PDA

Visualizza Versione Completa : A proposito di furti.......



dan64
25/05/2015, 21:52
Dopo gli ultimi furti di moto che ho letto, non ho potuto far a meno di riflettere su questa piaga.
Ognuno ha le sue convinzioni, c'è chi è fatalista ed è convinto che se vogliono te la prendono comunque quindi si limita al bloccosterzo e si assicura; c'è chi si attrezza con antifurti meccanici; chi con antifurti ipertecnologici; chi con antifurti artigianali; chi è convinto che parcheggiando in posti ben in vista, dove c'è passeggio e magari anche fdo sia più sicuro.
A tal proposito ho trovato questo video:
http://youtu.be/6AdugFzCi24 osservate dal minuto 2.13 in poi, lo so, qui fanno vedere delle bici, ma anche se fossero moto non cambierebbe nulla.
La cosa triste oltre l'indifferenza della gente, è che nonostante agenti di pattuglia e telecamere varie non si allarma nessuno.
Boh, sarà normale che uno vada in giro x la città con una trancia del genere?
A proposito, con una trancia del genere non c'è quasi nessun antifurto meccanico che resista più di qualche secondo ed anche questo è piuttosto triste visto quello che li fanno pagare e la pubblicità che gli fanno.
Ho visto un lucchetto ad arco di una notissima marca che è considerato il top di gamma, con un flessibile lo aprono in "5 secondi".
Il mio bloccadisco che viene considerato tra i migliori, lo aprono in "1minuto e 16 secondi" figuriamoci gli altri.
Si lo so che non c'è nulla che tenga, ma possibile che con tutta la tecnologia che oggi ci sbandierano davanti non riescano a fare qualcosa che regga x almeno una decina di minuti?

Shining
25/05/2015, 22:02
Dopo gli ultimi furti di moto che ho letto, non ho potuto far a meno di riflettere su questa piaga.
Ognuno ha le sue convinzioni, c'è chi è fatalista ed è convinto che se vogliono te la prendono comunque quindi si limita al bloccosterzo e si assicura; c'è chi si attrezza con antifurti meccanici; chi con antifurti ipertecnologici; chi con antifurti artigianali; chi è convinto che parcheggiando in posti ben in vista, dove c'è passeggio e magari anche fdo sia più sicuro.
A tal proposito ho trovato questo video:
http://youtu.be/6AdugFzCi24 osservate dal minuto 2.13 in poi, lo so, qui fanno vedere delle bici, ma anche se fossero moto non cambierebbe nulla.
La cosa triste oltre l'indifferenza della gente, è che nonostante agenti di pattuglia e telecamere varie non si allarma nessuno.
Boh, sarà normale che uno vada in giro x la città con una trancia del genere?
A proposito, con una trancia del genere non c'è quasi nessun antifurto meccanico che resista più di qualche secondo ed anche questo è piuttosto triste visto quello che li fanno pagare e la pubblicità che gli fanno.
Ho visto un lucchetto ad arco di una notissima marca che è considerato il top di gamma, con un flessibile lo aprono in "5 secondi".
Il mio bloccadisco che viene considerato tra i migliori, lo aprono in "1minuto e 16 secondi" figuriamoci gli altri.
Si lo so che non c'è nulla che tenga, ma possibile che con tutta la tecnologia che oggi ci sbandierano davanti non riescano a fare qualcosa che regga x almeno una decina di minuti?

Una bella 9 mm parabellum, se ce li becchi sul fatto
L'unico inconveniente è che magari dopo devi rimuovere dalla moto gli schizzi di sangue :biggrin3:

cicorunner
26/05/2015, 06:48
son sempre le solite menate, io sono tra quelli che pensa che se ti puntano ti fottono, ci puoi fare ben poco.

poi del resto loro puntano sull'indifferenza della gente e sul fatto che più ti comporti in maniera naturale e più la gente pernsa che la bici sia tua e che hai semplicemente perso le chiavi del lucchetto

leo
26/05/2015, 07:08
son sempre le solite menate, io sono tra quelli che pensa che se ti puntano ti fottono, ci puoi fare ben poco.

poi del resto loro puntano sull'indifferenza della gente e sul fatto che più ti comporti in maniera naturale e più la gente pernsa che la bici sia tua e che hai semplicemente perso le chiavi del lucchetto

ed il bello è che solo il porprietario con le chiavi,ti può smentire :ph34r:....ma che ci vorrà a punzonare i telai ed a fornirle di documenti ?????

Marco Manila
26/05/2015, 07:26
ed il bello è che solo il porprietario con le chiavi,ti può smentire :ph34r:....ma che ci vorrà a punzonare i telai ed a fornirle di documenti ?????

In diversi paesi europei è già così, ogni bici ha una targhetta identificativa in modo che possa essere abbinata ad un proprietario ad esempio.

Ma si sà, siamo sempre indietro in questo paesucolo...

leo
26/05/2015, 07:28
Tu puoi aprire una bici con un tronchese di 1m e nessuno ti può dir nulla,se non ti vede il proprietario....roba da pazzi....

diego84
26/05/2015, 07:38
In diversi paesi europei è già così, ogni bici ha una targhetta identificativa in modo che possa essere abbinata ad un proprietario ad esempio.

Ma si sà, siamo sempre indietro in questo paesucolo...

c'è da dire che in Italia la cultura della bici in città ha avuto una diffusione relativamente recente, rispetto ad altri paesi..ma sempre indietro siamo

armageddon
26/05/2015, 13:49
Una bella 9 mm parabellum, se ce li becchi sul fatto
L'unico inconveniente è che magari dopo devi rimuovere dalla moto gli schizzi di sangue :biggrin3:

Avvocà,a noi mortali è vietato,ma con il 9x21 si hanno gli stessi effetti:biggrin3:

Monacograu
27/05/2015, 05:53
In diversi paesi europei è già così, ogni bici ha una targhetta identificativa in modo che possa essere abbinata ad un proprietario ad esempio.

Ma si sà, siamo sempre indietro in questo paesucolo...


c'è da dire che in Italia la cultura della bici in città ha avuto una diffusione relativamente recente, rispetto ad altri paesi..ma sempre indietro siamo

C'è da dire che il video non è stato girato in Italia...possibile che dobbiamo sempre e comunque piangerci addosso?? :madoo:

Lo scrofo
27/05/2015, 07:05
ed il bello è che solo il porprietario con le chiavi,ti può smentire :ph34r:....ma che ci vorrà a punzonare i telai ed a fornirle di documenti ?????


In diversi paesi europei è già così, ogni bici ha una targhetta identificativa in modo che possa essere abbinata ad un proprietario ad esempio.

Ma si sà, siamo sempre indietro in questo paesucolo...

Si ma se vuoi mantenere una cronostoria dei proprietari come fai ? Si deve tenere un registro elettronico o comunque di dati incrociati tra produttore e cliente finale. Targhiamo le bici?

Marco Manila
27/05/2015, 07:40
C'è da dire che il video non è stato girato in Italia...possibile che dobbiamo sempre e comunque piangerci addosso?? :madoo:

Non è questione di piangersi addosso, è che viviamo in un paese mal governato da sempre e questo ci ha portati inevitabilmente ad essere un paese molto indietro su molti aspetti: questo è solo uno dei tanti, e il problema è che ce ne sono di molto più importanti...


Si ma se vuoi mantenere una cronostoria dei proprietari come fai ? Si deve tenere un registro elettronico o comunque di dati incrociati tra produttore e cliente finale. Targhiamo le bici?

Questo non lo so ma tenderei a ispirarmi sbirciando nei paesi dove già gestiscono la cosa e dove funziona, senza inventarmi le leggi (per poi scoprire che sono impossibili o non funzionano) come facciamo sempre noi italiani.

Non sò, forse basterebbe già un certificato di proprietà (ma quello è facilmente falsificabile) o forse sarebbe meglio un registro elettronico (siamo nel 2015!) dove registrare i passaggi di proprietà (a costi umani, tipo 10€). La targa non serve, basterebbe una punzonatura nel telaio, cosa che dovrebbero fare i produttori di bici.

Dai, se vuoi puoi, tutto qui. ;)

Lo scrofo
27/05/2015, 08:03
Marco, ne parlavo giusto qualche mese fa con un amico ciclista: per fare una cosa del genere, basterebbe che , in caso di vendita, tutte le info fossero archiviate su un supporto elettronico simile in tutto e per tutto ai registri auto / moto ecc .

Il fatto e' : chi dovrebbe gestire questo? A che costi? Certo che basta poco, ma per prima cosa si dovrebbero censire tutte le biciclette circolanti ( dovremmo fare un filtro pero' - tipo il valore d'acquisto? ) , contattare tutti i produttori per le punzonature, i certificati ecc .

Ora come ora, per come la vedo io, basterebbe un RFID ben strutturato e si hanno gia' molte info in merito.... Oppure, come ho sentito, esistono addirittura delle assicurazioni per le bici.

Robe da pazzi.

moris
28/05/2015, 13:58
Nella mia città, Modena, il Comune ha proposto già da qualche tempo un sistema, volontario, di targatura delle bici che però non so' che risultati abbia raggiunto.
Il problema è che:
- se si tratta di bci "da passeggio", tipo "city bike", le smontano, ricompongono e verniciano: quindi sempre ammesso che riesci a rintracciare il telaio ben difficilmente riuscirai ad avere la TUA bici;
- come per la maggior parte delle moto, la maggior parte delle bici da strada / MTB costose finiscono in Ucraina, tutte rintracciabili su siti internet ben noti (un amico rivenditore piuttosto sfortunato ve ne ha rintracciate almeno 5), o comunque oltre confine prima che tu alla mattina ti sia accorto del furto.
Qualche sistema di tracciamento tipo RFID era stato proposto, ma tutti i rivenditori, meccanici ecc...si dovrebbero dotare delle attrezzature...ben difficile.
Diciamo che se almeno si bloccasse il mercato delle bici rubate, come dei pezzi di ricambio di qualsiasi veicolo a prezzi stracciati, forse anche i furti diminuirebbero parecchio. Ma finchè ci sarà domanda ci sarà offerta...ahinoi...!!

XantiaX
28/05/2015, 14:00
io ho l'antifurto + valido del mondo... è una v-strom!

leo
28/05/2015, 14:09
io ho l'antifurto + valido del mondo... è una v-strom!

Io avevo la tuono v2 e la lasciavo con le chiavi inserite....a volte mi ci hanno messo sopra 1 euro....

XantiaX
28/05/2015, 14:09
Io avevo la tuono v2 e la lasciavo con le chiavi inserite....a volte mi ci hanno messo sopra 1 euro....

epic win (e cmq una gran moto)

leo
28/05/2015, 14:18
epic win (e cmq una gran moto)

ma i ladri che girano dalle mie parti son di origine italiana e non capiscono una mazza di moto :senzaundente:

XantiaX
28/05/2015, 14:23
stra-lol

alesax
28/05/2015, 19:47
Ci vogliono penetra esemplari e certe. Tutto qui ... non bisogna pensare di blindati ... bisogna pensare di far passare la voglia a questi bastardi.

XantiaX
29/05/2015, 12:21
sono d'accordo con alesax

"Ci vogliono penetra esemplari e certe"!

Monacograu
29/05/2015, 16:31
sono d'accordo con alesax

"Ci vogliono penetra esemplari e certe"!

Anche io
Penetrare.
Sempre.

Venanzio
29/05/2015, 17:55
In diversi paesi europei è già così, ogni bici ha una targhetta identificativa in modo che possa essere abbinata ad un proprietario ad esempio.

Ma si sà, siamo sempre indietro in questo paesucolo...

stai certo che se ci mettono la targhetta indentificativa ci piazzano una bella tassa di cricolazione anche sulle bici...

XantiaX
03/06/2015, 10:12
La domanda che dovremmo tutti porci prima di attuare una qualsiasi di queste azioni è...

Ma a Napoli... funzionerebbe?