PDA

Visualizza Versione Completa : Quando il lavoro paga...



Fermissimo
06/03/2012, 15:44
Volevo condividere con voi una piccola soddisfazione e alcuni riflessioni sul mondo del lavoro.

Per 12 anni sono stato un libero professionista collaborando con molte aziende, lavorando tanto, anche troppo, ma anche avendo un adeguato corrispettivo economico.

Nella seconda metà del 2010 però il mercato è calato alquanto e le previsioni per il 2011 erano preoccupanti così ho chiesto ad una delle aziende per le quali collaboravo (in realtà loro furono i primi con i quali cominciai nel 1999) se potevano assumermi e loro, quasi stupiti della mia richiesta, (pensavano che in libera professione guadagnassi di più) accettarono.

Il 4 Aprile 2011 quindi, cominciavo la mia avventura da impiegato e, a fronte di uno stipendio minore rispetto ai migliori tempi da professionista ma comunque di tutto rispetto, facevo esperienza con alcuni graditi aspetti che in libera professione non conoscevo (13sima, 14esima, RiduzioneOrarioLavoro, ferie...)

Da quel 4 Aprile ben 4 colleghi hanno lasciato l'azienda per altri lidi (a Milano e nell'hinterland ci sono molte aziende concorrenti) e molto del loro carico è passato al sottoscritto (non tutto...un bel po'); non ho rifiutato mai niente e, fedele al mio motto di essere pagato per risolvere problemi, pur non riuscendoci sempre:cry: ho cercato di fare del mio meglio più che potevo.

A fine anno, interrogati su quali fossero le nostre richieste, rispondevo testuale: non sarà Monti a trarci fuori dai guai ma noi stessi lavorando di più e/o meglio...ho firmato un contratto che prevede un adeguamento a Maggio 2014 e per me va bene così...non sono un calciatore che se segna 5 gol chiede subito il rinnovo.

Ebbene, pochi giorni fa ricevo comunicazione dalla mia responsabile di aver ottenuto un aumento di 3000 euro lordi annui...