Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 66 PrimaPrima 1234567891555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 656

Discussione: Crollato il ponte Morandi sulla A10 a Genova: 43 vittime

  1. #41
    TCP Rider Senior L'avatar di jamex
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    38,734
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Presumo parli di quello vicino a Verghereto.
    È uno schifo.
    Sono anni che per andare a sud sulla E45 ci si riesca anche abbastanza bene (a parte le buche), ma per tornare verso Cesena/Ravenna c’è da disperare per i continui cantieri aperti (che non procedono)...

    Esatto..

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/04/18
    Località
    Nord Italia
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06
    Messaggi
    1,906
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Ad Agrigento c'è un viadotto, VIADOTTO MORANDI, chiuso da un anno per manutenzione perchè pericolante.
    Deve essere una caratteristica peculiare dell'ingegnere.
    non credo sia colpa degli ingegneri perchè si usano coefficienti di sicurezza pari a 3, proprio perchè non si vuole finire in galera...quindi le portate di ascensori ecc...sono sempre moooolto caute.
    Il problema semmai è che come ampiamente gia sviscerato da vari servizi di inchiesta per i soliti beceri motivi (far saltar fuori i soldi per la mafia/mazzette/nero/intascarseli) si truffa lo stato mettendo materiali con specifiche inferiori

  4. #43
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,445
    .
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  5. #44
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Data Registrazione
    20/07/07
    Località
    Ortona
    Moto
    BMW C650 Sport
    Messaggi
    13,441
    siamo un popolo di pulcinella senza se e senza ma...
    cynism is the new fascism...

  6. #45
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,373
    Citazione Originariamente Scritto da iNge1337 Visualizza Messaggio
    non credo sia colpa degli ingegneri perchè si usano coefficienti di sicurezza pari a 3, proprio perchè non si vuole finire in galera...quindi le portate di ascensori ecc...sono sempre moooolto caute.
    Il problema semmai è che come ampiamente gia sviscerato da vari servizi di inchiesta per i soliti beceri motivi (far saltar fuori i soldi per la mafia/mazzette/nero/intascarseli) si truffa lo stato mettendo materiali con specifiche inferiori
    Invece da quello che ho sentito su rai news sembra proprio che l'ingegnere Morandi sia sempre stato considerato molto "ardito" dai colleghi per le sue soluzioni che spesso hanno suscitato perplessità.

  7. #46
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    05/03/12
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Messaggi
    7,625
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Hanno detto che stavano rifacendo la "soletta"...ma il problema mi pare che sia leggermente più in profondità...
    Altro che leggermente! È venuto giù un pilone, non solo una campata.

    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Il traffico pesante su gomma è sicuramente una delle maggiori cause dell'usura delle varie strutture di cemento armato di cui sono composti ponti e viadotti autostradali.
    Anni fa', all'epoca in cui queste strutture sono nate (anni '60 nel caso del ponte) , tale traffico era infinitamente minore.
    Tutto ciò, unito alla mancata manutenzione, al dolo certe volte ed all'incuria in genere, ha fatto sì che ciò succedesse.

    Oltre ad accertare le cause esatte del disastro, occorre in Italia un ripensamento approfondito sulle politiche dei trasporti in generale...

    Forse è il caso non di ostacolare ma di incentivare , con i dovuti controlli antifrode chiaramente, opere che tendano a spostare il trasporto pesante su rotaia anzichè su gomma, ad esempio la tanto criticata TAV.
    Purtroppo la filosofia di una parte di questo governo per quanto riguarda le grandi opere è fin troppo chiara: l'esperto di Toninelli che deve dire l'ultima parola sulla TAV è uno convinto che la ferrovia sia una tecnologia obsoleta e che il futuro sia dei trasporti su gomma con veicoli a guida automatica. Per cui finché ci saranno loro la situazione delle autostrade non potrà che peggiorare.

    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    non commento se no mi becco un altra infrazione, mi limito solo a dire che solo in italia potrebbe venir giu un ponte strallato per un nubifragio.. e ce pure qualcuno che vuole fare il ponte sullo stretto.. ma gli venisse un tumore fulminante al cervello.. ops mi e scappato

    Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk
    In realtà i ponti (fortunatamente pochi sul totale) vengono giù anche nei paesi più avanzati. Famose sono le immagini di quel ponte sospeso, mi pare in USA, che comincia a rollare sotto la spinta del vento fino al collasso.
    Ultima modifica di paper; 14/08/2018 alle 15:34 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #47
    TCP Rider L'avatar di Girmet
    Data Registrazione
    03/05/18
    Località
    wild boar land
    Moto
    Oldbonnie
    Messaggi
    1,627
    La filiera dello scarica barile , della discolpa , della non responsabilità è già avviata.
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)





  9. #48
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    05/03/12
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Messaggi
    7,625
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Anche l’isola di KRK nella poverissima Croazia ha il suo bel ponte che la collega alla terraferma.
    Io ho percorso più volte l’Öresund tra Danimarca e Svezia, e regge magnificamente nonostante sia sottoposto a correnti (di aria e di acqua) per nulla trascurabili,
    Quindi, se non ci fossero problemi politici, mafiosi o quant’altro, un bel ponte sullo stretto di Messina si potrebbe fare benissimo.
    Il guaio è che molti ponti in Italia sono stati fatti con materiali al limite minimo qualitativo, e la manutenIone degli stessi è sempre stata rarefatta.
    Se non sbaglio l’anno scorso ne è venuto giù uno sulla Milano-Laghi, e pochi giorni fa a Bologna il ponte non ha retto allo scoppio del TIR (probabilmente non avrebbe retto nessun altro ponte fatto negli anni 70).
    Siamo nella cacca...

    Non è detto che sia un problema qualitativo. Uno dei ponti crollati l'anno scorso era soggetto a transiti quotidiani di camion da 100 tonnellate provenienti da un'acciaieria, che sicuramente non erano previsti ai tempi della costruzione. Quanto al ponte di Bologna, è venuto giù dopo un incendio con alte temperature. Probabilmente poche altre strutture avrebbero resistito.
    Spesso l'obsolescenza di queste opere è dovuta, oltre al naturale degrado (oppure alla costruzione scadente), all'enorme aumento dei carichi e del traffico.

  10. #49
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    Altro che leggermente! È venuto giù un pilone, non solo una campata.



    Purtroppo la filosofia di una parte di questo governo per quanto riguarda le grandi opere è fin troppo chiara: l'esperto di Toninelli che deve dire l'ultima parola sulla TAV è uno convinto che la ferrovia sia una tecnologia obsoleta e che il futuro sia dei trasporti su gomma con veicoli a guida automatica. Per cui finché ci saranno loro la situazione delle autostrade non potrà che peggiorare.



    In realtà i ponti (fortunatamente pochi sul totale) vengono giù anche nei paesi più avanzati. Famose sono le immagini di quel ponte sospeso, mi pare in USA, che comincia a rollare sotto la spinta del vento fino al collasso.
    o forse da noi la normativa seria e venuta solo dopo il 2008.. si usavano ancora le tensioni ammissibili nei calcoli... e stai confrontando ponti di dimensioni leggermente differenti eper cause del tutto diverse.. fidati, siamo alla frutta

    Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da Girmet Visualizza Messaggio
    La filiera dello scarica barile , della discolpa , della non responsabilità è già avviata.
    sarebbero da incarcerare tutti al ergastolo dal prumo all ultimo, cosi da monito x le prossime generazioni

    Inviato dal mio G8142 utilizzando Tapatalk

  11. #50
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    05/03/12
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Messaggi
    7,625
    Citazione Originariamente Scritto da iNge1337 Visualizza Messaggio
    non credo sia colpa degli ingegneri perchè si usano coefficienti di sicurezza pari a 3, proprio perchè non si vuole finire in galera...quindi le portate di ascensori ecc...sono sempre moooolto caute.
    Il problema semmai è che come ampiamente gia sviscerato da vari servizi di inchiesta per i soliti beceri motivi (far saltar fuori i soldi per la mafia/mazzette/nero/intascarseli) si truffa lo stato mettendo materiali con specifiche inferiori
    .

    Mah. Questo era stato costruito da Condotte Acqua, un'impresa che ha fatto grandi opere in giro per il mondo, ed era a Genova, non sulla Salerno-Reggio Calabria...

    Io, anche se non sono ingegnere, ho l'impressione che i genii della progettazione spesso trascurino un po' i problemi di manutenzione, con strutture di difficile mantenimento. Se invece di quella complessa struttura reticolare i piloni fossero stati massicci a semplice struttura scatolare forse si sarebbero deteriorati di meno. Le strallature si dice che fossero già state rinforzate e modificate. Forse con cavi, a giudicare dallo strano aspetto di alcune di esse che si vede dalle immagini?

    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Invece da quello che ho sentito su rai news sembra proprio che l'ingegnere Morandi sia sempre stato considerato molto "ardito" dai colleghi per le sue soluzioni che spesso hanno suscitato perplessità.
    I geni sono così. Antonelli, per esempio? Suscitò perplessità da subito, ma non c'era ancora la scienza delle costruzioni per calcolare le sue strutture. Appena fu possibile cominciarono a riempire le sue opere più ardite di rinforzi in c.a.
    Però aveva l'attenuante che ai suoi tempi si progettava per analogia e con modifiche migliorative (o ritenute tali) rispetto alle opere già esistenti.
    Ultima modifica di paper; 14/08/2018 alle 15:56 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 5 di 66 PrimaPrima 1234567891555 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Morandi fa il furbacchione?
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 17/02/2012, 12:46
  2. MI È CROLLATO IL CIELO ADDOSSO
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14/12/2011, 21:09
  3. Morandi...le mani....
    Di Robi evergreen nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18/02/2011, 10:40
  4. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 06/08/2010, 22:04
  5. Una settimana senza vittime!
    Di Zio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26/09/2006, 15:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •