PDA

Visualizza Versione Completa : auto con fari diurni a led



Dennis
14/05/2012, 10:52
qualcuno può spiegarmi perché le auto che montano i fari diurni sono esentate dal tenere accese di giorno le luci di posizione posteriori?

Gianluca74
14/05/2012, 10:57
perchè sono omologate con la specifica "luci diurne" i led anteriori , al posteriore sulla mia sono sempre accese....

wailingmongi
14/05/2012, 11:15
perchè sono fighi...

Dennis
14/05/2012, 11:47
perchè sono omologate con la specifica "luci diurne" i led anteriori , al posteriore sulla mia sono sempre accese....

Di che auto si tratta, se posso chiederlo?

Perché dalle prime Audi con le strisce a led di qualche anno fa, sulle strade ne vedo sempre di più in giro con i fari diurni anteriori accesi (e ben visibili), ma quelli posteriori spenti, che si accendono solo con gli anabbaglianti in funzione.
Non capisco perché la la legge consenta una situazione simile, né perché le case automobilistiche non si adeguino a quelle motociclistiche rendendo luci di posizione e fari diurni di fatto "permanenti", almeni in Europa.

wailingmongi
14/05/2012, 12:05
Di che auto si tratta, se posso chiederlo?

Perché dalle prime Audi con le strisce a led di qualche anno fa, sulle strade ne vedo sempre di più in giro con i fari diurni anteriori accesi (e ben visibili), ma quelli posteriori spenti, che si accendono solo con gli anabbaglianti in funzione.
Non capisco perché la la legge consenta una situazione simile, né perché le case automobilistiche non si adeguino a quelle motociclistiche rendendo luci di posizione e fari diurni di fatto "permanenti", almeni in Europa.

poi quando si fulminano voglio ridere :laugh2:

La Rossa
14/05/2012, 12:54
ma secondo te a che servirebbero le luci posteriori accese?

VonRichthofen
14/05/2012, 12:56
Di che auto si tratta, se posso chiederlo?

Perché dalle prime Audi con le strisce a led di qualche anno fa, sulle strade ne vedo sempre di più in giro con i fari diurni anteriori accesi (e ben visibili), ma quelli posteriori spenti, che si accendono solo con gli anabbaglianti in funzione.
Non capisco perché la la legge consenta una situazione simile, né perché le case automobilistiche non si adeguino a quelle motociclistiche rendendo luci di posizione e fari diurni di fatto "permanenti", almeni in Europa.


molto semplice:

La normativa europea entrata in vigore dal 2010 (e assorbita dalla legislazione italiana) per le autovetture di nuova fabbricazione a partire appunto dal 2010 impone l'accensione dei dispositivi "luci di marcia diurna" alla messa in moto dei veicoli e serve solo per rendere più visibile anche nelle ore diurne i veicoli in avvicinamento. Non prevede l'accensione delle luci posteriori .

UE - Sicurezza stradale - Luci di marcia diurna (http://ec.europa.eu/transport/road_safety/topics/vehicles/daytime_running_lights/index_it.htm)

La Rossa
14/05/2012, 12:59
molto semplice:

La normativa europea entrata in vigore dal 2010 (e assorbita dalla legislazione italiana) per le autovetture di nuova fabbricazione a partire appunto dal 2010 impone l'accensione dei dispositivi "luci di marcia diurna" alla messa in moto dei veicoli e serve solo per rendere più visibile anche nelle ore diurne i veicoli in avvicinamento. Non prevede l'accensione delle luci posteriori .

UE - Sicurezza stradale - Luci di marcia diurna (http://ec.europa.eu/transport/road_safety/topics/vehicles/daytime_running_lights/index_it.htm)

non prevede l'accensione dei fari posteriori proprio perchè sarebbe inutile

Gianluca74
14/05/2012, 13:04
non prevede l'accensione dei fari posteriori proprio perchè sarebbe inutile

Emmetti che uno ti si avvicina a grance velocità in retromarcia !!!!!! :w00t:

n0x
14/05/2012, 14:29
Di che auto si tratta, se posso chiederlo?

Perché dalle prime Audi con le strisce a led di qualche anno fa, sulle strade ne vedo sempre di più in giro con i fari diurni anteriori accesi (e ben visibili), ma quelli posteriori spenti, che si accendono solo con gli anabbaglianti in funzione.
Non capisco perché la la legge consenta una situazione simile, né perché le case automobilistiche non si adeguino a quelle motociclistiche rendendo luci di posizione e fari diurni di fatto "permanenti", almeni in Europa.

Riconoscere il modello di un audi dal frontale o dalle strisce è impossibile...

jamex
14/05/2012, 14:30
i LED vanno messi ovunque!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

wailingmongi
14/05/2012, 14:36
i LED vanno messi ovunque!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:laugh2::laugh2:

Antriple
14/05/2012, 14:45
secondo me servono più quelle posteriori-

Thor #17
14/05/2012, 14:45
Di che auto si tratta, se posso chiederlo?

Perché dalle prime Audi con le strisce a led di qualche anno fa, sulle strade ne vedo sempre di più in giro con i fari diurni anteriori accesi (e ben visibili), ma quelli posteriori spenti, che si accendono solo con gli anabbaglianti in funzione.
Non capisco perché la la legge consenta una situazione simile, né perché le case automobilistiche non si adeguino a quelle motociclistiche rendendo luci di posizione e fari diurni di fatto "permanenti", almeni in Europa.

Quoto!!

Dennis
14/05/2012, 15:12
non prevede l'accensione dei fari posteriori proprio perchè sarebbe inutile

Ti sbagli, nelle prime o nelle ultime ore della giornata, quando il sole è basso e capita di guidare con parecchia luce negli occhi, oppure guidando in zone ombreggiate, le luci accese consentono di inteficare prima e meglio un veicolo sulla strada; è lo stesso motivo per cui il legislatore prevede che le motociclette abbiano sempre gli anabbaglianti accesi e le auto debbano averli accesi nelle strade extraurbane (oppure usino i fari diurni se ve ne sono dotate). Per questo, mi chiedo come mai non abbiano previsto che nelle automobili dotate di fari diurni si accendano anche le luci di posizione posteriori.

La Rossa
14/05/2012, 15:14
Ti sbagli, nelle prime o nelle ultime ore della giornata, quando il sole è basso e capita di guidare con parecchia luce negli occhi, oppure guidando in zone ombreggiate, le luci accese consentono di inteficare prima e meglio un veicolo sulla strada; è lo stesso motivo per cui il legislatore prevede che le motociclette abbiano sempre gli anabbaglianti accesi e le auto debbano averli accesi nelle strade extraurbane (oppure usino i fari diurni se ve ne sono dotate). Per questo, mi chiedo come mai non abbiano previsto che nelle automobili dotate di fari diurni si accendano anche le luci di posizione posteriori.

il rischio sarebbe quello di tamponare l'auto che ti precede?

Dennis
14/05/2012, 15:17
il rischio sarebbe quello di tamponare l'auto che ti precede?

il vantaggio nel notare prima un'altra auto sta nell'aver più tempo per decidere cosa fare

La Rossa
14/05/2012, 15:21
il vantaggio nel notare prima un'altra auto sta nell'aver più tempo per decidere cosa fare


credo che viaggiando a velocità codice il problema non esiste, diverso è vedere meglio una macchina quando si deve uscire da uno stop

jamex
14/05/2012, 15:24
credo che viaggiando a velocità codice il problema non esiste, diverso è vedere meglio una macchina quando si deve uscire da uno stop

scusa ma che senso ha quello che hai scritto!!!!!

la macchina che hai davanti ,indipendentemente da che velocità va, se deve frenare all'improvviso per qualunque motivo prima la vedi e meglio è

La Rossa
14/05/2012, 15:25
scusa ma che senso ha quello che hai scritto!!!!!

la macchina che hai davanti ,indipendentemente da che velocità va, se deve frenare all'improvviso per qualunque motivo prima la vedi e meglio è

se frena si accendono gli stop, almeno in brianza succede così, la velocità era riferita, come mi sembrava ovvio, alla vettura che sta dietro

jamex
14/05/2012, 15:26
se frena si accendono gli stop, almeno in brianza succede così

ma se hai altre luci in modo da vederla prima non è utile?????? almeno in Valdarno si

ema0
14/05/2012, 15:27
diciamo che i led posteriori anche se magari non fondamentali, sarebbero senz'altro utili

Dennis
14/05/2012, 15:27
credo che viaggiando a velocità codice il problema non esiste, diverso è vedere meglio una macchina quando si deve uscire da uno stop

In città sicuramente è del tutto ininfluente, in superstrada ed autostrada no, il traffico scorre veloce e gli incidenti provocati dalla scarsa visibilità e dalla disattenzione sono all'ordine del giorno, quindi un aiuto in più come possono esserlo i fari accesi (e lo sono, a mio avviso ed esperienza) fa sempre comodo.


Tutto ciò per non citare la guida in moto e non creare sgomento tra alcune persone.

La Rossa
14/05/2012, 15:33
ma se hai altre luci in modo da vederla prima non è utile?????? almeno in Valdarno si

certo, se tutti viaggiassimo a cavallo di un albero di natale saremmo sicuramente più sicuri, perchè è quello che mi sembrano alcune auto che vedo in giro

jamex
14/05/2012, 15:33
certo, se tutti viaggiassimo a cavallo di un albero di natale saremmo sicuramente più sicuri

.

ema0
14/05/2012, 15:34
certo, se tutti viaggiassimo a cavallo di un albero di natale saremmo sicuramente più sicuri

Per questo il tamarro mette i neon in tutta la macchina/moto. Questione di sicurezza :biggrin3:

La Rossa
14/05/2012, 15:36
senza offesa a nessun tamarro, è solo il mio gusto personale, che fortunatamente è uguale a quello del legislatore di turno

Jojo
14/05/2012, 15:37
Per questo il tamarro mette i neon in tutta la macchina/moto. Questione di sicurezza :biggrin3:


Voglio uno Scania pieno di lucine!!!!:alarm::alarm::alarm::alarm:

ema0
14/05/2012, 15:49
A parte gli scherzi, sono convinto che i led diurni posteriori possano aiutare alla visibilità dell'auto, e visto il largo uso di led nelle auto nuove, non penso che costino chissà quanto, e tra l'altro restano un minimo eleganti, seppur sportivi.

tra questa:
http://www.panorama-auto.it/var/ezflow_site/storage/images/media-library/images/media/gallery/prove-su-strada/audi-a1/audi-a1-tre-quarti-posteriore/2006585-1-ita-IT/Audi-A1-Tre-quarti-posteriore_5_3_gallery_5_3.jpg


e questa:
http://www.motorimania.it/auto_navigatori/Peugeot_106_Evo/images/peugeot_106_evo1.jpg

ce ne passa! E non si diventa alberi di natale

Il Franky
14/05/2012, 15:53
A parte gli scherzi, sono convinto che i led diurni posteriori possano aiutare alla visibilità dell'auto, e visto il largo uso di led nelle auto nuove, non penso che costino chissà quanto, e tra l'altro restano un minimo eleganti, seppur sportivi.

tra questa:
http://www.panorama-auto.it/var/ezflow_site/storage/images/media-library/images/media/gallery/prove-su-strada/audi-a1/audi-a1-tre-quarti-posteriore/2006585-1-ita-IT/Audi-A1-Tre-quarti-posteriore_5_3_gallery_5_3.jpg


e questa:
http://www.motorimania.it/auto_navigatori/Peugeot_106_Evo/images/peugeot_106_evo1.jpg

ce ne passa! E non si diventa alberi di natale

la seconda è l'auto di jamex?????:dubbio:

Max PS
14/05/2012, 15:58
per alcuni può sembrare assurdo, ma tra la prima e la seconda auto gli intenditori sceglierebbero la seconda (senza neon e alettoni vari). :-)))