10/2010, 07:33
  5. Doppietta in scalata ed improvviso spegnimento
    Di mototopo70 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08/09/2008, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •