PDA

Visualizza Versione Completa : La Mia Sicilia – Canto IV – La Tribù



Luigi
31/08/2011, 07:15
La mia tribù ogni anno parte da Napoli in un numero variabile tra le 20 e le 40 persone con punte non prevedibili, per colonizzare qualche tranquillo paesino di mare della penisola. Sto parlando di amici e non di parenti ma , ormai, sono la mia famiglia.

Quando si muovono sembra il circo Barnum per cui , in genere,li raggiungo solo dopo qualche giorno, quando si sono sistemati ma hanno già prosciugato tutte le risorse dello sfortunato paesino , peggio delle cavallette.

Quest’anno è toccato a Borgo Bonsignore, tra Sciacca e Agrigento (o tra Agrigento e Sciacca) , in inverno abitato da venti anime quindi…………..il nulla………. eccetto una serie di splendide spiagge e di riserve naturali (Torre Salsa su tutte……………mi dicono, perché me la sono scansata :rolleyes::biggrin3:).

La statale da Palermo è bella ma molto insidiosa (un po’ come tutte le strade che ho incontrato). Invita a tirare ma l’asfalto , è sconnesso e liscio……..ma proprio liscio ……….troppo liscio , molto scivoloso e le giunture dei viadotti sono praticamente dei canaloni che tagliano la carreggiata

Quello che mi aspetta è un materassino buttato in un angolo. La palazzina (interamente requisita), soprannominata Beirut, è fatiscente e sembra essere sopravvissuta ad un bombardamento .
La sera tiro fuori tutte le cose buone che sono riuscito a portare dal negozio di Clarabella e subito si scatenano scene da campo di concentramento all’ora del rancio. La caponata viene sterminata in un nanosecondo e il pesto alla siciliana viene aggredito a cucchiaiate prima ancora di finire sulla pasta e senza nemmeno ringraziare anzi, qualcuno insinua se per caso non le abbia rubate. Stessa scena la mattina a colazione con l’irrinunciabile marmellata alle arance rosse :wub: e la consigliatissima crema ai pistacchi di Bronte :wub: .

Fortunatamente si tratta di resistere per una sola notte perché l’indomani devo ritornare a Palermo per prepararmi psicologicamente allo sbarco in Puglia.
A Palermo, quando entro in cattedrale per il riposino pomeridiano, vengo quasi travolto da uno sciame di suore. Forse non tutti sanno che anche una sola suora porta una jella alla quale non c’è rimedio,antidoto, controfattura o pratica voodoo che sia realmente efficace :mad:……………e infatti……….

Venanzio
31/08/2011, 07:52
Grattarsi le palle e toccare ferro!

MTluc
31/08/2011, 07:59
Ritornare allo sterminio della caponata, all'aggressione del pesto alla siciliana, alla goduria della marmellata di arance rosse e alla delizia del pistacchio di bronte. E poi al piacere dello splendido mare, della sabbia calda e dei paesaggi siculi e dirsi che tutto sommato non bisogna dedicare troppo tempo alle incazzature, perchè c'è molto di meglio:biggrin3:

natan
31/08/2011, 08:00
cambia moto, cambia isola ma soprattutto cambia triubù :D

giulianaspeed
31/08/2011, 08:02
La sera tiro fuori tutte le cose buone che sono riuscito a portare dal negozio di Clarabella e subito si scatenano scene da campo di concentramento all’ora del rancio. La caponata viene sterminata in un nanosecondo e il pesto alla siciliana viene aggredito a cucchiaiate prima ancora di finire sulla pasta e senza nemmeno ringraziare anzi, qualcuno insinua se per caso non le abbia rubate. Stessa scena la mattina a colazione con l’irrinunciabile marmellata alle arance rosse :wub: e la consigliatissima crema ai pistacchi di Bronte :wub: .



ahahahah ma da quanto tempo non mangiavano???':laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Karra
31/08/2011, 08:09
:biggrin3::biggrin3:
Ritornare allo sterminio della caponata, all'aggressione del pesto alla siciliana, alla goduria della marmellata di arance rosse e alla delizia del pistacchio di bronte. E poi al piacere dello splendido mare, della sabbia calda e dei paesaggi siculi e dirsi che tutto sommato non bisogna dedicare troppo tempo alle incazzature, perchè c'è molto di meglio:biggrin3:

:biggrin3:

natan
31/08/2011, 08:12
ahahahah ma da quanto tempo non mangiavano???':laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

non ti sono stati presentati? :rolleyes:

giulianaspeed
31/08/2011, 08:25
non ti sono stati presentati? :rolleyes:

no....ma forse verranno oggi :cry::cry::cry::cry::cry::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

natan
31/08/2011, 08:29
no....ma forse verranno oggi :cry::cry::cry::cry::cry::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

buona fortuna! :sleep2:

giulianaspeed
31/08/2011, 08:42
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
buona fortuna! :sleep2:

natan
31/08/2011, 09:33
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

un integrale é sufficiente per non farsi male ... :D

kauko
31/08/2011, 09:59
no....ma forse verranno oggi :cry::cry::cry::cry::cry::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

io per prudenza chiuderei il negozio adottando come scusa quella di un guasto alla saracinesca... :wacko: :laugh2:

natan
31/08/2011, 10:15
io per prudenza chiuderei il negozio adottando come scusa quella di un guasto alla saracinesca... :wacko: :laugh2:

quoto!!! :senzaundente:

martinafranca
31/08/2011, 11:51
Stupendo... come anche la Sicilia e come è nei tuoi racconti!
Ora attendo trepidante la Puglia!










:biggrin3:

Luigi
31/08/2011, 12:03
ahahahah ma da quanto tempo non mangiavano???':laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

diciamo che si dividono in due categorie :

quelli che non si vergognano della loro fame atavica e quelli per i quali non è chic mangiare ma che in realtà se magnerebbero pure i vasetti

P.S. non stare a sentire natan, lui ha avuto una brutta...........brutta poi...........normale esperienza di approccio alla quale dovrebbe essere ormai abituato : non l'ha cagato nessuno :biggrin3::biggrin3::biggrin3: mentre Edgard suscitò molta tenerezza :wub:...............e compassione :wink_:

Big Marino
31/08/2011, 12:25
Luigi................. ma che cazzo stai dicendo
Non vedevi l'ora di andare dalla tribù, non mancava secondo che non li nominassi, la casa, il materassino, l'acqua che non c'era, il caldo, la spiaggia e chi più ne ha più ne metta.
Non sono molto in vena di scherzi, sempre per il fatto del nipotino e per le rogne che ho trovato sul lavoro.

Altrimenti ..........................




Ciao buona giornata

natan
31/08/2011, 13:10
diciamo che si dividono in due categorie :

quelli che non si vergognano della loro fame atavica e quelli per i quali non è chic mangiare ma che in realtà se magnerebbero pure i vasetti

P.S. non stare a sentire natan, lui ha avuto una brutta...........brutta poi...........normale esperienza di approccio alla quale dovrebbe essere ormai abituato : non l'ha cagato nessuno :biggrin3::biggrin3::biggrin3: mentre Edgard suscitò molta tenerezza :wub:...............e compassione :wink_:

Fossi arrivato in zona 4 cantoni avrei trovato maggiore apertura e ospitalità :D

Intrip
31/08/2011, 13:18
è l'ultimo report questo ? :rolleyes:

onlystreet
31/08/2011, 13:20
è l'ultimo report questo ? :rolleyes:

minkia se scrivi in giro...non riesco a starti dietro.:coool:
andiamo a spammare dai rokkettari 3..dai.

Intrip
31/08/2011, 13:21
minkia se scrivi in giro...non riesco a starti dietro.:coool:
andiamo a spammare dai rokkettari 3..dai.

non riesco adesso,
a dopo, salutami macigno se vai là

Luigi
31/08/2011, 14:34
Luigi................. ma che cazzo stai dicendo
Non vedevi l'ora di andare dalla tribù, non mancava secondo che non li nominassi, la casa, il materassino, l'acqua che non c'era, il caldo, la spiaggia e chi più ne ha più ne metta.
Non sono molto in vena di scherzi, sempre per il fatto del nipotino e per le rogne che ho trovato sul lavoro.

Altrimenti ..........................




Ciao buona giornata

il fatto è che quando sono a Napoli mi dànno da mangiare quindi devo mantenere un minimo di rapporti sociali :laugh2:

Ciao Marino, auguri al piccolino :wink_:.......per il lavoro..........che ne parliamo a fare :rolleyes:


Fossi arrivato in zona 4 cantoni avrei trovato maggiore apertura e ospitalità :D

dipende da chi arriva :biggrin3::tongue:


è l'ultimo report questo ? :rolleyes:

no, ne mancano almeno altri altri 3, rassegnati :tongue:

natan
31/08/2011, 15:08
dipende da chi arriva :biggrin3::tongue:



hai ragione!

ho capito subito di non esserne degno ... :rolleyes:

Cav
31/08/2011, 17:28
e come un romanzo... :D

Big Marino
03/09/2011, 10:12
il fatto è che quando sono a Napoli mi dànno da mangiare quindi devo mantenere un minimo di rapporti sociali :laugh2:

Ciao Marino, auguri al piccolino :wink_:.......per il lavoro..........che ne parliamo a fare :rolleyes:
Vado in pensione, basta!
voglio girare con la "Terry" daytona culona


dipende da chi arriva :biggrin3::tongue:



no, ne mancano almeno altri altri 3, rassegnati :tongue:
e.... vai con le altre