PDA

Visualizza Versione Completa : a proposito di assicurazioni.....chiedo consiglio



dan64
07/06/2014, 08:44
Ho una macchinetta (era di mio padre) che non uso da tempo ma perfettamente in ordine e funzionante; ora mi si è presentata l'opportunità di prestarla ad una persona cara (un parente) che ne avrebbe necessità, gliela lascerei usare a tempo indeterminato a patto che provveda lei a tutte le spese di mantenimento.
Ora, il dubbio che mi assale è il seguente:
ma se questa persona dovesse mettersi a girare senza assicurazione, io rischio di dover pagare delle sanzioni ? O peggio, se dovesse fare un incidente, possono rivalersi su di me in quanto intestatario dell'auto ?

paper
07/06/2014, 08:51
Certo. Penso che l'assicurazione possa essere stipulata da un'altra persona, ma chi ne risponde è l'intestatario.
Digli cortesemente che ti faccia vedere il contrassegno "tanto per stare tranquillo che è tutto a posto" oppure assicurala tu a fatti dare i soldi.

Gianlunapoli
07/06/2014, 09:28
Ovviamente tutto quello che succede ricade sull intestatario del mezzo,quindi é meglio che sbrighi tutto tu di persona e poi ti fai dare i soldi.

2877paolo
07/06/2014, 09:42
Certo. Penso che l'assicurazione possa essere stipulata da un'altra persona, ma chi ne risponde è l'intestatario.
Digli cortesemente che ti faccia vedere il contrassegno "tanto per stare tranquillo che è tutto a posto" oppure assicurala tu a fatti dare i soldi.

che io sappia, l'assicurazione può farla solo l'intestatario del mezzo. :oook:


Ora, il dubbio che mi assale è il seguente:
ma se questa persona dovesse mettersi a girare senza assicurazione, io rischio di dover pagare delle sanzioni ? O peggio, se dovesse fare un incidente, possono rivalersi su di me in quanto intestatario dell'auto ?

questo non è un dubbio, ma una certezza. :oook:

Grigo
07/06/2014, 10:03
che io sappia, l'assicurazione può farla solo l'intestatario del mezzo. :oook:



Non è corretto, l'intestatario dell'assicurazione può essere anche un'altro soggetto.
Per quanto riguarda il resto confermo che se il mezzo non è assicurato risponde il proprietario in prima persona

essezeta
07/06/2014, 10:18
Il proprietario ne risponde in solido. In prima persona è sempre responsabile l'autore della violazione. In sostanza cambia ben poco:oook:

2877paolo
07/06/2014, 10:25
Non è corretto, l'intestatario dell'assicurazione può essere anche un'altro soggetto.
Per quanto riguarda il resto confermo che se il mezzo non è assicurato risponde il proprietario in prima persona

giuro che se è così lunedì mi attacco al telefono con l'assicurazione e me la inchi@ppetto, visto che quando dovevo comprare il motorino per mio figlio, la signorina dell'assicurazione, mi detto che l'assicurazione ed il mezzo dovevano avere lo stesso intestatario!!! :incaz:

Grigo
07/06/2014, 10:54
giuro che se è così lunedì mi attacco al telefono con l'assicurazione e me la inchi@ppetto, visto che quando dovevo comprare il motorino per mio figlio, la signorina dell'assicurazione, mi detto che l'assicurazione ed il mezzo dovevano avere lo stesso intestatario!!! :incaz:

Lo aveva fatto mia sorella per pagare meno perchè era giovane: macchina intestata a lei, assicurazione a mia mamma
Adesso le assicurazioni (che a non farsi fragare son molto attente) per ovviare al problema inseriscono clausole tipo la "guida esperta" ovvero ti chiedono se oltre a te intestatario la macchina viene guidata d apersone di età inferiore a tot, così da poterti applicare un sovraprezzo:w00t:

EtaBeta69
07/06/2014, 11:07
Ovviamente tutto quello che succede ricade sull intestatario del mezzo,quindi é meglio che sbrighi tutto tu di persona e poi ti fai dare i soldi.

Q8 ... io mi comporterei proprio così



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dan64
07/06/2014, 14:48
Grazie ragazzi, credo che le proporrò di comprarla a prezzo simbolico, così mi tolgo ogni pensiero e prima di consegnargliela chiederò di mostrarmi l'assicurazione.

Massibugio
07/06/2014, 15:58
Grazie ragazzi, credo che le proporrò di comprarla a prezzo simbolico, così mi tolgo ogni pensiero e prima di consegnargliela chiederò di mostrarmi l'assicurazione.

ma una volta che l'hai venduta... se lui vuol fare o meno l'assicurazione sono fatti suoi... anzi... per meglio dire, non sono caxxi tuoi :biggrin3:

urasch
08/06/2014, 15:33
certamente...anche una multa qualsiasi...lui è il trasgressore ma tu l'obbligato in solido(proprietario)...se lui non paga...arriva a te...


Grazie ragazzi, credo che le proporrò di comprarla a prezzo simbolico, così mi tolgo ogni pensiero e prima di consegnargliela chiederò di mostrarmi l'assicurazione.

non dare la macchina fin quando non arriva il passaggio di proprietà

PowerRoss
08/06/2014, 17:29
Fai così...

Se gliela vuoi "vendere" ad un prezzo simbolico andate una mattina al PRA con tutte le carte e lui porta 90 euri (comprese marche da bollo)... fate il passaggio di proprietà istantaneo e buonanotte...

Se poi non la vuole assicurare sono cachi suoi (anche se io non gli darei le chiavi comunque finchè non mi presenta il tagliandino)...

Tu comunque dopo il passaggio non sei più obbligato o devi rispondere di alcunchè... se invece l'intestatario rimani tu (io non lo farei mai) è come ti hanno già detto...

marco72
08/06/2014, 17:47
l ' intestatario della rc puo NON essere il proprietario del mezzo.

maurino
08/06/2014, 18:27
Lo aveva fatto mia sorella per pagare meno perchè era giovane: macchina intestata a lei, assicurazione a mia mamma
Adesso le assicurazioni (che a non farsi fragare son molto attente) per ovviare al problema inseriscono clausole tipo la "guida esperta" ovvero ti chiedono se oltre a te intestatario la macchina viene guidata d apersone di età inferiore a tot, così da poterti applicare un sovraprezzo:w00t:
per ovviare al problema ci ha pensato la cassazione

Assicurazione auto proprietario diverso (http://www.assicurazioni-polizze.com/assicurazione/assicurazione_auto_proprietario_diverso.html)

questo sotto forse è un po più chiaro nello spiegare

http://www.comparameglio.it/assicurazioni/guide/quando-la-polizza-auto-intestata-persona-diversa-dal-proprietario/

andrellino
08/06/2014, 21:00
Ma puoi fare comunque l'assicurazione a nome del tuo parente. Io guido la macchina di mio fratello, ma l'assicurazione l'ho fatta io a nome mio.

fitzcarraldo
08/06/2014, 21:34
sono vent'anni che guido macchine non intestate a me con la mia polizza... ma quoto chi consiglia di venderla per togliersi ogni problema.

maurino
09/06/2014, 06:11
Ma puoi fare comunque l'assicurazione a nome del tuo parente. Io guido la macchina di mio fratello, ma l'assicurazione l'ho fatta io a nome mio.

certo, mica ho detto il contrario :lingua:

diego84
24/12/2017, 09:25
ragazzi un quesito:
alle 23:59 del 23/12 mi è scadeva l'assicurazione della macchina; per vicissitudini varie, che non sto qui a raccontarvi, il 23 stesso non sono riuscito a rinnovare la polizza.
è vero che sono coperto per 15 gg, anche se mi fermasse la polizia, o rischio sanzione?in attesa del andare a stipulare regolare nuovo contratto in 27
in pratica posso girare 24, 25 e 26?

grazie

Naexim
24/12/2017, 09:32
M'ha,per quello che so io (da prendere con prudenza) la polizza,come hai detto tu copre per i successivi 15 giorni dal termine della scadenza, ma le fdo se vogliono essere fiscali potrebbero elevare contravvenzione, perlomeno io 'la storia la sapevo così '

Stinit
24/12/2017, 09:48
ragazzi un quesito:
alle 23:59 del 23/12 mi è scadeva l'assicurazione della macchina; per vicissitudini varie, che non sto qui a raccontarvi, il 23 stesso non sono riuscito a rinnovare la polizza.
è vero che sono coperto per 15 gg, anche se mi fermasse la polizia, o rischio sanzione?in attesa del andare a stipulare regolare nuovo contratto in 27
in pratica posso girare 24, 25 e 26?

grazie

Sei coperto in caso di incidente per 15gg ma se ti fermano le fdo ti fanno la multa...dopo 30 gg (se nn ricordo male) se ti fermano senza assicurazione ti sequestrano la vettura...spediscono il libretto non so dove e la macchina te la fanno caricare dall'aci...in quel caso se ti va bene con 1000 euro ripristini la situazione....

gadano
24/12/2017, 22:25
Siete sicuri?!?!? Secondo me non essendoci più il tacito rinnovo non ci sono neanche più i 15 giorni..... boooooooooooooo


Inviato dalla piramide del cocco

LucaT
24/12/2017, 22:45
i 15 giorni ci sono sicuramente. mi sono informato per la moto proprio questo mese. l'assicurazione mi scadeva il 4 dicembre e stavolta invece che bloccarla verso metà novembre ho preferito farla scadere e sfruttare la copertura fino al 20 dicembre.
mi suona strano invece il discorso della multa. l'assicurazione me l'avrebbe dovuto dire che coperto in caso di incidente ma ero passibile di multa. probabilmente mi sarei comportato diversamente

michimaus
25/12/2017, 05:26
Non vi è nessuna sanzione, sei coperto per 15 giorni dalla scadenza. Se ti fermano, digli la verità, e fai vedere il certificato assicurativo scaduto. Buon Natale!!!

tbb800
25/12/2017, 07:46
che io sappia nei 15 giorni successivi alla scadenza non c'è nessuna sanzione

Angelik57
25/12/2017, 08:05
che io sappia nei 15 giorni successivi alla scadenza non c'è nessuna sanzionePolizza auto scaduta da pochi giorni: c’è un periodo di tolleranzaSe la tua assicurazione auto è scaduta da 1 o 2 giorni, non preoccuparti, sei ancora in tempo per rimediare senza gravi conseguenze. Esiste infatti un periodo di tolleranza di 15 giorni durante il quale la copertura assicurativa viene garantita comunque dalla vecchia compagnia, anche se ti sei dimenticato di rinnovare la polizza. Se invece stai guidando con una polizza auto scaduta da 16 giorni o più, le conseguenze possono essere molto spiacevoli (sanzioni salatissime e sequestro immediato del veicolo).

Shining
25/12/2017, 09:40
i 15 giorni ci sono sicuramente. mi sono informato per la moto proprio questo mese. l'assicurazione mi scadeva il 4 dicembre e stavolta invece che bloccarla verso metà novembre ho preferito farla scadere e sfruttare la copertura fino al 20 dicembre.
mi suona strano invece il discorso della multa. l'assicurazione me l'avrebbe dovuto dire che coperto in caso di incidente ma ero passibile di multa. probabilmente mi sarei comportato diversamente

In caso di auto trovata in circolazione senza assicurazione – o meglio, con l’assicurazione scaduta da almeno 15 giorni – scatta la sanzione pecuniaria da 849 a 3.396 euro (art. 193 cds). Inoltre il veicolo viene sottoposto a sequestro amministrativo; esso deve essere pertanto trasportato in un luogo non soggetto a pubblico passaggio individuato dalla polizia stradale procedente, in quanto non può essere più messo in circolazione. In casi particolari tale luogo può essere concordato dalla polizia stradale con il trasgressore.

La legge consente di ridurre la multa, per l’auto trovata a circolare senza assicurazione, del 75% in due casi:

- quando il proprietario attivi l’assicurazione entro 15 giorni dalla scadenza della proroga quindicinale concessa dalla legge: quindi entro 30 giorni dalla data di scadenza del contratto, proroga esclusa;
- quando il proprietario provvede, entro 30 giorni dalla data di contestazione della violazione, alla demolizione e alla formalità di radiazione dell’auto.
In tali due ipotesi la multa viene ridotta e non è più di 849 euro (minimo), ma passa a 212,25 euro. Inoltre se si paga entro 5 giorni dalla notifica della contestazione, si può usufruire di un ulteriore sconto del 30%: pertanto si pagherà solo 148,58 euro.

Auto senza assicurazione: come tornare a circolare?
Al di là della sanzione pecuniaria, per tornare a circolare con l’auto è necessario che l’automobilista provveda a:
- pagare la multa entro 60 giorni;
- riattivare l’assicurazione per almeno 6 mesi.
In presenza di tali condizioni è possibile evitare l’ulteriore sanzione amministrativa della confisca dell’auto.

Attenzione: il periodo di tolleranza che consente di circolare nei 15 giorni successivi alla scadenza della polizza (con relativa copertura assicurativa) si applica solo alle polizze con scadenza non inferiore ad un anno.
Le altre cessano l'operatività alle ore 24 del giorno di scadenza della polizza.

Stinit
25/12/2017, 16:57
i 15 giorni ci sono sicuramente. mi sono informato per la moto proprio questo mese. l'assicurazione mi scadeva il 4 dicembre e stavolta invece che bloccarla verso metà novembre ho preferito farla scadere e sfruttare la copertura fino al 20 dicembre.
mi suona strano invece il discorso della multa. l'assicurazione me l'avrebbe dovuto dire che coperto in caso di incidente ma ero passibile di multa. probabilmente mi sarei comportato diversamente


Non vi è nessuna sanzione, sei coperto per 15 giorni dalla scadenza. Se ti fermano, digli la verità, e fai vedere il certificato assicurativo scaduto. Buon Natale!!!


che io sappia nei 15 giorni successivi alla scadenza non c'è nessuna sanzione


Polizza auto scaduta da pochi giorni: c’è un periodo di tolleranzaSe la tua assicurazione auto è scaduta da 1 o 2 giorni, non preoccuparti, sei ancora in tempo per rimediare senza gravi conseguenze. Esiste infatti un periodo di tolleranza di 15 giorni durante il quale la copertura assicurativa viene garantita comunque dalla vecchia compagnia, anche se ti sei dimenticato di rinnovare la polizza. Se invece stai guidando con una polizza auto scaduta da 16 giorni o più, le conseguenze possono essere molto spiacevoli (sanzioni salatissime e sequestro immediato del veicolo).

https://assicurazioni-mobile.segugio.it/guida-assicurazioni-e-strumenti/domande-frequenti/cosa-accade-se-si-circola-con-l-assicurazione-auto-scaduta.html

Amen

Shining
25/12/2017, 17:33
https://assicurazioni-mobile.segugio.it/guida-assicurazioni-e-strumenti/domande-frequenti/cosa-accade-se-si-circola-con-l-assicurazione-auto-scaduta.html

Amen

Quello che è scritto nell'articolo da te citato è palesemente errato, perché confonde polizza scaduta e copertura assicurativa, facendo (secondo loro) decorrere il rischio di multa dal momento della scadenza della polizza.
Ma non è così, infatti l'art. 193 comma 2 cds recita:
2. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.287.

Quindi la sanzione scatta dal sedicesimo giorno dalla scadenza della polizza, quando non c'è più copertura assicurativa

Stinit
26/12/2017, 01:43
Quello che è scritto nell'articolo da te citato è palesemente errato, perché confonde polizza scaduta e copertura assicurativa, facendo (secondo loro) decorrere il rischio di multa dal momento della scadenza della polizza.
Ma non è così, infatti l'art. 193 comma 2 cds recita:
2. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.287.

Quindi la sanzione scatta dal sedicesimo giorno dalla scadenza della polizza, quando non c'è più copertura assicurativa

per esperienza ti dico che le fdo 9/10 intanto la multa te la fanno...tu per far valere la dicitura "senza la copertura dell'assicurazione" poi devi fare ricorso al gdp pagare i 43 euro e poi metterti nelle sue mani sperando che ti dia ragione...se consideri che pagandola subito hai il 25% di sconto...mettici tutto il tempo perso per presentare ricorso e per seguire la cosa...mettici il rischio di non ottenere giustizia (non è scontato)...

io non ve lo consiglio di girare con l'assicurazione scaduta...non conviene

michimaus
26/12/2017, 08:21
per esperienza ti dico che le fdo 9/10 intanto la multa te la fanno...tu per far valere la dicitura "senza la copertura dell'assicurazione" poi devi fare ricorso al gdp pagare i 43 euro e poi metterti nelle sue mani sperando che ti dia ragione...se consideri che pagandola subito hai il 25% di sconto...mettici tutto il tempo perso per presentare ricorso e per seguire la cosa...mettici il rischio di non ottenere giustizia (non è scontato)...

io non ve lo consiglio di girare con l'assicurazione scaduta...non conviene

Le F.O. applicano il codice, se non vi è sanzione, non contestano nulla! In caso dovessi essere fermato da un agente "impreparato/non aggiornato" si fa ricorso al giudice di pace o al Prefetto (gratuitamente) ed è palese che si vinca. Ciao e buone feste

Stinit
26/12/2017, 11:31
i 15 giorni ci sono sicuramente. mi sono informato per la moto proprio questo mese. l'assicurazione mi scadeva il 4 dicembre e stavolta invece che bloccarla verso metà novembre ho preferito farla scadere e sfruttare la copertura fino al 20 dicembre.
mi suona strano invece il discorso della multa. l'assicurazione me l'avrebbe dovuto dire che coperto in caso di incidente ma ero passibile di multa. probabilmente mi sarei comportato diversamente


Non vi è nessuna sanzione, sei coperto per 15 giorni dalla scadenza. Se ti fermano, digli la verità, e fai vedere il certificato assicurativo scaduto. Buon Natale!!!


che io sappia nei 15 giorni successivi alla scadenza non c'è nessuna sanzione


Polizza auto scaduta da pochi giorni: c’è un periodo di tolleranzaSe la tua assicurazione auto è scaduta da 1 o 2 giorni, non preoccuparti, sei ancora in tempo per rimediare senza gravi conseguenze. Esiste infatti un periodo di tolleranza di 15 giorni durante il quale la copertura assicurativa viene garantita comunque dalla vecchia compagnia, anche se ti sei dimenticato di rinnovare la polizza. Se invece stai guidando con una polizza auto scaduta da 16 giorni o più, le conseguenze possono essere molto spiacevoli (sanzioni salatissime e sequestro immediato del veicolo).


Le F.O. applicano il codice, se non vi è sanzione, non contestano nulla! In caso dovessi essere fermato da un agente "impreparato/non aggiornato" si fa ricorso al giudice di pace o al Prefetto (gratuitamente) ed è palese che si vinca. Ciao e buone feste

Da noi (purtroppo)spesso vanno "a portafogli" con le multe per velocità non consona...figurati se ti beccano con l'assicurazione scaduta...tanto poi a cercare di farti valere devi essere tu mica loro!

...ripeto...imho non conviene...oggi uno smartphone lo hanno tutti...su google calendar segni la scadenza e quando è ora paghi senza ritardo

carmelo23
26/12/2017, 11:37
Io invece mi chiedo: Perchè pagarla anche scaduta con il comporto di 15gg??????
Annotatevi il pagamento/rinnovo qualche giorno prima della scadenza.......gli smartphone sono stati progettati anche per questo!!!!!!!!!!!!

bessol
26/12/2017, 13:27
Aggiungo, per averlo letto su Quattroruote qualche tempo fa , che la copertura furto/incendio decade sicuramente il giorno dopo della scadenza della polizza (niente 15 giorni di proroga quindi)
Se siete in questa condizione attenzione dunque!

Shining
26/12/2017, 18:55
Aggiungo, per averlo letto su Quattroruote qualche tempo fa , che la copertura furto/incendio decade sicuramente il giorno dopo della scadenza della polizza (niente 15 giorni di proroga quindi)
Se siete in questa condizione attenzione dunque!

Oh ragazzi, io non ho la pretesa che crediate a quel che scrivo io, ma se vi cito il Codice della Strada e il Codice civile, e voi mi argomentate il contrario citando articoli di Segugio.it o di Quattroruote...beh, che vi devo dire, valutate quale fonte sia più meritevole :sad:

Comunque, per chi ritiene i testi normativi ancor oggi meritevoli di maggior credibilità di un articolo di giornale, basta rileggere:
1) art. 193 comma 2 Cds
2) art. 1901 codice civile
La copertura assicurativa opera sempre e comunque anche nei 15 giorni successivi alla scadenza della polizza (e la compagnia è tenuta a coprire l'assicurato addirittura nel caso in cui questi non provveda nemmeno successivamente a pagare la polizza scaduta, salvo poi promuovere azione di rivalsa), e in quei 15 giorni non c'è nessuna sanzione amministrativa o di altra natura.
Da ultimo, la Corte di Cassazione, sez. VI, con ordinanza 12/07/2017 n° 17207, ha ribadito che la copertura assicurativa di cui all'art. 1901 cc (i 15 giorni successivi alla scadenza della polizza) si applica anche alla polizza furto/incendio, (ovviamente se questa era prevista nella polizza iniziale)

Stinit
26/12/2017, 19:42
i 15 giorni ci sono sicuramente. mi sono informato per la moto proprio questo mese. l'assicurazione mi scadeva il 4 dicembre e stavolta invece che bloccarla verso metà novembre ho preferito farla scadere e sfruttare la copertura fino al 20 dicembre.
mi suona strano invece il discorso della multa. l'assicurazione me l'avrebbe dovuto dire che coperto in caso di incidente ma ero passibile di multa. probabilmente mi sarei comportato diversamente


Non vi è nessuna sanzione, sei coperto per 15 giorni dalla scadenza. Se ti fermano, digli la verità, e fai vedere il certificato assicurativo scaduto. Buon Natale!!!


che io sappia nei 15 giorni successivi alla scadenza non c'è nessuna sanzione


Polizza auto scaduta da pochi giorni: c’è un periodo di tolleranzaSe la tua assicurazione auto è scaduta da 1 o 2 giorni, non preoccuparti, sei ancora in tempo per rimediare senza gravi conseguenze. Esiste infatti un periodo di tolleranza di 15 giorni durante il quale la copertura assicurativa viene garantita comunque dalla vecchia compagnia, anche se ti sei dimenticato di rinnovare la polizza. Se invece stai guidando con una polizza auto scaduta da 16 giorni o più, le conseguenze possono essere molto spiacevoli (sanzioni salatissime e sequestro immediato del veicolo).


Oh ragazzi, io non ho la pretesa che crediate a quel che scrivo io, ma se vi cito il Codice della Strada e il Codice civile, e voi mi argomentate il contrario citando articoli di Segugio.it o di Quattroruote...beh, che vi devo dire, valutate quale fonte sia più meritevole :sad:

Comunque, per chi ritiene i testi normativi ancor oggi meritevoli di maggior credibilità di un articolo di giornale, basta rileggere:
1) art. 193 comma 2 Cds
2) art. 1901 codice civile
La copertura assicurativa opera sempre e comunque anche nei 15 giorni successivi alla scadenza della polizza (e la compagnia è tenuta a coprire l'assicurato addirittura nel caso in cui questi non provveda nemmeno successivamente a pagare la polizza scaduta, salvo poi promuovere azione di rivalsa), e in quei 15 giorni non c'è nessuna sanzione amministrativa o di altra natura.
Da ultimo, la Corte di Cassazione, sez. VI, con ordinanza 12/07/2017 n° 17207, ha ribadito che la copertura assicurativa di cui all'art. 1901 cc (i 15 giorni successivi alla scadenza della polizza) si applica anche alla polizza furto/incendio, (ovviamente se questa era prevista nella polizza iniziale)

Nessuno dice che non hai ragione...ma provaci a farti beccare con l'assicurazione scaduta...poi mentre ti scrivono la multa prova a spiegare agli agenti la questione in punta di diritto...io nn credo che valga la pena di provare...

Crash5wv297
29/12/2017, 05:01
Io so che una volta con il tacito rinnovo c'erano i 15 gg di tolleranza. Ma da quando hanno tolto l'obbligo di disdetta 15 o 20 gg prima della scadenza, missa' che è più così. Cmq senti l'assicurazione e amen.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Shining
29/12/2017, 09:47
Io so che una volta con il tacito rinnovo c'erano i 15 gg di tolleranza. Ma da quando hanno tolto l'obbligo di disdetta 15 o 20 gg prima della scadenza, missa' che è più così. Cmq senti l'assicurazione e amen.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
e allora cosa scrivo a fare? :chair::chair::chair::biggrin3:

P.S.
Oltre a quanto ho scritto nei precedenti messaggi:
Il Ministero dell’Interno il 14 febbraio 2013, ha pubblicato una circolare nella quale sgombra ogni eventuale dubbio per le Forze dell'Ordine e specifica che “per un periodo limitato di quindici giorni dalla scadenza, l’assicurato, in attesa di sottoscrivere un altro contratto in tempo utile, durante tale periodo può continuare a esibire il certificato e il contrassegno scaduti”.

La circolare in questione emessa dal Ministero dell’Interno interpreta l’articolo 22 del decreto legge 179/12, che è subentrato modificando il d.l. 209/09 del codice delle assicurazioni private, introducendo l’articolo 170-bis sull’esclusione del tacito rinnovo delle polizze assicurative.

In altre parole con il tagliando dell’assicurazione scaduto è possibile circolare per altri 15 giorni successivi alla polizza di assicurazione scaduta e non è possibile essere multati dalle autorità.

Questa novità è valida per tutti i conducenti assicurati, è possibile circolare ed esibire temporaneamente il tagliando dell’assicurazione scaduta ed il relativo certificato per i successivi 15 giorni della risoluzione del contratto.

Inoltre le compagnie assicurative possono stipulare contratti assicurativi obbligatori Rc auto della durata di un anno che non si rinnovano più alla scadenza, bensì si risolvono automaticamente allo scadere del contratto, con esplicito divieto di rinnovo tacito.
Dal suo canto, la compagnia assicurativa ha l’obbligo di avvisare l’assicurato almeno 30gg prima che l’assicurazione sia scaduta e deve mantenere valida la garanzia prestata con la precedente polizza per i 15 giorni successivi.

carmelo23
29/12/2017, 10:21
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
e allora cosa scrivo a fare? :chair::chair::chair::biggrin3:

P.S.
Oltre a quanto ho scritto nei precedenti messaggi:
Il Ministero dell’Interno il 14 febbraio 2013, ha pubblicato una circolare nella quale sgombra ogni eventuale dubbio per le Forze dell'Ordine e specifica che “per un periodo limitato di quindici giorni dalla scadenza, l’assicurato, in attesa di sottoscrivere un altro contratto in tempo utile, durante tale periodo può continuare a esibire il certificato e il contrassegno scaduti”.

La circolare in questione emessa dal Ministero dell’Interno interpreta l’articolo 22 del decreto legge 179/12, che è subentrato modificando il d.l. 209/09 del codice delle assicurazioni private, introducendo l’articolo 170-bis sull’esclusione del tacito rinnovo delle polizze assicurative.

In altre parole con il tagliando dell’assicurazione scaduto è possibile circolare per altri 15 giorni successivi alla polizza di assicurazione scaduta e non è possibile essere multati dalle autorità.

Questa novità è valida per tutti i conducenti assicurati, è possibile circolare ed esibire temporaneamente il tagliando dell’assicurazione scaduta ed il relativo certificato per i successivi 15 giorni della risoluzione del contratto.

Inoltre le compagnie assicurative possono stipulare contratti assicurativi obbligatori Rc auto della durata di un anno che non si rinnovano più alla scadenza, bensì si risolvono automaticamente allo scadere del contratto, con esplicito divieto di rinnovo tacito.
Dal suo canto, la compagnia assicurativa ha l’obbligo di avvisare l’assicurato almeno 30gg prima che l’assicurazione sia scaduta e deve mantenere valida la garanzia prestata con la precedente polizza per i 15 giorni successivi.


Quanto scritto da Shining,è vangelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:oook::oook: