Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Controllo gioco valvole.

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/13
    Località
    Grosseto
    Moto
    Explorer 1200 xcx
    Messaggi
    54

    Controllo gioco valvole.

    Buongiorno a tutti, vorrei un informazione riguardo controllo valvole. Possiedo felicemente un tiger explorer 1200 anno 2016, km 64000, vorrei far eseguire un controllo sopra menzionato. Qualcuno può dirmi eventuali costi, sia che si debba registrare oppure cambiare spessori?
    A parte il fatto che il controllo va fatto comunque, sarei curioso di sapere quella che può essere la media di spesa per operazioni del genere, grazie.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/03/16
    Località
    Oristano
    Messaggi
    123
    Io l'ho fatto a 38mila km , avevo fatto un tagliando e completo ,gioco valvole candele olio filtro olio cardano e ho speso sulle 500€ da officina autorizzata

    Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,011
    Anche io circa 450 con tagliando

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/13
    Località
    Grosseto
    Moto
    Explorer 1200 xcx
    Messaggi
    54
    Ok grazie, almeno ho parametri di riferimento

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,255
    Se vuoi un consiglio fai dei piccoli segni sulle viti. Alcune officine mettono in fattura controllo gioco valvole e invece le hanno solo ascoltate a orecchio.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,483
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Se vuoi un consiglio fai dei piccoli segni sulle viti. Alcune officine mettono in fattura controllo gioco valvole e invece le hanno solo ascoltate a orecchio.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    In tal caso poi fai un bel segno sull' orecchio del meccanico... con una chiave da 34 dovrebbe venire un bel lavoro

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/13
    Località
    Grosseto
    Moto
    Explorer 1200 xcx
    Messaggi
    54
    Allora aggiornamento, mi hanno fatto preventivo per solo controllo e registro gioco valvole e preventivo per controllo e sostituzione spessori.
    Ho dato il via libera ai lavori, per adesso non divulgo cifre, ma chi volesse può pubblicare il costo sostenuto da tagliandi simili.
    Vorrei avere un termine di paragone sulla tipologia dei due interventi, dopo vi mostrerò, con regolare fattura, il costo del mio intervento!!
    Grazie

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Qualcosa non quadra:

    Una cosa è il (solo) controllo/verifica gioco valvole, senza fare nulla (perchè si trovano i giochi corretti di tutte le singole punterie, e può essere), e questo avrà il proprio preventivo, dato che sono comunque ore di manodopera per smontaggi vari, nonchè sostituzione di vari O-ring, e della guarnizione del coperchio punterie). Fine. Preventivo quindi attendibile.

    Altra cosa è la registrazione effettiva del gioco valvole (con il ripristino del gioco corretto, se trovato "fuori parametro"), per ogni singola punteria, che nel caso della Tiger 1200 è composta da bicchierino + pastiglia calibrata. La singola pastiglia calibrata costa circa 9,50 euro l'una. Il costo perciò è superiore al primo preventivo sopra, e non è perfettamente quantificabile, essendo variabile a seconda di quante punterie si trovano "fuori range".

    Quindi mi pare strano
    >> preventivo per solo controllo e registro gioco valvole e preventivo per controllo e sostituzione spessori.<<

    il solo controllo è una cosa (un preventivo), e NON avviene l'effettivo registro del gioco valvole (perchè si sono trovate tutte in ordine, con valori di gioco corretto).

    il controllo con (il necessario) registro del gioco valvole (cioè con la sostituzione delle pastiglie calibrate, volgarmente nominate "spessori", perchè trovati valori fuori range) è un altro preventivo.

    Ora, è impossibile quantificare una spesa, se ci fosse da intervenire per ristabilire il corretto gioco valvole, e il motivo è presto detto:

    1- alla verifica del gioco valvole, si trova tutto a posto, con valori entro il range corretto; quindi il costo è la manodopera (per la verifica) più il materiale di consumo sostituito (O-ring, guarnizioni)

    2 - Alla verifica, si trovano solo due punterie fuori range: quindi la spesa è quella di prima + la manod0pera per estrarre i due bicchierini (da sotto gli alberi a cammes, che bisogna quindi togliere...), sostituire le due pastiglie calibrate, e rimettere i bicchierini.

    3 - alla verifica si trovano TUTTE le punterie fuori range, quindi capite bene che la spesa complessiva è molto superiore al primo caso, e sensibilmente superiore al secondo caso

    Per cui i prezzi pagati dal singolo utente non sono minimamente comparabili.
    Dipende da quante punterie sono state trovate da effettivamente registrare.

    A chi è stata trovata una sola punteria da registrare avrà pagato tot
    lo sfigato che avrà avuto "fuori range" tutte le 12 punterie, avrà minimo 120 euro in più di solo materiale + la manodopera per intervenire su tutte le punterie, che si può quantificare in una ulteriore oretta abbondante.

    In conclusione: c'è chi al tagliando dei 32.000 km avrà pagato circa 350/380 euro (oltre al resto previsto, la sola verifica del gioco valvole, e trovato tutto a posto, con i valori corretti), chi sui 450 (una o due pastiglie calibrate sostituite, ma ricordate che in più c'è anche la rimozione degli alberi a cammes e successivo rimontaggio e messa in fase, che prima ovviamente non c'era), oppure anche 600/650 euro, se sono state trovate tutte le punterie "fuori"

    Miei 2 casi ai 32.000 km:
    Tiger 1200 XCX 2016, tagliando ai 32.000 km costo circa 350 euro (gioco valvole verificato, tutto ok)
    Tiger 1200 XRT 2018, tagliano 32.000 km costo circa 460 euro (4 punterie necessitavano di sostituzione pastiglia calibrata)

    (circa perchè in fattura c'erano in ambedue i casi altre cose "esterne" al tagliando, quindi ho sottratto a spanne le cifre, non sono stato lì a vari i conteggi di imponibile, iva, e manodopera differenziale)

    So di clienti "sfigati" che hanno avuto tutte le 12 pastiglie calibrate da sostituire, e il conto finale era sensibilmente superiore, sui 600 euro
    Ultima modifica di Blacktwin; 17/05/2023 alle 11:14

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,255
    Trovare tutte le valvole fuori credo sia impossibile. La differenza tra controllo e registrazione sta nelle ore di lavoro. Per il controllo si smonta solo il coperchio, per un eventuale registrazione, anche se solo per una bisogna togliere gli alberi a camme e rimettete in fase.
    Gira e rigira per un lavoro cosìa chi non è in grado di farsi il controllo non resta che fidarsi della onestà del meccanico.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,680
    Verissimo, anch’io escluderei che tutte le punterie siano da registrare.
    Uno su mille ce la fa, ma è proprio un caso.

    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Controllo gioco valvole.
    Di Beppe59 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2023, 12:28
  2. [Tiger] Controllo Gioco Valvole
    Di n0x nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 02/11/2018, 20:15
  3. controllo gioco valvole
    Di leom1050 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/10/2015, 11:13
  4. Controllo gioco valvole
    Di lupo56 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19/02/2014, 21:53
  5. Controllo gioco valvole
    Di Uelanino nel forum Street Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23/03/2012, 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •