PDA

Visualizza Versione Completa : ADSL : da Telecom a Infostrada (help)



Max PS
15/01/2012, 12:45
non so se ho fatto bene, ancora devo capirlo.
sono passato da Telecom ad Infostrada, avevo una vecchia tariffa Telecom e con Infostrada avrei risparmiato abbastanza.
il passaggio è andato tutto bene, la velocità della ADSL mi sembra abbastanza simile alla precedente.
anzi dovrei essere anche più veloce (ci capisco poco) avendo più mega, ma poi so che non ci si può basare sul solo segnale di portante ma comunque mi interessa poco, l'importante è che vada dignitosamente e sta andando.

il brutto è che mi sono giocato la WiFi !!!
non va, non c'è verso.

avevo un contratto Telecom Alice, ovviamente con router Alice, ma in Infostrada mi avevano assicurato che non avrei dovuto fare niente che sarebbe andato tutto esattamente come prima utilizzando anche gli stessi apparati di Telecom.

qualcuno di voi sa quale possa essere il problema ?

devo settare qualcosa ?

ho letto delle guide dove si può modificare mediante saldature e ponticelli il router Alice per adattarlo ma mi sembra una modifica alquanto invasiva, prima chiedo a voi.

in alternativa, dovendo comperare un router nuovo su cosa mi oriento ? in ufficio abbiamo tutti Netgear, sembrano andare bene, quanto spenderei ? che requisiti dovrebbe avere ? in questo confido molto in voi.

parlate con paroli semplici perchè una volta sapevo abbastanza fare ma oggi sono rimasto un po' indietro sui settaggi di rete e quant'altro.

Max.

PS : sottolineo che utilizzando il router Alice va tutto, l'adsl va e va bene, non va solo la WIFI (che per me è abbastanza importante).

urasch
15/01/2012, 12:49
forse hai disattivato il wi fi del pc?

Max PS
15/01/2012, 12:54
forse hai disattivato il wi fi del pc?

no no, la wifi la uso esclusivamente con l'iphone.

devo settare dei nuovi parametri nell'iphone forse ?

D74
15/01/2012, 13:09
fai prima ti prendo un router wi fi e te lo setti come meglio credi.....

Max PS
15/01/2012, 13:42
fai prima ti prendo un router wi fi e te lo setti come meglio credi.....

ok... in caso su cosa mi oriento ? costo spendendo il giusto ? peccato perchè i modem Alice sono rinomati per "sparare" parecchio in wifi, infatti abitando al secondo piano riesco tranquillamente ad utilizzare la wifi anche in garage.

kitesvara74
15/01/2012, 13:53
Nel caso specifico del router di Alice non so dirti ma con quello infostrada la wii va.

Misha84
15/01/2012, 16:18
che tipo di autenticazione usa infostrada?
PPPoE, PPPoA, etc etc.
usa quella come riferimento.
anche io ho avuto alice, il router mi ricordo che funzionava con diversi tipi di autenticazione.
in ogni caso un prodotto medio da 50 euri e passa la paura.

Chinaski
15/01/2012, 16:32
non so se ho fatto bene, ancora devo capirlo.
sono passato da Telecom ad Infostrada, avevo una vecchia tariffa Telecom e con Infostrada avrei risparmiato abbastanza.
il passaggio è andato tutto bene, la velocità della ADSL mi sembra abbastanza simile alla precedente.
anzi dovrei essere anche più veloce (ci capisco poco) avendo più mega, ma poi so che non ci si può basare sul solo segnale di portante ma comunque mi interessa poco, l'importante è che vada dignitosamente e sta andando.

il brutto è che mi sono giocato la WiFi !!!
non va, non c'è verso.

avevo un contratto Telecom Alice, ovviamente con router Alice, ma in Infostrada mi avevano assicurato che non avrei dovuto fare niente che sarebbe andato tutto esattamente come prima utilizzando anche gli stessi apparati di Telecom.

qualcuno di voi sa quale possa essere il problema ?

devo settare qualcosa ?

ho letto delle guide dove si può modificare mediante saldature e ponticelli il router Alice per adattarlo ma mi sembra una modifica alquanto invasiva, prima chiedo a voi.

in alternativa, dovendo comperare un router nuovo su cosa mi oriento ? in ufficio abbiamo tutti Netgear, sembrano andare bene, quanto spenderei ? che requisiti dovrebbe avere ? in questo confido molto in voi.

parlate con paroli semplici perchè una volta sapevo abbastanza fare ma oggi sono rimasto un po' indietro sui settaggi di rete e quant'altro.

Max.

PS : sottolineo che utilizzando il router Alice va tutto, l'adsl va e va bene, non va solo la WIFI (che per me è abbastanza importante).

Se specifichi meglio il problema che hai col wifi, forse ti si può essere meglio d'aiuto.
Ad esempio: l'iphone trova il router, SI/NO?


che tipo di autenticazione usa infostrada?
PPPoE, PPPoA, etc etc.
usa quella come riferimento.
anche io ho avuto alice, il router mi ricordo che funzionava con diversi tipi di autenticazione.
in ogni caso un prodotto medio da 50 euri e passa la paura.

Da quello che mi sembra di capire il problema non sta nel router, infatti naviga (suppongo con cavo ethernet), ma ha problemi col wirelessssss.:wink_:

Big Marino
15/01/2012, 16:51
Anche io sono passato anni fa da telecom a infostrada e mi trovo bene
perlomeno ho sempre dico sempre la stessa bolletta 98€ bimestre
telefonate urbane e interurbane illimitate
adsl 20Mb (non so se ci sono) comuque mi trovo bene

router neatgar 2000 Wi fi
così non ho problemi per i due pc e la stampante

Garnett
15/01/2012, 17:16
le impostazioni del modem alice usato con infostrada di solito non vanno bene. anche se dicono di sì, spesso e volentieri vengono fuori problemi del genere (wi-fi da risettare, porte udc da settare per i programmi p2p) conviene che ti compri un normalissimo modem wi-fi adsl 2+ (kraun, tp-link, intellinet ecc.ecc.) e ti fai dare i parametri della infostrada dal 155.

drfelix
15/01/2012, 18:59
Infostrada usa la PPPoE, Telecom non so.
Cmq io avevo un modem Alice e non ci fu verso di farlo funzionare (anch'io avevo letto in alcuni forum in rete che andavano modificati, ma ho preferito acquistarne uno ex-novo).
Io ho preso un Link-Sys (praticamente è Cisco :coool:), ma so che vanno ugualmente bene D-Link e Netgear :wink_:
I parametri Infostrada sono, di solito:

Protocollo: PPPoE*
Incapsulamento: LLC
VPI: 8
VCI: 35

D74
15/01/2012, 19:06
per esigenze domestiche comuni va bene sui 60€

se vuoi di più perchè lo usi..... allora vai su lynkis e/o valuta i router che hanno oltre al wi fi le porte via cavo a 10/100/1000

sennò ti va bene un qualsiasi router wi fi

Max PS
15/01/2012, 21:18
ritorno adesso ragazzi scusate se mi sono assentato, rispondo a tutti :


che tipo di autenticazione usa infostrada?
PPPoE, PPPoA, etc etc.
usa quella come riferimento.
anche io ho avuto alice, il router mi ricordo che funzionava con diversi tipi di autenticazione.
in ogni caso un prodotto medio da 50 euri e passa la paura.

ah non lo so proprio che tipo di autenticazione usi Infostrada, come faccio a vederlo ?


Se specifichi meglio il problema che hai col wifi, forse ti si può essere meglio d'aiuto.
Ad esempio: l'iphone trova il router, SI/NO?


ti dico il problema che riscontro nell'iphone.
in pratica l'iphone la rete la trova.
la trova ancora col nome di Alice 12345, si connette anche alla rete, tutto sembra funzionare, ma è solo la navigazione che è inchiodata, non va.
per il resto sembra tutto ok, autenticazione e tutto il resto.

ripeto... invece il pc (collegato ethernet col router alice senza aver variato alcun parametro Telecom) viaggia bene.

---

a tutti gli altri, oltre a ringraziarli, vi dico che mi sa che alla fine farò come dite voi, ne comprerò uno nuovo senza diventare matto a scacciavitare per craccare il vecchio anche se avevo trovato questa guida :

Guida definitiva per patchare routers ALICE GATE VOIP WIFI PLUS Pirelli x Infostrada (http://www.gbcnet.net/showthread.php?13204-Guida-definitiva-per-patchare-routers-ALICE-GATE-VOIP-WIFI-PLUS-Pirelli-x-Infostrada)

Pelledorso
16/01/2012, 07:38
Giovedi dopo che mi sono ricoglionito a valutare l'operatore giusto (a livello di costi/offerte ecc.ecc) x avere l'adsl a casa ho tagliato la testa al toro e ho fatto il contratto con wind.
Mi hanno offerto il loro router ma mi sono arrangiato da solo; dopo ore e ore diricerche su internet sono andato al mediaworld e ho trovato quello che fa al caso mio: NETGEAR DGN 2200 che è pure in offerta fino a mercoledi a una cinquantina di euro al posto di 80!!

Max PS
16/01/2012, 07:50
grande !

macheamico6
16/01/2012, 10:39
Non credo che tu possa toccare il router Alice.
A meno che tu non l'abbia a so tempo acquistato, dovrebbe essere in comodato d'uso.
Pertanto Telecom te ne chiederà la restituzione. Vodafone, ad esempio, della station vuole anche tutti gli accessori contenuti nella confezione nonché la scatola stessa, altrimenti c'è il rischio che te l'addebitino.

Max PS
16/01/2012, 11:12
il router Alice è mio.
è lunga da spiegare la cosa.
per fartela breve tempo fa il router Alice mi diede problemi, il tecnico arrivò a casa mia e anche lui non risolse completamente il problema, mi lasciò 3 router da provare, uno diverso dall'altro, tutti di Telecom Alice.
il problema riuscii a risolverlo da solo, il tecninco non si fece più vive e i router rimasero qui.
ma ti parlo di 4 o 5 anni fa.
ovviamente feci disdetta del comodato d'uso a Telecom riconsegnando uno di questi router e rimanendomene altri 2.

e cmq a parte questo, da diverse guide che si trovano in rete sono craccabilissimi con pochi accorgimenti.

in ogni caso, siccome non ho voglia di scacciavitare perchè è un periodo che non mi bastano 24 ore per una giornata, sono andato alla Mediaworld e mi sono portato a casa il Netgear N300 DGN2200 consigliatomi da Pelledorso in offerta a Euro 55,93.