Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102

Discussione: La 51ª Stella - Harley Davidson Pan America 1250

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,643

    La 51ª Stella - Harley Davidson Pan America 1250

    Stavo aspettando la consegna della mia Tiger Sport, che era sotto le sapienti “cure” della Assistenza Triumph della sede di Bologna Nord, e mentre vagavo nella concessionaria Harley Davidson (le due concessionarie “anglosassoni”, e le relative officine, fanno parte dello stesso “gruppo”) mi sono imbattuto nella nuova Pan America 1250, una maxi enduro molto particolare.
    Ha una linea molto personale, e posso dirvi in tutta sincerità che è una di quelle moto che, prima di giudicarla esteticamente, è obbligatorio vederla “dal vivo”, perché solo così ci si può rendere conto di com’è realmente, e soprattutto di com’è fatta.
    Ha un faro anteriore “scatolato”, che in una prima impressione (fotografica) può non piacere o comunque istillare dei dubbi, ma vi garantisco che “de visus” è tutta un’altra cosa, specie se il suddetto faro è accoppiato al secondo faro aggiuntivo (che in Harley chiamano DayMaker Signature) utile per illuminare la strada nei punti ciechi delle curve.
    È di serie sul modello Special, quello che ho provato, assieme ad altre “chicche” davvero interessanti (TPMS, sospensioni semiattive, manopole riscaldate, cavalletto centrale, ammortizzatore di sterzo, eccetera eccetera, giusto per citarne alcune).
    A tutto questo “ben di Dio” si può aggiungere un accessorio che sarà amatissimo dalle persone diversamente alte, e cioè l’ARH (Adaptive Ride Height), in pratica un automatismo elettronico che abbassa l’assetto della moto durante la sosta a motore acceso, per permettere alle persone di gamba “diversamente lunga” di toccare a terra con più facilità.
    La moto non è piccola, è abbastanza pesante (anche se in marcia sembra una bicicletta), e la possibilità di toccare BENE a terra con entrambi i piedi non è assolutamente da sottovalutare.
    In marcia l’ARH riporta la moto in assetto standard per ripristinare la ciclistica ai livelli ottimali.
    Ok, dopo questa carrellata di notizie più o meno utili o risapute, passerei al lato più succoso, la guida su strada.
    Come va questa strana Harley, che non sembra affatto una Harley?
    Premetto che è evidentissima la sua destinazione, e soprattutto la sua avversaria principale (che è tedesca, costruita a Berlino).
    È una maxienduro a tutti gli effetti, non una turistica con velleità sportive, ma declinata in una chiave più moderna del solito.
    Ha la trasmissione a catena, sospensioni NON flaccide e freni di elevato livello.
    Ha un assetto molto piatto, ovviamente modificabile con i vari settaggi delle sospensioni (elettroniche), al quale posso solo fare un piccolo appunto, e nello specifico che non è possibile regolare manualmente il precarico posteriore per dare un pochettino di carico all’anteriore (a me piacerebbe di più, ma è una questione soggettiva).
    In ogni caso la moto è rigorosissima a tutte le velocità, anche ai 180 indicati (me lo hanno detto…) ed è sorprendente a livello di maneggevolezza anche alle velocità medio-basse.
    La ruota da 19” anteriore non si fa praticamente “apprezzare” su strada (lo scrivo in positivo), e l’interasse lungo (ma anche il peso) si “intravedono” solo nelle micro-rotonde (di cui le nostre città sono sempre più “dotate”, mannaggia).
    Quindi vi riporto una ottima sensazione generale a livello di ciclistica e di freni.
    Da una moto così lunga e pesante (250kg e oltre in o.d.m.) non mi sarei aspettato nulla di più, anzi!
    Il motore…
    Sarà anche costruito a Milwaukee, ma non è nemmeno stretto parente delle altre realizzazioni della Casa!
    È di indole decisamente più sportiva, raggiunge gli 8000 giri con una spinta progressiva e sempre più poderosa man mano che sale la “lancetta” del contagiri.
    Fino a 3000 giri, anche in mappa Sport, la ripresa è davvero molto fluida (quasi a prova di neofita), poi il motorone americano (1250cc) inizia a spingere vigorosamente, sempre di più, e la spinta non accenna a diminuire fino alla zona rossa.
    Il tutto è accompagnato da una trasmissione ESENTE da critiche.
    La frizione è morbida, stacca e attacca benissimo, il cambio ha innesti rapidi e per nulla contrastati, la folle è facile da trovare, e la catena non si fa proprio “sentire” (è molto silenziosa, sicuramente è di ottima qualità).
    I rapporti del cambio mi sono sembrati indovinati (giusti), ma c’è sempre la possibilità di intervenire grazie alla presenza della catena.
    Un bel motore, un bel cambio, degli ottimi freni, ma il comfort?
    La posizione di guida è ben studiata, i comandi sono al posto giusto, la sella è ampia e confortevole, il parabrezza (regolabile in altezza senza l’ausilio degli attrezzi) è molto protettivo, le sospensioni sono tarate molto bene e si autoadattano allo stile di guida.
    È difficile chiedere di più!
    Passando ai particolari “secondari”, vorrei far notare una buona cura degli accoppiamenti, una componentistica di qualità e in generale materiali robusti e funzionali (come da tradizione americana).
    La strumentazione TouchScreen da 6,8” garantisce la possibilità di collegare il proprio SmartPhone, è più “interpretabile” della media (specie la “scala” del contagiri, che dispone di barre rosse di larghezza differente a seconda dei giri motore) ed è ricca di informazioni.
    È solo un filino troppo piccolo l’indicatore di livello del carburante, che rimane comunque ben leggibile.
    I comandi (leve e pedali) sono tutti registrabili, e le manopole sono morbide ma al tempo stesso consistenti.
    Anche sotto questo punto di vista c’è poco da commentare ulteriormente.
    Siamo a posto, alla grande!
    Passo ora agli aspetti “non pervenuti” (ma non per questo negativi, anzi).
    Le vibrazioni sono …. un complesso musicale del 1999!
    La Pan America non vibra, semmai “pulsa”, ma solo a regimi autostradali.
    In città ci si dimentica in fretta di essere in sella ad una moto bicilindrica, se solo volessimo valutarla sotto questo aspetto.
    Il peso c’è, 258kg dichiarati in ordine di marcia, ma ne spariscono almeno un centinaio inserendo la prima e rilasciando la frizione.
    Il bilanciamento è ottimo, e rimane inalterato selezionando i vari assetti (5 in totale, tra stradali e non).
    Non mi sono preoccupato di chiedere al concessionario se esistono accessori dedicati, in quanto la Casa è RINOMATA sotto questo punto di vista.
    Non c’è da porsi il problema, direi.
    L’unica cosa che avrei aggiunto alla moto in prova, di un bel colore Gauntlet Gray Metallic, è la griglia di protezione del faro anteriore (quello principale, cioè quello più in basso) che ne “maschera” la presenza e toglie ulteriormente la “sensazione” (perché di fatto è solo una sensazione, non la realtà) di trovarsi davanti ad una sottospecie di scatola.

    È nata la 51ª stella americana!

    Ultima modifica di _sabba_; 10/06/2021 alle 14:42
    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,300
    Perdonami, ma una schifezza del genere non l'avevo mai vista... piuttosto mi cerco un DN01 e me lo metto in salotto... capisco tutto, che i gusti son cambiati e che sia giusto buttarsi sul filone che rende di più, ma non ho mai visto nulla di più sgraziato... poi, ormai siamo abituati a bidoni su 2 ruote pseudo enduro con mille gadget e questa non sfigura... invece che fare un sistema che la fa abbassare, potevano pensare ad un sistema che quando è ferma la fa star in piedi, che ne so, 2 rotelline basculanti che scendono dai lati...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di claudio_triple1050
    Data Registrazione
    17/06/13
    Località
    Fano
    Moto
    Free Willy (Tiger 1200 Alpine MY21)
    Messaggi
    387
    Foto, oppure non è mai accaduto

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,643
    15F491EA-5C0D-43BA-A652-3E549BB04E3F.jpg

    09FA73D3-0B09-4167-93B0-E8E6E6642BDB.jpg

    Ci sono le prove….

    Due cose, giusto per chiarificare:
    1) è una moto che non mi piace (al pari di tutte le sue concorrenti) perché pesa troppo, è troppo alta, troppo grossa e troppo ingombrante
    2) non mi piace il motore bicilindrico (al pari di tutte le sue concorrenti), perché non tira un casso sotto i 3000 giri, e non allunga come piace a me

    Si capisce che IO non sono un tipo da GS, da Tiger 1200, da SuperTenerè, da Pan America, da SuperAdventure, forse nemmeno da Multistrada?
    Tutto ciò che pesa oltre i 220 chili a secco per me non esiste.
    E più invecchio più il limite del peso si abbassa (ora guardo ai 210).

    Detto tutto ciò, devo ammettere che come motore, e pure come ciclistica, la nuova Harley non prende sberle da nessuno, anzi le dá, e belle forti!

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Domino
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Roma-Ad Maiora Semper
    Moto
    Thruxton Caffe' Borghetti - Bonneville TT
    Messaggi
    12,211
    Prima che lo dica @urasch lo dico io: Mado’ che brutta….
    .......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/08/11
    Località
    Lodi
    Moto
    Triumph Bonneville T120, Triumph America, Honda Forza, Vespa 125, Vespa 50 Special.
    Messaggi
    694
    Le moto belle di HD sono sicuramente altre. Se ci fosse scritto sul serbatoio una qualsiasi altra marca, dubito che ne venderebbero alcuna...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Girmet
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    wild boar land
    Moto
    Oldbonnie
    Messaggi
    1,632
    Salve.
    Bhe per tagliare subito "la testa al toro" posso affermare in serenità che non si tratta del mio genere di moto.
    Anche se rimango sicuramente convinto che a livello di prestazioni dinamiche sia un mezzo valido.
    Pesi , costi di acquisto e manutenzione a parte.
    Lampsss
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)





  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    L'unica HD che mi sia mai piaciuta (e non poco) era la 1200 Sport del 2000.

    Comunque a questa moto auguro buone vendite, la pluralità di scelta è sempre un bene.
    Chi va piano, arriva dopo.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,643
    Difatti.
    Io credo faccia bene al mercato, anche solo per rompere un po’ i maroni alla GS!

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Girmet
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    wild boar land
    Moto
    Oldbonnie
    Messaggi
    1,632
    Mha , penso che la gs possa dormire sonni più che tranquilli , per molteplici aspetti.
    Questa moto qui ecco , a livello estetico è brutta...(soggettivo ma non solo) ma non così talmente brutta da creare un certo tipo di effetto shock del potenziale acquirente che la possa rendere "bella" e desiderabile.
    A prescindere dal brand blasonatissimo che la caratterizza , ecco.
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)





Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 1,2,3 stella!
    Di kitesvara74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15/03/2012, 10:39
  2. Stella polare
    Di Strega Klà nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 146
    Ultimo Messaggio: 12/07/2011, 21:34
  3. AUGURI STELLA
    Di natan nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 10/10/2010, 21:26
  4. ho visto una stella
    Di rogerock nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 05/06/2010, 15:03
  5. ABBIAMO UNA STELLA
    Di il pedro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25/10/2006, 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •