Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 127

Discussione: Moto con cambio automatico/sequenziale

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Stefanoqv
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    Milano
    Moto
    Fazeretto , EX Speed Triple (07') - EX Street Triple
    Messaggi
    2,565
    La frizione a certi regimi non la uso nemmeno io con la Speed.
    Credo più che altro serva a velocizzare la cambiata in quel caso..

    Per quanto riguarda il turismo invece, ma è così tragicamente complicato premere la frizione mentre si fanno i tornanti ?



    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di Venanzio
    Data Registrazione
    25/05/11
    Località
    Palermo/Napoli
    Moto
    Bonneville T100, Vespa 50, Bici Wilier izoard
    Messaggi
    6,131
    Il bello di una moto è il cambio, altrimenti che moto?
    Se mi piaceva il cambio automatico compravo una T-Max...
    Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
    Legionario domatore della Rocchia

    http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di superIII
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Speed Triple 955i '00
    Messaggi
    7,304
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Penso che il morbo di questi tempi non siano le moto automatiche, ma le moto da giornaletto.
    Puoi definire la moto da giornaletto o fare esempi?

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Data Registrazione
    25/01/11
    Località
    In mezzo alle nocciole
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Messaggi
    1,721
    Se vuoi vendere tecnologia deve essere semplice e alla portata di tutti (a prova d'idiota). Per usare un pc nel 1982 dovevi essere un mezzo genio, ora chiunque usa lo smarphone e internet e non mi pare che la gente sia più intelligente che in passato.
    Dato che la moto è tecnologia, vige la stessa regola.
    Il cambio della moto è già quasi un sequenziale per natura, aggiunciamoci il taglio dell'elettronica e la frizione anti-saltellamento e non siamo tanto distanti da un automatico. Non parliamo poi dei cambi seemless. Abituato ai cambi delle sportive e a quelli delle moto da cross, quando guido la Speed sono sempre un pò in difficoltà. Per rendere l'idea; ieri ho fatto 20 km di curve non propio a passeggio dietro una Multistrada (ben messa) e una Panigale, oltre a pensare a guidare dovevo concentrarmi sul cambio (corsa lunga e scalata dura) e sul fatto che in scalata la ruota si bloccava. Secondo me se facessero un cambio automatico con un comportamento simile a quello delle auto da competizione, molti non si lamenterebbero.

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di 8e65
    Data Registrazione
    03/01/10
    Località
    3 vie che si incrociano al centro storico....e baccala' alla vicentina
    Moto
    Speedmaster doppio disco pluriacessoriata 2010--vespa P200E dell'81-- GL 150 del '63
    Messaggi
    7,927
    Citazione Originariamente Scritto da Venanzio Visualizza Messaggio
    Il bello di una moto è il cambio, altrimenti che moto?
    Se mi piaceva il cambio automatico compravo una T-Max...
    oppure, forse meglio ancora, la honda DN-1un sucessone........
    I have become comfortably numb (Pink Floyd)

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Stefanoqv
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    Milano
    Moto
    Fazeretto , EX Speed Triple (07') - EX Street Triple
    Messaggi
    2,565
    Citazione Originariamente Scritto da TrealTruc Visualizza Messaggio
    Se vuoi vendere tecnologia deve essere semplice e alla portata di tutti (a prova d'idiota). Per usare un pc nel 1982 dovevi essere un mezzo genio, ora chiunque usa lo smarphone e internet e non mi pare che la gente sia più intelligente che in passato.
    Dato che la moto è tecnologia, vige la stessa regola.
    Il cambio della moto è già quasi un sequenziale per natura, aggiunciamoci il taglio dell'elettronica e la frizione anti-saltellamento e non siamo tanto distanti da un automatico. Non parliamo poi dei cambi seemless. Abituato ai cambi delle sportive e a quelli delle moto da cross, quando guido la Speed sono sempre un pò in difficoltà. Per rendere l'idea; ieri ho fatto 20 km di curve non propio a passeggio dietro una Multistrada (ben messa) e una Panigale, oltre a pensare a guidare dovevo concentrarmi sul cambio (corsa lunga e scalata dura) e sul fatto che in scalata la ruota si bloccava. Secondo me se facessero un cambio automatico con un comportamento simile a quello delle auto da competizione, molti non si lamenterebbero.
    Venerdi ho fatto un giro allegro dalle parti di Brescia con degli amici, il cambio era l'ultimo mio pensiero
    Poi sulla Speed hai coppia da vendere.. ;-)

    Ci sono già gli scooter perché eliminare l'ultimo godimento per una due ruote?

    Sembra che chi compra lo scooter si sente inferiore, cosa non vera per me, migliorate quelli con telai e ruote più sportive, non toccate le moto :-(


    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,257
    i miei ricordi sono ormai piuttosto datatati, ma una volta ho fatto un giro con una Guzzi 1000 idroconvert - appunto con cambio automatico. quando l'ho restituita al proprietario mi sono avvicinato alla mia Guzzi Le Mans III e l'ho baciata in bocca per una settimana di seguito. con la lingua ovviamente
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di robygun
    Data Registrazione
    20/01/08
    Messaggi
    2,347
    Citazione Originariamente Scritto da Stefanoqv Visualizza Messaggio
    ...

    Per quanto riguarda il turismo invece, ma è così tragicamente complicato premere la frizione mentre si fanno i tornanti ?



    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Assolutamente no, però se hai davanti qualche migliaio di km un robotizzato una mano te la da..
    Perché di questo si parla, non di un variatore (come la Mana o gli scooter)..

    I cambi Honda e Yamaha sono dei normali cambi meccanici (doppia frizione nel caso di Honda) azionati attraverso un attuatore elettrico invece che un rinvio meccanico..

    Se hai voglia li controlli manualmente, sennò lasci fare all'elettronica..

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di andrellino
    Data Registrazione
    09/11/09
    Località
    prov di Venessia
    Moto
    DAYTONA 675 MY2008
    Messaggi
    4,657
    Cambiare le marce è uno dei piaceri del guidare una moto.

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di 8e65
    Data Registrazione
    03/01/10
    Località
    3 vie che si incrociano al centro storico....e baccala' alla vicentina
    Moto
    Speedmaster doppio disco pluriacessoriata 2010--vespa P200E dell'81-- GL 150 del '63
    Messaggi
    7,927
    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    i miei ricordi sono ormai piuttosto datatati, ma una volta ho fatto un giro con una Guzzi 1000 idroconvert - appunto con cambio automatico. quando l'ho restituita al proprietario mi sono avvicinato alla mia Guzzi Le Mans III e l'ho baciata in bocca per una settimana di seguito. con la lingua ovviamente
    dopo aver tolto i moscerini e schifezze varie, spero..........

    oppure tutto fa' brodo come il puro motociclista a cui nulla rimpiange.......
    I have become comfortably numb (Pink Floyd)

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •