Originariamente Scritto da
XFer
Bella giornata oggi; così mi ritaglio un pochino di tempo e prendo l'inglesina.
Mi dico "faccio un giretto ai Castelli Romani, arrivo su al Tuscolo così guardo anche se ci sono ancora i tavoli con i bracieri per i picnic".
Erano tanti anni che non salivo al Tuscolo in moto e me lo ricordavo piacevole: una bella serie di gustose curve strette in mezzo ai campi e l'Anagnina a salire ma soprattutto a scendere con buone curve di medio raggio a senso unico.
Penso "è anche l'occasione per regolare meglio gli ammortizzatori nuovi".
Beh ragazzi... prendo l'Anagnina subito fuori il Raccordo ed è una buca dietro l'altra e un semaforo dietro l'altro.
Poco male, tanto c'è anche un traffico da far passare la voglia e diecimila cartelli che annunciano autovelox...
Poi pian piano passo Grottaferrata, vado verso Rocca Priora e trovo la svolta per salire al Tuscolo. "Che bello" penso "finalmente mi tolgo dalle macchine e mi godo un po' la strada e la campagna".
Beh neanche il tempo di pensarlo: dopo la prima curva, un doppio dosso in mezzo alla corsia (credo per le radici dei pini) talmente alto che salto con tutte e due le ruote! Un altro po' e mi rompo un polso. E meno male che ero proprio a spasso, tranquillissimo.
Il tempo di riprendermi dalla brutta sorpresa e inizia la stradina tutte curvette... e tutte buche.
Niente, è una roba indecente. Non riesco a immaginare l'esperienza se fossi andato col VTR.
Buche, bozzi, spaccature e macchine che per evitarle ti invadono la corsia in curva (per fortuna a bassa velocità).
Arrivo comunque all'inizio della zona pedonale, noto che tavoli e bracieri per picnic ci sono ancora
, inverto e torno indietro.
L'Anagnina al ritorno ha effettivamente un piccolo tratto di belle curvette, ma anche qui: asfalto raspato, buche, cartelli di autovelox (limite a 50) da togliere ogni velleità (poi magari le macchinette non ci sono, ma chissà?)
Ora, va bene che il passato è sempre rosa, ma giuro che queste strade non erano così qualche anno fa!
E ho il tremendo sospetto che anche altre strade "motociclistiche" di gioventù, tipo Flaminia, Valnerina e via dei Laghi, abbiano fatto la stessa fine.
Certo, andare in moto è sempre bello, anche in città per andare in ufficio, ma insomma... ora capisco meglio perché tutte queste GS e Africa Twin a Roma!