PDA

Visualizza Versione Completa : 24 AGOSTO 1949 - LA NATO



ett69
24/08/2007, 11:13
ciao

24 AGOSTO 1949, entra in vigore l'Organizzazione del Patto Atlantico, la NATO

DA WIKIPEDIA

L'Organizzazione del Trattato Nord Atlantico, più conosciuta come NATO dall'inglese North Atlantic Treaty Organization, indica l'organizzazione internazionale per la collaborazione nella difesa, creata nel 1949 in supporto al Patto Atlantico che venne firmato a Washington D.C. il 4 aprile 1949. Un suo ulteriore nome ufficiale è l'equivalente francese, l'Organisation du Traité de l'Atlantique Nord, o OTAN.

La misura fondamentale del trattato viene enunciata nell'articolo 5 che stabilisce:

« Le parti concordano che un attacco armato contro una o più di esse, in Europa o Nord America, deve essere considerato come un attacco contro tutte e di conseguenza concordano che, se tale attacco armato avviene, ognuna di esse, in esercizio del diritto di autodifesa individuale o collettiva, riconosciuto dall'articolo 51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assisterà la parte o le parti attaccate prendendo immediatamente, individualmente o in concerto con le altre parti, tutte le azioni che ritiene necessarie, incluso l'uso della forza armata, per ripristinare e mantenere la sicurezza dell'area Nord Atlantica. »

Questa misura era concepita in modo tale che se l'Unione Sovietica avesse lanciato un attacco contro uno qualsiasi dei paesi membri, questo sarebbe stato trattato da ciascun paese membro come un attacco diretto, ed era rivolta soprattutto a una temuta invasione sovietica dell'Europa occidentale. La temuta invasione sovietica non avvenne mai, ma questa misura venne utilizzata per la prima volta nella storia del trattato il 12 settembre 2001, in risposta all'attacco terroristico del giorno precedente a New York negli Stati Uniti.

ettore

Medoro
24/08/2007, 11:26
GRAN BELLA CAZZATA
organizzazione inutile nata solo x paura dei COMUNISTI
che tanto x cambiare viene controllata dall'america

Nitro Express
24/08/2007, 12:32
W la NATO!!!

:oook:

natan
24/08/2007, 12:39
le organizzazioni sono soggette a chi li gestisce. Poi ce ne sono di quelle che hanno alla base un cattivo progetto, e solitamente chi sposa quel progetto non può essere tanto meglio del progetto stesso. Alla fine, l'importante, é che non sia l'uomo ad essere soggetto all'organizzazione ma bensì l'organizzazione ad essere al servizio dell'uomo. La nato? Non esistono organizzazioni che durano nel tempo senza che diventino stantie.

giorgio bona
25/08/2007, 01:16
fra Onu e NATO...mha'.....
comunque se la nato si e' "manifestata" sin ora solo per il caso delle torri...la cosa mi sembra un po' ridicola....:dry:

VonRichthofen
25/08/2007, 10:20
GRAN BELLA CAZZATA
organizzazione inutile nata solo x paura dei COMUNISTI
che tanto x cambiare viene controllata dall'america

cosa pensi dell'alleanza tra Russia e Cina per contrastare gli Usa e dei bombardieri russi attualmente in volo 24h????

Medoro
25/08/2007, 10:49
cosa pensi dell'alleanza tra Russia e Cina per contrastare gli Usa e dei bombardieri russi attualmente in volo 24h????
Parli della SCO???????
Non ne so molto solo che è un organizzazione un trattato x il controllo lo sviluppu e l'assistenza tra russia cina e il resto dell'asia centrale ricca di qualsiasi risorsa esistente,che farebbe gola molti,che poi si è trasformata in qualcosa di più visto che adesso cooperano anche militarmente x aiutarsi in caso di rivolte,classici medoti dittatoriali insomma
pensi si stia riavvicinando una nuova guerra fredda o qualcosa del genere?????
Cmq anche se non la trovo una cosa giusta credo si vogliano difendere dallo brillantissima idea di bush dello scudo spaziale che non è altro che un presupposto x puntare missili sui paesi asiatici,i paesi asiatici stanno facendo lo stesso e si ritorna nella merda,complimenti a tutti e 2

VonRichthofen
25/08/2007, 10:55
io non sono non nessuno,specie con gli Usa.......che considero il 4° reich.
Secondo il prossimo futuro sarà molto caldo.....

Omar78
25/08/2007, 10:56
cosa pensi dell'alleanza tra Russia e Cina per contrastare gli Usa e dei bombardieri russi attualmente in volo 24h????


Ognuno è libero di stringere le alleanze che vuole....poi si sà come'è la faccenda. Ma scusa deve esistere solo l' USA ?? No perchè dimmi tutto quello che vuoi sugli Americani ma non dirmi che le cazzate che fanno in giro per il mondo sia per il bene dell' umanità....e chi crede veramente in questo scenda dal melo......

Medoro
25/08/2007, 11:02
io non sono non nessuno,specie con gli Usa.......che considero il 4° reich.
Secondo il prossimo futuro sarà molto caldo.....
non sto con nessuno dei 2 neppure io ho le mie idee e cerco di farle valere
sono d'accordo con te l'usa sono in 4 reich la russia&co il 5
alla fine sono solo questioni economiche che fanno muovere gli eserciti
credo che la nato intera ,compresi i paesi che ufficialmente non ne fanno parte ma che x una ragione o x l'altra ne sono affiliate,non riesca a contrastare i paesi asiatici,nonostante ammonizioni e richiami ormai fanno quello che vogliono e non sarà sicuramente quel cazzone di bush a fermarli,bisogna intervenire in maniere diverse,non con minacce
e soprattutto spero che tu ti sbagli x il futuro

VonRichthofen
25/08/2007, 17:53
.....e soprattutto spero che tu ti sbagli x il futuro

vorrei sbagliarmi ma i fatti attualmente portano in un'altra direzione.....


Ognuno è libero di stringere le alleanze che vuole....poi si sà come'è la faccenda. Ma scusa deve esistere solo l' USA ?? No perchè dimmi tutto quello che vuoi sugli Americani ma non dirmi che le cazzate che fanno in giro per il mondo sia per il bene dell' umanità....e chi crede veramente in questo scenda dal melo......

leggi il mio post sopra il tuo...:coool: