PDA

Visualizza Versione Completa : modo di piegare



gil
04/05/2008, 18:58
l'ultima volta che sono uscito per un giro insieme al solito gruppo, durante una sosta per il caffè si parlava del modo di come affrontare le curve e cioè se rimanere in sella piegando molto la moto oppure uscire fuori e tenere la moto più dritta...per quanto mi riguarda quando vado tranquillo o allegro cerco di stare sulla sella ma quando tiro di più, magari per star dietro a qualcuno, mi sento più sicuro ad uscire fuori e lasciare la moto più dritta...voi che stile avete?

Medoro
04/05/2008, 19:03
purtroppo nessuno stile,cerco di aiutarmi con il ginocchio

giorgiorox
04/05/2008, 19:15
io sto molto centrale.... anche perché ad uscire fuori la schiena non ne gode molto... però la regola vorrebbe proprio che ci si muovesse sulla sella... entrando nella curva.....

diego71
04/05/2008, 19:23
Io per ora non ho nessuno stile, faccio le curve un po' come vengono stile gatto di marmo.:cry: Niente di grave, mi sento comunque sicuro in sella, ma non e' proprio uno "stile".
Pero' ci sto' lavorando, e domani faro' un corso di guida in pista con i ragazzi di SOLOPISTA a Castelletto di Branduzzo (Pv). Speriamo bene:w00t::w00t::w00t:

scardabianca
04/05/2008, 21:46
io uso ginocchio a farfalla e controsterzo per l'inserimento ma di ginocchio a terra forse solo l'ombra!!!!

Hannibal
04/05/2008, 21:54
mah... io piego di brutto
le camicie col rowenta a vapore

NEMO
04/05/2008, 22:44
esci con la chiappa, allarga la gamba, spalla verso il centro curva e via.

+ esci, meno la moto si piega ed hai + aderenza e sicurezza.

poi fai come ti senti e nn rischiare.

Bluto66
05/05/2008, 07:21
Bhò.. dipende moltissimo dalle moto che si guidano e dall'impostazione telaistica delle stesse..
Finchè ho avuto sportive carenate, magari coi semimanubrii e cariche di avantreno, la staccata era essenziale, quindi, gran pinzata in ingresso, poi leggi NEMO.... ginocchio - culo - spalla verso la corda e via... tu fuori carena, moto più dritta e quindi "riapertura gas" anticipata...
Da quando sono su speed ( ma anche la street la vedo simile), guida più scarica di avantreno, traiettoria molto - MOLTO - più "rotonda" e corpo più "tutt'uno" con la moto... piega maggiore, ma linearità, piacere e sforzo molto minori... tieni conto che l'avantreno della mia speed é assolutamente originale, come pure i freni. Giusto quel mezzo giro sulla forcella, per indurirla un pelino...
Certo, se "battagli in pista", allora esci di carena... per la guida stradale, rilassati e muoviti quanto ti fa sentir sicuro... SEMPRE TENENDOTI UN BEL "MARGINE" di sicurezza!!!!

Lamps...:wink_:

Matt
05/05/2008, 08:04
Premetto che non sono capace ne' in un modo ne' nell'altro pero' iniziando a piegare mi sembra di sentirmi piu' sicuro uscendo piuttosto che piegandomi a pendolo , mi sembra che piegando tutto devi fare la curva piu' veloce per equilibrare le forze e ti devi riaddrizzare piu' in fretta ( e mi sembra di cadere)...:rolleyes: Il tutto con molta cautela e nel rispetto dei miei limiti :sick:

Meno male che ho dei buoni maestri dispensatori di consigli :wink_: