PDA

Visualizza Versione Completa : L'assassino di Oslo non imputabile.



votalele
29/11/2011, 19:50
AndresBreivik, che ricorderete jha compiuto un massacro ucidendo prima in un attentato dinamitardo, e poi a fucilate, 77 persone, è stato dichiarato dagli psichiatri del tribunale completamente incapace di intendere e volere.


Secondo i periti, Breivik soffre di schizofrenia paranoide e quindi vive in un universo delirante totalmente estraneo alla realtà.

Per questo motivo non potrà essere processato.

La notizia, che a prima vista potrebbe sembrare a noi incomprensibile, reca anche una seconda lettura.
Secondo il codice penale norvegese infatti,la pena massima è di 21 anni.

L'internamento in struttura psichiatrica invece è illimitata, dipendendo solo dalla completa e certificata guarigione del soggetto.

In pratica lo rinchiudono e gettano la chiave.


Come dev'essere.

winter1969
29/11/2011, 19:53
Per una strage del genere credo qualsiasi pena sia inadeguata,certamente meglio "l'ergastolo" in manicomio che 21 anni in carcere

Medoro
29/11/2011, 19:59
cmq che avesse qualche problemino era fuori discussione credo
BENE COSI

oscar diamante
29/11/2011, 19:59
speriamo resti in manicomio x tutta la vita:mad::mad::mad:

Matt
29/11/2011, 21:17
Correggetemi se sbaglio ma non vedo una tematica politica , come cronaca sposto nel bar

marco72
29/11/2011, 21:20
deve marcire in manicomio sto ignorante!!!

maxsamurai
29/11/2011, 21:20
piombo nel cranio

8e65
29/11/2011, 21:22
poverello.....chissa se sta' gia' archittettando una futura strage......

OrangiOne
29/11/2011, 21:23
cmq che avesse qualche problemino era fuori discussione credo
BENE COSI

giusto, forse era il caso che se ne accorgessero prima, si sarebbe evitata una carneficina...

D74
29/11/2011, 21:31
in Norvegia hanno un modo totalmente diverso di affrontare queste cose....

hanno valutato che non è recuperabile.... e di conseguenza lo hanno internato a vita e là resterà.

nessun dubbio che non uscirà più.

urasch
29/11/2011, 21:31
che schifo...

Marco Manila
29/11/2011, 21:32
Per questo motivo non potrà essere processato.

In pratica lo rinchiudono e gettano la chiave.


La prima frase mi aveva fatto accapponare la pelle.

La seconda ha riportato tutto a posto.

D74
29/11/2011, 21:39
che schifo...

che cosa che schifo? che lo internano a vita?

il carcere in norvegia ha lo scopo che dovrebbe avere ovunque... ossia punire ma soprattutto recuperare socialmente...... quando questo non è possibile allora si interna a vita perchè mentalmente disturbato... e a differenza dell'italia là una volta presa una decisione è quella.....

spitjake
29/11/2011, 22:01
in italia sarebbe in qualche trasmissione tipo quarto grado e piglierebbe pure soldi...

GAVEmarco
29/11/2011, 22:32
beh,visto che lo rinchiudono avita in manicomio speriamo sia CAPACE di intendere e volere...e che viva i giorni che gli rimangono impazzendo piano piano!

macheamico6
30/11/2011, 02:39
Giusto così.
Che se ne resti in manicomio criminale a vita.

jamex
30/11/2011, 07:13
Secondo me invece lo faranno pure uscire...........uno dei pochi casi che non invidio un sistema giudiziario estero, che schifo

votalele
30/11/2011, 07:13
La prima frase mi aveva fatto accapponare la pelle.

La seconda ha riportato tutto a posto.

In effetti anch'io quando ho letto il titolo dell'articolo ho avuto un soprassalto.

Leggendo tutto poi mi sono rasserenato.

:wink_:


Correggetemi se sbaglio ma non vedo una tematica politica , come cronaca sposto nel bar

Ormai sono più realista del re.

:wink_:

D74
30/11/2011, 07:16
Secondo me invece lo faranno pure uscire...........uno dei pochi casi che non invidio un sistema giudiziario estero, che schifo

non credo proprio..... non è mica la repubblica delle banane....

jamex
30/11/2011, 07:21
non credo proprio..... non è mica la repubblica delle banane....

delle banane no ma da come intendono il sitema carcerario mi sembrano più la repubblica delle favole....

wailingmongi
30/11/2011, 07:32
spero vivamente che lo lascino li...

streetTux
30/11/2011, 07:43
La trovo una buona soluzione.

Credo che il sistema giudiziario abbia fatto il suo dovere.

n0x
30/11/2011, 10:04
geniali sti svedesi

maxmicione
30/11/2011, 10:11
in italia gli avrebbero fatto 26 processi 444 perizie e magari qualche intervista a porta a porta

Strega Klà
30/11/2011, 10:15
A me sembra che non abbiano preso la cosa alla leggera...
e credo abbiano fatto un gran bel lavoro.

357magnum
30/11/2011, 10:24
geniali sti svedesi
Norvegesi....:wink_:

votalele
30/11/2011, 11:05
Norvegesi....:wink_:

Beh dai, sò uguali...


:biggrin3:

roberto70
30/11/2011, 11:20
hanno applicato le loro leggi......normale non era di sicuro....pericoloso lo è di certo....speriamo di non vederlo più in giro!

D74
30/11/2011, 11:29
delle banane no ma da come intendono il sitema carcerario mi sembrano più la repubblica delle favole....

le carceri sono un posto dove realmente è possibile rieducare.... più che punire..... come a regola in una società civile dovrebbe essere...

in italia invece una volta che entri in carcere non ne esci più... o meglio esci ma il marchio e tutto quello che ne consegue spesso non ti dà scampo... consiglio di informarsi sulle teorie sociale sulla devianza ect.....

inoltre cosa fondamentale in italia la certezza della pena è una farsa.... in norvegia o altre nazioni.... beh una volta condannato ci stai tra 4 mura....

jamex
30/11/2011, 11:30
le carceri sono un posto dove realmente è possibile rieducare.... più che punire..... come a regola in una società civile dovrebbe essere...

in italia invece una volta che entri in carcere non ne esci più... o meglio esci ma il marchio e tutto quello che ne consegue spesso non ti dà scampo... consiglio di informarsi sulle teorie sociale sulla devianza ect.....

inoltre cosa fondamentale in italia la certezza della pena è una farsa.... in norvegia o altre nazioni.... beh una volta condannato ci stai tra 4 mura....

io parto dal presupposto che tipi come questo non si possano rieducare (o guarire)....e poi la loro idea di carcere è un pò all'opposto della mia

D74
30/11/2011, 11:32
io parto dal presupposto che tipi come questo non si possano rieducare (o guarire)....e poi la loro idea di carcere è un pò all'opposto della mia

ed infatti non lo hanno messo in carcere..... ma in un istituto psichiatrico a vita....in quanto ritenuto un malato.... non recuperabile... e non reinseribile in società...

:rolleyes::wink_:

jamex
30/11/2011, 11:33
ed infatti non lo hanno messo in carcere..... ma in un istituto psichiatrico a vita....in quanto ritenuto un malato.... non recuperabile... e non reinseribile in società...

:rolleyes::wink_:

ieri sera al tg hanno detto che se verrà ritenuto guarito potrà uscire.....nessuno ha detto che rimarrà rinchiuso a vita....almeno così ho sentito

D74
30/11/2011, 11:53
ieri sera al tg hanno detto che se verrà ritenuto guarito potrà uscire.....nessuno ha detto che rimarrà rinchiuso a vita....almeno così ho sentito

e secondo te lo riterranno mai guarito?

suvvia, in Italia sarebbe una farsa... sia la condanna sia la detenzione in una struttura sanitaria....

là le cose le fanno con una serietà e un modo di fare che qui pare un film fantasy....

:wink_:

jamex
30/11/2011, 11:54
e secondo te lo riterranno mai guarito?

suvvia, in Italia sarebbe una farsa... sia la condanna sia la detenzione in una struttura sanitaria....

là le cose le fanno con una serietà e un modo di fare che qui pare un film fantasy....

:wink_:

speriamo ma ho i miei dubbi...........

n0x
30/11/2011, 15:30
Beh dai, sò uguali...


:biggrin3:

beh se erano gatti no, ma trattandosi di esseri umani si :laugh2:

Venanzio
30/11/2011, 18:28
Se è veramente malato anche il nostro ordinamento lo giudicherebbe incapace di intendere e volere, nello specifico sarebbe non imputabile e quindi da ricoverare presso centro di igiene mentale.

votalele
30/11/2011, 19:40
Se è veramente malato anche il nostro ordinamento lo giudicherebbe incapace di intendere e volere, nello specifico sarebbe non imputabile e quindi da ricoverare presso centro di igiene mentale.

Dopo quindici perizie, un paio di rimbalzi della Cassazione e vent'anni di processo.



Forse.