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Visualizza Versione Completa : Difficoltà accensione



fudo
21/01/2011, 10:50
Ciao a tutti.
Probabilmente affronterò un tema gia discusso, in quanto ho gia fatto una piccola ricerca su articoli correlati e ho notato che il problema è già stato affrontato, ma a quanto pare, sembra che i motivi possono essere molteplici.
Premetto che sono un felice possessore di una speed modello 2009, in pratica l'ultima versione del vecchio modello.
Il primo grande problema mi è capitato verso la fine estate scorsa, quando dopo un giretto di circa una mezz'ora, fermatomi ad un semaforo, decido di spegnere la moto, dato che la ventola girava a manetta per la temperatura che in quel periodo non era del tutto fresca.
Una volta scattato il verde riaccendo il quadro, ma schiacciato lo starter la moto non dava praticamente segni di vita.
Fortunatametne ero vicino ad un meccanico che, con non poco fatica, attaccando una mega batteria esterna, dopo svariati tentativi è riuscita a farla ripartire.
Faccio tutti i controlli del caso alla batteria (pensando fosse il motivo più plausibile), ma riscontro che i valori sono tutti nella norma, sia da accesa che da spenta.
Inoltre il motorino di avviamento non emette alcun rumore strano.
Mi viene da pensare quindi che il problema ad una prima analisi non sia riconducibile alla meccanica.
L'unico sintomo riscontrato prima di questo evento è stata alcune volte una piccola difficoltà nell'accensione quando dovevo far partire la moto a freddo.
Il fatto è che adesso, in questo ultimo periodo, quasi sempre mi succede che la moto non ne voglia sapere di accendersi.
Quando premo lo starter, il motorino di avviamento effettua qualche giro, ma il motore non si avvia, dopodichè viene praticamente tagliata la corrente e prima di poter riprovare devo attendere circa 5 sec, penso per far resettare la centralina.
L'unico modo che mi risce per avviare il motore è quella di tenere leggermente il gas aperto mentre schiaccio lo starter e magicamente si accende.
Come primo intervento stavo pensando di utilizzare qualche additivo da aggiungere al pieno di benzina (quella della STP per intenderci), pensando ad un problema di non corretta alimentazione dovuta a della sporcizia negli iniettori, prima di rivolgermi presso un officina triumph.
Qualcuno sa darmi un aiuto sul problema che ho riscontrato?

DavidSGS
21/01/2011, 11:01
Ciao a tutti.
Probabilmente affronterò un tema gia discusso, in quanto ho gia fatto una piccola ricerca su articoli correlati e ho notato che il problema è già stato affrontato, ma a quanto pare, sembra che i motivi possono essere molteplici.
Premetto che sono un felice possessore di una speed modello 2009, in pratica l'ultima versione del vecchio modello.
Il primo grande problema mi è capitato verso la fine estate scorsa, quando dopo un giretto di circa una mezz'ora, fermatomi ad un semaforo, decido di spegnere la moto, dato che la ventola girava a manetta per la temperatura che in quel periodo non era del tutto fresca.
Una volta scattato il verde riaccendo il quadro, ma schiacciato lo starter la moto non dava praticamente segni di vita.
Fortunatametne ero vicino ad un meccanico che, con non poco fatica, attaccando una mega batteria esterna, dopo svariati tentativi è riuscita a farla ripartire.
Faccio tutti i controlli del caso alla batteria (pensando fosse il motivo più plausibile), ma riscontro che i valori sono tutti nella norma, sia da accesa che da spenta.
Inoltre il motorino di avviamento non emette alcun rumore strano.
Mi viene da pensare quindi che il problema ad una prima analisi non sia riconducibile alla meccanica.
L'unico sintomo riscontrato prima di questo evento è stata alcune volte una piccola difficoltà nell'accensione quando dovevo far partire la moto a freddo.
Il fatto è che adesso, in questo ultimo periodo, quasi sempre mi succede che la moto non ne voglia sapere di accendersi.
Quando premo lo starter, il motorino di avviamento effettua qualche giro, ma il motore non si avvia, dopodichè viene praticamente tagliata la corrente e prima di poter riprovare devo attendere circa 5 sec, penso per far resettare la centralina.
L'unico modo che mi risce per avviare il motore è quella di tenere leggermente il gas aperto mentre schiaccio lo starter e magicamente si accende.
Come primo intervento stavo pensando di utilizzare qualche additivo da aggiungere al pieno di benzina (quella della STP per intenderci), pensando ad un problema di non corretta alimentazione dovuta a della sporcizia negli iniettori, prima di rivolgermi presso un officina triumph.
Qualcuno sa darmi un aiuto sul problema che ho riscontrato?



STESSI IDENTICI MIEI SINTOMI PROLUNGATI NEL TEMPO.

BATTERIA FOTTUTA.

però potrebbero essere anche: (non spaventarti, ti dico tutto ciò che mi viene in mente riconducibile a problemi di accensione)

- regolatore
- candele sporche
- corpi farfallati sporchi
- cavo spellato sottostrumentazione (o altrove)

Fai la prova con una batteria nuova, dammi retta. :wink_:

gallimbeni
21/01/2011, 11:26
ho dubbi sul discorso della fucked battery, visto che con il gas lievemente aperto si accende, propenderei di più sulle ipotesi di cavo spellato (anche se su una 2009 sarebbe strano visto che è semi-nuova.... ) oppure su regolatore o candele...

fudo
21/01/2011, 11:40
ho dubbi sul discorso della fucked battery, visto che con il gas lievemente aperto si accende, propenderei di più sulle ipotesi di cavo spellato (anche se su una 2009 sarebbe strano visto che è semi-nuova.... ) oppure su regolatore o candele...


Infatti la cosa che mi colpisce è quel pelino di gas.
Senza non si accende, ma se lo do questo aiuta molto nella messa in moto.
Per il cavo spellato quale intendete?

beppe82
21/01/2011, 11:43
dai una controllata alle candele..

fudo
21/01/2011, 11:46
dai una controllata alle candele..

Possono essere le candele anche se hanno solo 7000 km?

urasch
21/01/2011, 12:54
tienici aggiornati

burnout
21/01/2011, 14:21
cambia batteria e la moto guadagna cavalli e si rimappa da sola

DavidSGS
21/01/2011, 14:28
cambia batteria e la moto guadagna cavalli e si rimappa da sola

su internet si registra una prenotazione di batterie fuori dalla norma! :biggrin3: :w00t::w00t:

gallimbeni
21/01/2011, 14:53
Infatti la cosa che mi colpisce è quel pelino di gas.
Senza non si accende, ma se lo do questo aiuta molto nella messa in moto.
Per il cavo spellato quale intendete?

a volte capita sulle moto un po' piu' vecchiotte di una 2009 che il cavo che arriva alla strumentazione, in corrispondenza del passagio dove c'e' il cannotto di sterzo, possa a forza di piegarsi a destra e a sinistra ogni qual volta si gira il manubrio spellarsi appunto e fare qualche falso contatto, ma in effetti darei piu' peso alla ipotesi candele, oppure qualche difetto della centralina ?

se non ne vieni a capo direi che dovresti fare una capatina dal conce...

beppe82
21/01/2011, 16:25
Possono essere le candele anche se hanno solo 7000 km?

se ha 7000 chilometri dubito, la mia quando mi dava questo tipo di problema ne aveva 20000..

Niko80
21/01/2011, 16:29
succede spesso alla fz6 di mio padre soprattutto a motore caldo
il problema in questo caso è riconducibile alla carburazione perche dando gas
e insistendo un po con lo start la moto si riaccende facendo una fumatina e borbottando un po... ma lui viaggia sempre in 6 anche a 50km/h non so se simile al tuo caso

zannier71
21/01/2011, 19:42
Batteria..........stessi sintomi....Cambiata quella tutto ok.:wink_:

burnout
21/01/2011, 21:51
su internet si registra una prenotazione di batterie fuori dalla norma! :biggrin3: :w00t::w00t:

:biggrin3:

io darei ragione a chi ha avuto il tuo stesso problema e cambiando semplicemente batteria ha risolto tutti i suoi incubi peggiori lampsss

fudo
22/01/2011, 06:35
A quanto pare sembra che la soluzione più plausibile sia quella di sostituire la batteria.
Però prima vorrei fare una prova utilizzando qualche additivo da aggiungere al pieno di benzina per pulire il sistema di alimentazione, tipo STP o TUNAP che ho sentito essere uno dei migliori e magari una pulitina alle candele.
Qualcuno ha idea se una soluzione del genere possa essere utile?

burnout
22/01/2011, 11:13
io darei una pulita ai corpi farfallati e quello dell' addittivo per la pulizia iniettori mi sembra un'ottima idea sempre se efficace

O' feroce
24/01/2011, 11:37
allora risolto???

tfasan
24/01/2011, 14:40
Rimpiango la mia R1 che dopo 4 mesi ferma si accendeva al primo colpo!! ed era un 2002!!!!
La mia Speed continua ad essere morta.....

The DRAKE
25/01/2011, 09:16
Ho avuto un problema simile pochi giorni fa...io sinceramente credo sia riconducibile alle candele...
Prova a dargli una pulita o verifica che nn siano da cambiare...

tfasan
26/01/2011, 06:39
Le candele.... :( ma devo smontare tutto......

tizio speed
26/01/2011, 07:00
Le candele.... :( ma devo smontare tutto......

fallo fare al conce:biggrin3:

burnout
26/01/2011, 08:15
hai cambiato batteria?

The DRAKE
26/01/2011, 09:25
Le candele.... :( ma devo smontare tutto......

Devi smontare serbatoiio e airbox...e si...la prima volta lo farei fare al conce...comuqnue...prima prova a cambaire batteria...al limite te ne ritrovi una di ricambio...:demon:

tfasan
26/01/2011, 10:13
La batteria è sempre collegata alla 220 non può essere quella, ma il problema è che per portarla devo caricarla sul furgone!!!!

Ma con il famoso tune ecu si può verificare il perchè è accesa la spia motore?

diaboletto
30/01/2011, 21:18
Perdonate l'intromissione..proprio oggi la moto di un amico,speed del 2001 ,ha presentato uno strano problema:
centralina manda corrente di continuo alla pompa benzina(senza staccare e riempendo il motore di benzina ..proprio saturarlo!!)
Inoltre non permette di accedere al reset con l'attrezzatura di officina.

Che può essere?
Ho provato a metter una centralina del modello speed successivo ma tra sonda lambda(presente sul modello 2002 ma assente nel precedente) e <ltro ...la spia motore risultava accesa anche dopo aver resettato questa seconda centralina.

E' un casino...qualkuno ha idea ??

burnout
31/01/2011, 10:27
ma puo essere un rele?

fudo
09/02/2011, 15:18
Aggiornamento:
Proprio oggi ho ricevuto a casa la nuova batteria comprata su internet, dato che ormai la moto non ne voleva più sapere di accendersi.
Caricata, montata e magicamente al primo colpo è partita.
Mi sembra un sogno.
Domani proverò a riutilizzarla finalmente e vedremo se nelle prossime settimane, con la nuova batteria, si sia risolto il problema.

urasch
10/02/2011, 01:59
collega anche ad un buon mantenitore altrimenti non hai risolto ninte

burnout
10/02/2011, 08:32
Aggiornamento:
Proprio oggi ho ricevuto a casa la nuova batteria comprata su internet, dato che ormai la moto non ne voleva più sapere di accendersi.
Caricata, montata e magicamente al primo colpo è partita.
Mi sembra un sogno.
Domani proverò a riutilizzarla finalmente e vedremo se nelle prossime settimane, con la nuova batteria, si sia risolto il problema.

te l'avevamo detto :wink_: