PDA

Visualizza Versione Completa : E ora come la mettiamo con l'inquinamento?

Sting
04/04/2020, 22:36
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/03-04-2020/inquinamento-aria-aumenta-anche-con-traffico-fermo-3602187567186.shtml

sembra contrastare con ciò che ci hanno raccontato fino a pochi giorni fa, le due teorie si possono spiegare in maniera trasparente e "onesta" ma anche in un modo subdolo e magari con altri risvolti presumibilmente economici.

Per caso ci può entrare magari il prezzo del petrolio ormai sceso a livelli infimi?
O magari l'elettrificazione che a qualcuno incomincia a dare fastidio?

Fermissimo
05/04/2020, 07:40
Dicono dipenda da venti che porterebbero le polveri addirittura dal Mar Caspio...sarà pure vero ma certo immaginate senza coronavirus a cosa avrebbero dato la colpa?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Girmet
05/04/2020, 07:41
Salve.
Me lo aspettavo un argomento del genere.
Una mia idea la ho , anche se non sono in grado di valutare obiettivamente le circostanze ne questi eventi , mi limiterò a leggere i vostri commenti.

_sabba_
05/04/2020, 07:50
Permettetemi di prenderla dal lato ludico (un po’ di cavolate ci stanno).
Greta ha evidentemente toppato alla grande.
Speriamo se ne stia zitta per l’eternità.

:laugh2:

edotto
05/04/2020, 07:52
Quando la società ruota intorno al soldo, si può dire tutto e l'esatto contrario.

La verità? Non la sapremo mai. Per quanto ci si possa rompere la testa con tesi o complotti...

winter1969
05/04/2020, 08:36
Quando la società ruota intorno al soldo, si può dire tutto e l'esatto contrario.

La verità? Non la sapremo mai. Per quanto ci si possa rompere la testa con tesi o complotti...

La maggior fonte di inquinamento non sono le auto ?
Secondo me è così.

Marco Manila
05/04/2020, 08:38
Questa pandemia cambierà tantissime cose e una di queste probabilmente sarà il mercato dell' auto. Il fermo forzato di queste settimane sarà infati molto prezioso per capire quanto il traffico su gomma influisce davvero sul nostro mondo e credo che qualcosa cambierà nella tendenza attuale. Và a capire cosa però, anche perchè se continuiamo ancora molto con le chiusure può essere che il problema si risolva da solo con la chiusura per fallimento di decine di case automobilistiche e motociclistiche...

edotto
05/04/2020, 08:42
La maggior fonte di inquinamento non sono le auto ?
Secondo me è così.

La mia impressione da sempre è che l'inquinamento derivi per la maggior parte dalla produzione industriale, soprattutto nei paesi in cui non ci sono controlli particolari (o ce ne sono pochi).
Siamo arrivati al punto di considerare inquinanti vetture euro 4/5...
Qualcosa non torna, ma è un parere puramente personale.

_sabba_
05/04/2020, 08:53
Questa pandemia cambierà tantissime cose e una di queste probabilmente sarà il mercato dell' auto. Il fermo forzato di queste settimane sarà infati molto prezioso per capire quanto il traffico su gomma influisce davvero sul nostro mondo e credo che qualcosa cambierà nella tendenza attuale. Và a capire cosa però, anche perchè se continuiamo ancora molto con le chiusure può essere che il problema si risolva da solo con la chiusura per fallimento di decine di case automobilistiche e motociclistiche...
Esatto, e forse la direzione potrà persino andare a favore degli utenti.
Se, come sembra, il traffico su gomma non incide sull’inquinamento globale, gli inasprimenti futuri delle norme restrittive antinquinamento non hanno senso, e possono bastare quelle attuali (addirittura le precedenti).
Quindi veicoli più semplici, meno “tarpati”, meno costosi nella progettazione e nella realizzazione, meno esosi nei consumi (perché più leggeri e “liberi”).
Anche il prezzo dei carburanti scenderà a livelli mai visti.
Ci si scontrerà però con un grave problema, e cioè la scomparsa di svariati costruttori di auto e moto che falliranno a seguito del blocco della produzione, della crisi finanziaria e quindi del minor numero di possibili utenti/compratori.
Le auto elettriche saranno spianate, perché troppo costose e a quanto pare totalmente inutili.
La Punto 1.2 Fire Euro4 sarà la macchina media del futuro?
Non è così impossibile.....

:blink:

Mr Sbra
05/04/2020, 08:57
È colpa delle mucche che continuano a scorreggiare! Nazionalizziamo Volkswagen, FCA, Renault & socmel e convertiamo la produzione a tappi per culi di mucca!! https://fi.somethingawful.com/images/smilies/emot-eng101.gif

Filomao
05/04/2020, 09:23
capire quanto il traffico su gomma influisce davvero sul nostro mondo e credo che qualcosa cambierà nella tendenza attuale

I dati dimostrano che il traffico su gomma influisce poco, ma veramente poco.

Sting
05/04/2020, 09:43
in ballo ci sono forze economiche cresciute a dismisura dalla prima rivoluzione industriale, pensare di avere notizie VERE e senza alcuna influenza è pura utopia, la verità la sapremo solo a "bocce ferme" quando alcune dinamiche economico/industriali si saranno consolidate, ad oggi possiamo fare delle ipotesi che si possono basare su complotti/teorie varie di quello e di quall'altro paese ma a me personalmente balza agli occhi la tempestività con cui il prezzo del petrolio è crollato con una precisione chirurgica proprio in un momento di calamità mondiale, un crollo orchestrato da due "amici" del cartello. Strano

Manuele91
05/04/2020, 09:47
Bisogna anche dire che ( secondo me) 100 anni di inquinamento non si smaltiscono in un mese...

Fermissimo
05/04/2020, 09:49
Ragazzi non illudetevi...se anche le macchine Euro 7 non solo non inquinassero ma addirittura ripulissero l'aria nessun governo rinuncerebbe ad una tassazione facile, comoda e variegata sull'auto

Aspettiamoci anche che alla eventuale ripresa delle attività i carburanti torneranno pari pari a come erano prima se non qualcosina di più

Aspettiamoci una patrimoniale

Aspettiamoci IVA al 25%...e molto altro

Filomao
05/04/2020, 10:04
Ragazzi non illudetevi...se anche le macchine Euro 7 non solo non inquinassero ma addirittura ripulissero l'aria nessun governo rinuncerebbe ad una tassazione facile, comoda e variegata sull'auto

Aspettiamoci anche che alla eventuale ripresa delle attività i carburanti torneranno pari pari a come erano prima se non qualcosina di più

Sono d'accordo...sarà veramente una tragedia economica e ci sarà un'aumento della povertà mostruoso.

armageddon
05/04/2020, 10:12
Esatto, e forse la direzione potrà persino andare a favore degli utenti.
Se, come sembra, il traffico su gomma non incide sull’inquinamento globale, gli inasprimenti futuri delle norme restrittive antinquinamento non hanno senso, e possono bastare quelle attuali (addirittura le precedenti).
Quindi veicoli più semplici, meno “tarpati”, meno costosi nella progettazione e nella realizzazione, meno esosi nei consumi (perché più leggeri e “liberi”).
Anche il prezzo dei carburanti scenderà a livelli mai visti.
Ci si scontrerà però con un grave problema, e cioè la scomparsa di svariati costruttori di auto e moto che falliranno a seguito del blocco della produzione, della crisi finanziaria e quindi del minor numero di possibili utenti/compratori.
Le auto elettriche saranno spianate, perché troppo costose e a quanto pare totalmente inutili.
La Punto 1.2 Fire Euro4 sarà la macchina media del futuro?
Non è così impossibile.....

:blink:

secondo me manco se scende Lui dalla croce

_sabba_
05/04/2020, 10:41
E se gli uccelli faranno ritorno....

Cit Lucio Dalla

diego84
05/04/2020, 11:16
Bisogna anche dire che ( secondo me) 100 anni di inquinamento non si smaltiscono in un mese...

assolutamente d'accordo, ma il dato puntuale giornaliero quantomeno non dovrebbe crescere, no?

Manuele91
05/04/2020, 11:24
assolutamente d'accordo, ma il dato puntuale giornaliero quantomeno non dovrebbe crescere, no?

Probabilmente si

Norik
05/04/2020, 11:32
piccola osservazione personale
molti sostengono che molto dell' inquinamento cittadino è dovuto dal riscaldamento delle case
in questi giorni appena passati abbiamo avuto un calo importante di temperature rispetto a fine febbraio e primi di marzo ( ricordo che si erano toccati i 20 gradi )
io personalmente ho riacceso la stufa molto spesso al pomeriggio , se fossi al lavoro di giorno , almeno , starebbe spenta , i bambini sono a casa
quindi questi dati , se fossero valutati bene sarebbero valutati anche alla luce di queste situazioni
altra cosa i dati sono stati presi nelle grandi città , dove basta che un gruppo di "casermoni" abitati accenda il riscaldamento e siamo apposto
io li rivedrei questi dati dopo il 15 aprile data in cui per legge bisogna chiudere i riscaldamenti
ultima cosa , non è che il vento ha "sollevato" anche le polveri e la schifezza che si è depositata nelle nostre città in gran misura in questi gg ?
è un mio pensiero ,ma non credo sia cosi fuori dalla logica come possa sembrare

z4fun
05/04/2020, 11:51
la realtà è che le auto inquinano pochissimo in percentuale visti i dati di questi giorni

_sabba_
05/04/2020, 12:41
Esatto, e purtroppo (per alcuni) è stata scoperta la magagna.
Lo si era già intuito quando hanno chiuso le città alle Euro6.
Va a finire che useranno le auto come filtri purificatori...

Sting
05/04/2020, 13:50

se cosi fosse perchè allora sprecare tanto tempo con ste richieste di aiuti etc. etc.?

se devono affossare tutto comunque che lo facciano subito no?

eviterei di fare l'uccello del malaugurio

bessol
05/04/2020, 13:56
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/02/sono-le-venti-nove-linchiesta-sulle-grandi-navi-una-inquina-come-un-milione-di-auto-ma-in-italia-nessuna-limitazione-a-genova-un-piano-per-elettrificare-le-banchine-e-ridurre-le-emissioni/5692647/

Ricordavo di aver letto mesi fa' una notizia del genere su Quattroruote : una nave da trasporto inquina l'equivalente di CINQUE MILIONI DI AUTO
Poi non parliamo del traffico aereo quando era a pieno regime.
Per quanto riguarda l'inquinamento riscontrato nei giorni scorsi a quanto pare è stato determinato dai venti da est che hanno portato quello che ristagnava nel Mar Caspio.
A dimostrazione che nessuno in tutto il pianeta puo' considerarsi al sicuro nemmeno nei posti piu' reconditi e disabitati

navigator
05/04/2020, 15:32
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/02/sono-le-venti-nove-linchiesta-sulle-grandi-navi-una-inquina-come-un-milione-di-auto-ma-in-italia-nessuna-limitazione-a-genova-un-piano-per-elettrificare-le-banchine-e-ridurre-le-emissioni/5692647/

Ricordavo di aver letto mesi fa' una notizia del genere su Quattroruote : una nave da trasporto inquina l'equivalente di CINQUE MILIONI DI AUTO
Poi non parliamo del traffico aereo quando era a pieno regime.
Per quanto riguarda l'inquinamento riscontrato nei giorni scorsi a quanto pare è stato determinato dai venti da est che hanno portato quello che ristagnava nel Mar Caspio.
A dimostrazione che nessuno in tutto il pianeta puo' considerarsi al sicuro nemmeno nei posti piu' reconditi e disabitati

Che le navi inquinano si sa ma é irrinunciabile visto che quasi tutto quello che compriamo viene dai loro container e la principale strategia degli armatori é quella di ottimizzare i consumi e la resa dei motori con catene ed eliche particolari.
Quella del Mar Caspio mi sa di cavolata... si é sempre detto che pellet caldaie a gasolio e caminetti fossero il male principale dell'aria nei centri urbani.
Le caldaie del riscaldamento dei condomini potrebbero essere sostituite o incentivate a esserlo invece che chiedere ai cittadini di cambiare auto bagni 2 anni per teorie folli di riduzione dell'inquinamento mettendo fap e oltre menate.

Fermissimo
05/04/2020, 17:06
se cosi fosse perchè allora sprecare tanto tempo con ste richieste di aiuti etc. etc.?

se devono affossare tutto comunque che lo facciano subito no?

eviterei di fare l'uccello del malaugurioMi hai convinto sai...hai ragione, probabilmente per far ripartire l'economia taglieranno di qualche punto la pressione fiscale [emoji106]

winter1969
05/04/2020, 17:10
Mi hai convinto sai...hai ragione, probabilmente per far ripartire l'economia taglieranno di qualche punto la pressione fiscale [emoji106]

..............col cazzo :biggrin3:

Sting
05/04/2020, 18:10
Mi hai convinto sai...hai ragione, probabilmente per far ripartire l'economia taglieranno di qualche punto la pressione fiscale [emoji106]

non taglieranno di qualche punto ma elimineranno definitivamente tutte le tasse:smoke_:
fidati

enroa
05/04/2020, 19:46
il mondo ha pensato di prendere fiato, perché era stanco di essere maltrattato

per un interno in pelle di una automobile berlina ci vanno le pelli da 5 a 7 vitelli e qualcuno usa questa auto per 1anno poi la da via
ma i consumi per allevare i vitelli e conciare le pelli sono impressionanti

z4fun
05/04/2020, 20:12
La darà via ma altri se la godranno per almeno 15 anni

Fermissimo
06/04/2020, 12:14
oggi ho sentito un colonnello della Aeronautica spiegare molto bene il fenomeno di questi giorni scorsi...in pratica una serie perfetta di coincidenze ha fatto sì che le polveri arrivassero da almeno 3 parti (tra cui le pianure desertiche prospicienti il Mar Caspio ma anche Tunisia)

tutto bene...ma mi chiedo ancora una volta a chi sarebbe stata data la colpa di quegli aumenti in una condizione di normalità...attenzione nessuno nega che industrie, riscaldamento urbano, traffico veicolare abbiano le loro belle responsabilità ma mi fa rabbia che, in maniera cieca, si sarebbero imposti blocchi al traffico e basta

z4fun
06/04/2020, 12:26
Unica soluzione vivere su un'isola tipo Madeira, fine del problema inquinamento, traffico, pandemia e bombardamenti in caso di guerra [emoji16]

tra l'altro hanno strade fantastiche con asfalto tipo pista e per finire zero tasse a Madeira [emoji848]

sagyttar
06/04/2020, 13:13
oggi ho sentito un colonnello della Aeronautica spiegare molto bene il fenomeno di questi giorni scorsi...in pratica una serie perfetta di coincidenze ha fatto sì che le polveri arrivassero da almeno 3 parti (tra cui le pianure desertiche prospicienti il Mar Caspio ma anche Tunisia)

tutto bene...ma mi chiedo ancora una volta a chi sarebbe stata data la colpa di quegli aumenti in una condizione di normalità...attenzione nessuno nega che industrie, riscaldamento urbano, traffico veicolare abbiano le loro belle responsabilità ma mi fa rabbia che, in maniera cieca, si sarebbero imposti blocchi al traffico e basta

Si dava la colpa al traffico perchè faceva comodo così come adesso fa comodo colpire chi esce di casa, dimenticando che le vere responsabilità stanno molto più in alto e dovute ad una classe dirigente che ha dimostrato la sua completa inettitudine, incapacità, ignoranza, arroganza ed inadeguatezza.
Sul Corriere della sera di oggi c'è una bella inchiesta relativa al "caso Alzano Lombardo e Nembro", così come l'altro giorno Repubblica titolava in prima pagina della mattanza al Pio Albergo Tivulzio.
Per quanto riguarda l'inquinamento ed il traffico veicolare, oramai è indubbio che ci hanno presi per il culo per almeno una ventina d'anni, obbligandoci a cambiare auto sempre più spesso, facendoci sentire in colpa perchè si guidava una vettura diesel, facendoci spendere fior di quattrini sudati con il nostro lavoro onesto e sottomettendoci ad una classe dirigente disonesta non solo per le mazzette che intasca da sempre, ma anche dal punto di vista intellettuale.
Possibile che queste "strane coincidenze" si avverino solo ora?
Suvvia.
Il fatto è che oramai si stanno scoperchiando tanti vasi di pandora che metteranno di fronte chi è ancora in grado di ragionare con la propria testa ad una amara verità, fatta di soprusi politici ed industriali che ora non possono essere più nascosti attraverso il calcio o i reality show di qualsivoglia natura, che hanno obnubilato le menti della maggiorparte della popolazione.

navigator
06/04/2020, 13:32

Con tutto rispetto per il colonnello.... ma chi vuole prendere per il culo? Solo oggi tirano fuori questa fesseria, e tutte le altre volte che saranno arrivate quindi davano colpa alle auto? Peggio ancora. Qui le polveri africane ci sono ad ogni ventata da sud e le centraline alzano i valori solo nelle città indipendentemente dall'Africa anzi proprio l'opposto con il vento freddo da nord che fa accendere caldaie a gasolio e pellet.
Qui e sabbie africane sono comunissime almeno 6 mesi all'anno... finissime e si ficcano ovunque e rivestono le macchine con lo scirocco... oggi si svegliano per catalogarle come polveri sottili da inquinamento.

_sabba_
06/04/2020, 13:47
Il colonnello può andare a rapporto da Greta.
Ma che vadano tutti a spendere.
Adesso la gaboletta dell’inquinamento è saltata, e usano le supercazzole brematurate per spiegare il nulla cosmico.
I terroristi ambientali sono spianati; il virus li ha spianati.
W il 2T.

sagyttar
06/04/2020, 14:43
Quel fantastico odore di olio castrol che le contraddistingueva...

Dennis
06/04/2020, 14:50
da epidemiologhi con il lapis a climatologi con l'indice succhiato

cazzo farete in casa sul divano, invece di lavorare al MIT, lo saprete solo voi

Paolo Cromo
06/04/2020, 14:55

Io celo!264188264189

_sabba_
06/04/2020, 14:56
da epidemiologhi con il lapis a climatologi con l'indice succhiato

cazzo farete in casa sul divano, invece di lavorare al MIT, lo saprete solo voi

F.L.C.T.

Si commentano le notizie, e le evidenze, magari tra un lavoro sulla moto e l’altro.

:w00t:

Giusto per curiosità. Cosa fai per vivere?

Dennis
06/04/2020, 15:02
F.L.C.T.

Si commentano le notizie, e le evidenze, magari tra un lavoro sulla moto e l’altro.

:w00t:

Giusto per curiosità. Cosa fai per vivere?

Progetto macchine con stuzzicadenti e molliche di pane.

z4fun
06/04/2020, 15:06
Io celo!Presente [emoji16]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200406/ed91c6dccfc8ad9338b512789a10ccd0.jpg

_sabba_
06/04/2020, 15:14
Progetto macchine con stuzzicadenti e molliche di pane.
Qualcosa di più serio?
Magari nel tempo libero.
Sarebbe interessante...

:dubbio:

Appena arrivate le pastiglie posteriori del Gilera

264190

ABCDEF
06/04/2020, 15:29

si, però ci ho rovinato diversi giumbotti...:)

goccioline di olio ovunque

_sabba_
06/04/2020, 15:44
Gli “stiattini” di olio del mio Benelli 125 2c (Elettronica) hanno fatto strage di magliette tipo Lacoste e di giubbotti in tela...
Ero la disperazione di mia madre!
Ma allora nessuno rompeva le balle per l’inquinamento dei 2T.
Da adesso in poi .... pure!

ABCDEF
06/04/2020, 15:54
Gli “stiattini” di olio del mio Benelli 125 2c (Elettronica) hanno fatto strage di magliette tipo Lacoste e di giubbotti in tela...
Ero la disperazione di mia madre!
Ma allora nessuno rompeva le balle per l’inquinamento dei 2T.
Da adesso in poi .... pure!

https://www.autobelle.it/altre-immagini/immagini_annunci/69/691968/sorgente_691968.d1570492825.jpg

questa era la mia :wub::wub::wub::wub::wub:

Paolo Cromo
06/04/2020, 16:06
A parte gli scherzi:fondiamo una sezione"Amanti del 2t" ?

pave
06/04/2020, 16:14
A parte gli scherzi:fondiamo una sezione"Amanti del 2t" ?

I primi 276,40 euro li avrei anche... sono i restanti 142.000 che mi danno da fare !!!

https://www.wrs.it/it/varie/268505-moto-completa-suter-racing-mmx-500-2-tempi-edizione-limitata-195cv.html?gclid=CjwKCAjwpqv0BRABEiwA-TySwYYT4k2Jc4MTWDTW-9J3uPy1Js0mvpgzJkQXQWGgezZIB8livuuu2BoCVG4QAvD_BwE

Comunque 195 cv per 127 kg... e ho detto tutto !!!

Lamps

_sabba_
06/04/2020, 16:25
Amanti del 2T.

Se il buon Manila approva la creiamo.

Tanto l’amore per le moto a 2T non esclude quello per le moto a 4T.

:biggrin3:

Mr Sbra
06/04/2020, 16:36
Questo era il mio puledro quando vivevo in città :laugh2:

https://webimg.secondhandapp.com/1.1/596942c3e7cbc805f8ba592b

Fermissimo
06/04/2020, 16:38
mi chiedo una cosa...se uno comprasse un buon usato enduro/cross 250cc o 300cc di 4, 5 anni...dopo revisione, cambio pistone, guidandola in modo tranquillo per mulattiere, sterrati ma non tirandole il collo ovviamente...la manutenzione, in termini di frequenza di intervento, resta comunque terribile?

ABCDEF
06/04/2020, 16:42
mi chiedo una cosa...se uno comprasse un buon usato enduro/cross 250cc o 300cc di 4, 5 anni...dopo revisione, cambio pistone, guidandola in modo tranquillo per mulattiere, sterrati ma non tirandole il collo ovviamente...la manutenzione, in termini di frequenza di intervento, resta comunque terribile?

manutenzione a ore

cambio olio ogni 20 e pistone ogni 100, se non ricordo male

Paolo Cromo
06/04/2020, 16:59

Intendi 2 tempi o 4t?Perchè ormai i moderni 4t sono peggio dei 2t come manutenzione.
Comunque se la usi per sterrati,in maniera normale vai tranquillo.Se poi ti prendi una Yamaha WR 250 o 450 vai senza problemi.
Se invece sei nostalgico,allora una bella XR 250,400 e vai per sempre.
Ciao.

winter1969
06/04/2020, 17:00
manutenzione a ore

cambio olio ogni 20 e pistone ogni 100, se non ricordo male

Eccolo,ora ne capisce anche di moto :madoo:

Fermissimo
06/04/2020, 17:10
Intendi 2 tempi o 4t?Perchè ormai i moderni 4t sono peggio dei 2t come manutenzione.
Comunque se la usi per sterrati,in maniera normale vai tranquillo.Se poi ti prendi una Yamaha WR 250 o 450 vai senza problemi.
Se invece sei nostalgico,allora una bella XR 250,400 e vai per sempre.
Ciao.

2T ovviamente...lì so metterci le mani anche un po' io

Soldo
08/04/2020, 06:40
Secondo me auto, riscaldamento e climatizzazione hanno la loro bella responsabilità, per il modo in cui vengono usati: la gente vuole 26 gradi tutto l’anno in casa, non vuole muovere il culo e prende la macchina per far qualsiasi cosa (ho visto gente andare al parco con la macchina, scendere e fare jogging).
Avendo lavorato 13 anni nel traffico a Milano ricordo bene la pesantezza dell’aria, nonostante il parco auto discretamente giovane.

Il clima sta cambiando, è sotto gli occhi di tutti...ci salveremo se cambieremo (anche poco basterebbe) le nostre abitudini.
Ora tacciatemi pure per Gretino...😂😂

Secondo me auto, riscaldamento e climatizzazione hanno la loro bella responsabilità, per il modo in cui vengono usati: la gente vuole 26 gradi tutto l’anno in casa, non vuole muovere il culo e prende la macchina per far qualsiasi cosa (ho visto gente andare al parco con la macchina, scendere e fare jogging).
Avendo lavorato 13 anni nel traffico a Milano ricordo bene la pesantezza dell’aria, nonostante il parco auto discretamente giovane.

Il clima sta cambiando, è sotto gli occhi di tutti...ci salveremo se cambieremo (anche poco basterebbe) le nostre abitudini.
Ora tacciatemi pure per Gretino...😂😂

Poi come spiegate il NON sforamento dei limiti di polveri sottili ecc (parlo di Milano) per la maggior parte di marzo? Date un’occhiata ai dati dello scorso anno...a livello di logica la quasi totalità della differenza della quantità di inquinanti in città è data dal traffico veicolare.

Sting
09/04/2020, 18:37
eppure qui si dice tutta un'altra cosa https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-l-inquinamento-cala-e-l-himalaya-torna-visibile-anche-da-200-km-non-accadeva-da-30-anni/357896/358455?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T1

navigator
09/04/2020, 22:08
https://www.ilmessaggero.it/roma/news/coronavirus_le_polveri_sottili_non_scendono_a_roma-5126105.html

e qui le polveri da dove le faranno arrivare???

Filomao
10/04/2020, 09:45
eppure qui si dice tutta un'altra cosa https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-l-inquinamento-cala-e-l-himalaya-torna-visibile-anche-da-200-km-non-accadeva-da-30-anni/357896/358455?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T1

Serve password per leggere l'articolo.

_sabba_
10/04/2020, 11:21
Se l’inquinamento calerà, forse, sarà perché arriverà il caldo, per cui verranno spente le caldaie; non solo quelle delle abitazioni, ma anche quelle delle grandi fabbriche.
A proposito di queste ultime, il forzato stop produttivo di alcune filiere aiuterà la diminuzione dell’inquinamento.
Tutto concorre a ciò, probabilmente anche lo stop di auto e moto, ma in parte così infinitesima che non “sposta” più di tanto come hanno voluto farci credere fino a due mesi fa.
Spianati totalmente....

z4fun
10/04/2020, 11:31
Le fabbriche sono tutte chiuse o quasi, i riscaldamenti sono al minimo la notte, secondo me ci prendono per il culo

Sting
10/04/2020, 12:49
Serve password per leggere l'articolo.

non mi pare.

Certo è pur vero che in India magari gli "accorgimenti" per ridurre lo smog ce ne saranno di meno rispetto all'occidente ed è anche vero che li la popolazione è assai numerosa, stai a vedere che l'inquinamento registrato a Roma e Milano è quello dell'Himalaya, se 1,4 miliardi di persone hanno incominciato a soffiare tutti verso di noi....

Filomao
10/04/2020, 14:30
non mi pare

Hai ragione, ora mi fa leggere l'articolo, prima mi chiedeva utente e password. Stranissimo.

Sting
13/04/2020, 21:52
chi ha visto Report stasera potrebbe aver avuto una spiegazione plausibile sul perchè di questo "anomalo" (ma non tanto) livello di inquinamento in questo periodo e sul possibile legame che c'è tra questo tipo di inquinamento e i contagi da Covid-19.

O sarà un'altra cagata?

Filomao
14/04/2020, 09:42
chi ha visto Report stasera potrebbe aver avuto una spiegazione plausibile sul perchè di questo "anomalo" (ma non tanto) livello di inquinamento in questo periodo e sul possibile legame che c'è tra questo tipo di inquinamento e i contagi da Covid-19.

O sarà un'altra cagata?
Purtroppo l'ho visto solo dal servizio sulla bresaola.

Sting
14/04/2020, 11:37
questa

https://www.raiplay.it/video/2020/04/Report---Siamo-nella-ca-9b8ee8fb-0021-4fdb-904c-f85206f30de7.html

_sabba_
14/04/2020, 11:49
Qualsiasi sia il motivo del "peggioramento" del'inquinamento, io proverò sollievo tutte le volte che avvierò il mio 2T da qui all'eternità.
Nessuno mi portà mai più dire nulla, dati alla mano....

ʍ Greta

PowerRoss
14/04/2020, 11:50

Perchè lì girano tutti con scassoni Euro -1... e sono molto più di noi. Hanno un traffico terribile ovunque.
Non hanno riscaldamento nelle case e le fabbriche sono meno in proporzione.

Lì se si fermano i veicoli lo smog scende per forza.

Rebel County
14/04/2020, 12:15
pensare che solo il traffico veicoli fosse il principale inquinante non era na mossa da svegli, non si considera mai il riscaldamento domestico come inquinante importante o come distribuzione di rete gas naturale sia influente.
considerando che l'Italia sia al di sopra di Francia e Germania per utilizzo e distribuzione energie rinnovabili

boh, saranno gli alieni

macheamico6
14/04/2020, 16:12
che schifo questo inquinamento di papaveri,
quando si potrà tornare a camminare per fare un po' di pulizia???!!!!

264332