PDA

Visualizza Versione Completa : ...aprire un bar....



mary dell'orso
03/11/2010, 20:20
I racconti di Mary…. Riflessioni. Imprenditoria giovanile e difficoltà attuative.

Questa volta vorrei lanciare un tema che, forse in tempo di crisi economica e recessione, può dare spunto a qualche riflessione e perché no, a qualche ottimo suggerimento.
Il momento è quello che è. Tutti i media ci dicono che la crisi investe ogni settore e particolarmente quelli del “superfluo”. Molti locali chiudono i battenti, bar e ristoranti devono ridimensionare operatività e gestioni.
Un giovane imprenditore valsesiano, Fabio Bielli, ha avuto una brillante idea:
ha coniugato le sue conoscenze motociclistiche, sia in ambito locale che internazionale, ha valutato rischi di esposizione ed offerta del luogo ed ha deciso di aprire in una zona già di per se’ difficile (la bassa valsesia risente moltissimo della congiuntura economica nazionale, rubinetterie e tessile sono decisamente in flessione) un locale completamente ispirato agli anni 50.
All’entrata di Serravalle Sesia, in regione Naula, ha fatto nascere un bar-tavola calda, un vero diners con arredi originali arrivati via cargo dagli Stati Uniti. La ricerca stilistica del locale è curata sin nei minimi particolari: le luci, le ambientazioni, le proposte qualitative e musicali (curate anche dai dj) l’abbigliamento del personale, insomma una full-immersion nella spumeggiante provincia americana contrassegnata da Harley, rockabilly, auto fantastiche ed atmosfere retro’. Lo stesso nome. FIFTIES CAFE’ da’ una connotazione ben precisa allo stile della gestione.
Quello che spesso Fabio mi sottolinea, è stata la “grande difficoltà burocratica incontrata sin dalla partenza del progetto”: senza addentrarci in cifre e conti, (che peraltro sin dai primi momenti si sono rivelati corposi) la sua è stata una corsa ad ostacoli. Ostacoli prevalentemente gettati proprio dalla burocrazia (statale, comunale, fiscale) che dovrebbe incentivare e tutelare le proposte di nascita e crescita commerciale, soprattutto in un ambito territoriale e locale di difficile progettualità. Fabio, con grinta e determinazione ha vinto la sua scommessa.
Un locale pensato e destinato ai motociclisti, con ampio parcheggio in sicurezza, ma anche un locale per famiglie, per terza età. Incredibile come sia riuscito ad amalgamare generazioni differenti con una vasta proposta di ristorazione, di divertimento, di comodità logistica.
Il locale necessita di personale a turnazione, data la tipologia di apertura dalla mattina presto (per i pendolari e le colazioni) sino alla tarda notte per serate a tema, feste di compleanno o per una semplice rilassante serata tra amici.
Questo crea un indotto economico per i posti di lavoro, nonché la possibilità di impiego proprio nella zona del comune di residenza del lavoratore stesso.
La riflessione che vi pongo è questa: percepite anche voi, nella vostra logistica quotidiana, questa estrema difficoltà nell’incentivare proposte innovative e concrete? I giovani, come Fabio, che non si sentono per nulla tutelati nell’avvio di iniziative di imprenditoria locale, come potrebbero muoversi più facilmente nella giungla di decreti, divieti, normative? C’è una strada più semplice, realistica ed attuabile?

roberto70
03/11/2010, 20:21
come sempre complimenti per le foto :coool:
il resto lo leggo con calma magari a puntate!

S1m0ne75
03/11/2010, 20:22
come sempre complimenti per le foto :coool:
il resto lo leggo con calma magari a puntate!

:biggrin3::biggrin3:

Strega Klà
03/11/2010, 20:24
Cavolo....non vedo le foto ma dalla descrizione mi vine voglia di farci un salto.....



Purtroppo..per il tuo quesito..essendo in Italia , credo che l'unica soluzione per avere meno trafile burocratiche sia la classicsa mazzetta a qualcuno nel posto giusto....

ZioVic
03/11/2010, 20:25
Tutto anni 50...ma allora che c'entra il tv lcd della prima foto?:blink:

mary dell'orso
03/11/2010, 20:26
come sempre complimenti per le foto :coool:
il resto lo leggo con calma magari a puntate!


...non è mica colpa mia se ancora non c'è una sezione del forum per le foche.....:w00t:...giornaliste!!:rolleyes::rolleyes:
proporro' una sezione tutta per me! hihihihi ..almeno non mi sgridate piu'!:wacko:
baci a tutti...perdonatemi!!:wub:

DavidSGS
03/11/2010, 20:26
come sempre complimenti per le foto :coool:
il resto lo leggo con calma magari a puntate!

QUOTO.

Mr Frowning
03/11/2010, 20:26
Cavolo....non vedo le foto ma dalla descrizione mi vine voglia di farci un salto.....



Purtroppo..per il tuo quesito..essendo in Italia , credo che l'unica soluzione per avere meno trafile burocratiche sia la classicsa mazzetta a qualcuno nel posto giusto....

con questo lo apre prima :biggrin3:

http://img69.imageshack.us/img69/7990/scakko1.jpg (http://img69.imageshack.us/i/scakko1.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

papitosky
03/11/2010, 20:51
begli elemendi di arredo

Silvan
03/11/2010, 20:53
begli elemendi di arredo

ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :w00t:

roberto70
03/11/2010, 20:54
a me arredato così non piace....preferisco il legno e i pub tipo irish....quelli mi sembrano piùù da motociclisti...:coool:

mary dell'orso
03/11/2010, 20:59
a me arredato così non piace....preferisco il legno e i pub tipo irish....quelli mi sembrano piùù da motociclisti...:coool:

...il gusto è molto soggettivo...tenevo a sottolineare che in un posto come la Val Sesia è quasi un miracolo avere un locale di ritrovo di tale tipologia....:wink_:...lì siamo rimasti un po' indietro....
e daiiii non sgridatemi sempre!!!:wub:
sono qui tutta sola, l'orso è lontano, scrivo per dimenticare ......ahhhh voi non capite, non siete romantici! uffa!:rolleyes:
scherzo...pero' se scrivo troppo e/o male sono ben accette critiche e stroncature..... grazie.

Silvan
03/11/2010, 21:00
per dimenticare usa l'alcool, è più efficace :laugh2:

roberto70
03/11/2010, 21:02
...il gusto è molto soggettivo...tenevo a sottolineare che in un posto come la Val Sesia è quasi un miracolo avere un locale di ritrovo di tale tipologia....:wink_:...lì siamo rimasti un po' indietro....
e daiiii non sgridatemi sempre!!!:wub:
sono qui tutta sola, l'orso è lontano, scrivo per dimenticare ......ahhhh voi non capite, non siete romantici! uffa!:rolleyes:
scherzo...pero' se scrivo troppo e/o male sono ben accette critiche e stroncature..... grazie.

lontano? lontano quanto? possiamo star tranquilli? occhio mary occhio!:biggrin3:

scrivi benissimo.....devi solo sistemare qualcosa con le foto e l'impostazione grafica!
il locale è sicuramente originale e gli auguro di ingranare alla grande! esprimevo solo la mia preferenza per i pub old style......alla fine l'importante è che abbia della birra buona! tennent's guinness e beck's!!!:tongue:

mary dell'orso
03/11/2010, 21:03
per dimenticare usa l'alcool, è più efficace :laugh2:

....ehhh behhh quasi quasi....:w00t::w00t:
magari poi dormo bene....serenamente!!:rolleyes:
buona notte a tutti:wub:

Silvan
03/11/2010, 21:04
....ehhh behhh quasi quasi....:w00t::w00t:
magari poi dormo bene....serenamente!!:rolleyes:
buona notte a tutti:wub:

sogni d'oro :rolleyes:

speedtigre
03/11/2010, 21:05
cavolo.... sono di Borgosesia è non ci sono mai stato.
mi hanno parlato tutti bene del tuo locale,verrò sicuramente a trovarti

mary dell'orso
03/11/2010, 21:07
[QUOTE=roberto70;4005408]lontano? lontano quanto? possiamo star tranquilli? occhio mary occhio!:biggrin3:

:tongue::tongue::tongue:si sissisisi state tranquilli! è tutto a posto! siamo sempre sui nostri 50 km di distanza....
uffa!!
grazie cmq...prometto che studio per migliorare....
mi tenete tanta compagnia, di questo davvero vi ringrazio....
ho fatto una bella convalescenza in quest'ultimo mese grazie a tutti voi, ci tenevo a dirvelo...
non sempre i sorrisi di queste righe rivelano i piccoli imprevisti della vita...:wink_:
ma tutti voi siete stati favolosi...e anche l'orso... e ora sono guarita e piu' pestifera del solito!!! occhio!!:biggrin3:

roberto70
03/11/2010, 21:09
[QUOTE=roberto70;4005408]lontano? lontano quanto? possiamo star tranquilli? occhio mary occhio!:biggrin3:

:tongue::tongue::tongue:si sissisisi state tranquilli! è tutto a posto! siamo sempre sui nostri 50 km di distanza....
uffa!!
grazie cmq...prometto che studio per migliorare....
mi tenete tanta compagnia, di questo davvero vi ringrazio....
ho fatto una bella convalescenza in quest'ultimo mese grazie a tutti voi, ci tenevo a dirvelo...
non sempre i sorrisi di queste righe rivelano i piccoli imprevisti della vita...:wink_:
ma tutti voi siete stati favolosi...e anche l'orso... e ora sono guarita e piu' pestifera del solito!!! occhio!!:biggrin3:

bien.....l'importante che qualunuqe cosa fosse è passata! devi festeggiare con qualche buona birra in quel locale!:coool:

mary dell'orso
03/11/2010, 21:14
?:blink:

....hihihih se sei di borgosesia.....conosci sicuro la Speed Gialla di Arturo....il mio orso-motociclista è lui.....:wub:
...un filino....possiamo dire....magari....un po'...geloso!! ma ironicamente e serenamente!! hihihi:wink_:

LadyB
03/11/2010, 21:18
come sempre complimenti per le foto :coool:
il resto lo leggo con calma magari a puntate!

:biggrin3::rolleyes:

speedtigre
03/11/2010, 21:18
ora son c@zzi tuoi Speedtigre :D

mi sa che non vado più:biggrin3:


....hihihih se sei di borgosesia.....conosci sicuro la Speed Gialla di Arturo....il mio orso-motociclista è lui.....:wub:
...un filino....possiamo dire....magari....un po'...geloso!! ma ironicamente e serenamente!! hihihi:wink_:

sì! lo conosco:wink_:

Nick73
03/11/2010, 21:39
Bello!!!

Stile happy days.

Manca solo Fonzie... Hei:94::94::94:

pirata porta nera
03/11/2010, 21:50
Bella idea se per quelle zone è nuova quì da me li stanno già buttando via e credo poco che l'arredamento sia stato preso in america dalle mie parti si trova un pò da per tutto persino ai mercatini dell'usato :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Novità per il 2011 un spazio rialzato con 10 piste da Baseball ,per rendervi l'idea pensate a com'è il bowling

wailingmongi
04/11/2010, 00:00
purtroppo aprire un bar è molto ma molto meno rose e fiori di quanto si creda......e lo dico per esperienza personale....però ha avuto una bella idea il giovane...che il piu delle volte fa la differenza..anche se,secondo i miei personali gusti,quell'arredamento non si può vedere :P

Gnolo
04/11/2010, 05:08
In bocca al lupo

tonidaytona
04/11/2010, 05:16
in bocca al lupo!!!

http://i56.tinypic.com/14jthrl.jpg

Notturno
04/11/2010, 05:25
... essendo in Italia , credo che l'unica soluzione per avere meno trafile burocratiche sia la classicsa mazzetta a qualcuno nel posto giusto....




Essendo in Italia, io mi aspetterei che
le persone oneste fossero le prime a
rifiutare un certo tipo di logiche...
... se si accettano, si tollerano o si
condividono siamo noi per primi a
non meritare un paese migliore.

:rolleyes:

Strega Klà
04/11/2010, 06:35
Essendo in Italia, io mi aspetterei che
le persone oneste fossero le prime a
rifiutare un certo tipo di logiche...
... se si accettano, si tollerano o si
condividono siamo noi per primi a
non meritare un paese migliore.

:rolleyes:




Infatti IO non apro un bar.....
Ma non crederai mica sul serio che si possa combattere o cambiare questo meccanismo sin quando abbiamo TUTTA la classe politica corrotta?

Python
04/11/2010, 06:37
Infatti IO non apro un bar.....
Ma non crederai mica sul serio che si possa combattere o cambiare questo meccanismo sin quando abbiamo TUTTA la classe politica corrotta?

cos'apri? .....

Strega Klà
04/11/2010, 06:56
cos'apri? .....




La testa di quelli che mi fanno battute stupide :coool:

Python
04/11/2010, 06:58
La testa di quelli che mi fanno battute stupide :coool:

non era una battuta la mia .... è troppo tempo che non apri 3D

Strega Klà
04/11/2010, 07:07
non era una battuta la mia .... è troppo tempo che non apri 3D




:coool: Così impari a lamentartene:coool: Vedi che poi ti mancano....??:coool:

fede triple
04/11/2010, 09:54
Cara Mary,
hai coniugato perfettamente la fotografia (di cui sei maestra indiscussa) con l'analisi delle problematiche degli imprenditori piemontesi.
Pertanto, anche a nome della Real Casa, mi compiaccio molto per il tuo report e ti invito a proseguire lungo questo iter.
Sono sicuro che non ci deluderai.
Care cose.

Intrip
04/11/2010, 10:31
il mio bar preferito è questo dove stiamo scrivendo adesso,
grazie Manila

Domino
04/11/2010, 10:41
l'idea e' buona.....io personalmente lo avrei fatto piu' in stile DEUS EX MACCHINA.....pero' credo che i costi sarebbero molto diversi

Herbie 53
04/11/2010, 10:42
il mio bar preferito è questo dove stiamo scrivendo adesso,
grazie Manila

:ph34r:

tonidaytona
04/11/2010, 10:42
il mio bar preferito è questo dove stiamo scrivendo adesso,
grazie Manila


ocio che ti cade la birra!!!:biggrin3:

Silvan
04/11/2010, 16:13
il mio bar preferito è questo dove stiamo scrivendo adesso,
grazie Manila

quoto

Notturno
04/11/2010, 16:19
Infatti IO non apro un bar.....
Ma non crederai mica sul serio che si possa combattere o cambiare questo meccanismo sin quando abbiamo TUTTA la classe politica corrotta?





Io credo che si debba essere onesti
e vivere con dignità a prescindere da qualsiasi
valutazione di carattere politico.


Sei tu quella che ha scritto che per
velocizzare pratiche burocratiche
è logico pagare qualcuno, ed è
anche su questo tipo di atteggiamento
che prospera il malaffare.


Trovo anche superficiale giustificarsi
sostenendo che tutti sono corrotti,
perchè è una palese falsità.

Intrip
04/11/2010, 16:21
:ph34r:

:dry: ero serio

MR-T
04/11/2010, 19:17
beh beh... belle cose

mary dell'orso
06/11/2010, 12:54
cavolo.... sono di Borgosesia è non ci sono mai stato.
mi hanno parlato tutti bene del tuo locale,verrò sicuramente a trovarti

...se fai un giretto da quelle parti chiedi di Fabio...e poi magari puoi farci tu un report sulla visita!! grazie.:w00t:
baci a tutti:wub:
...ahh dimenticavo: domenica 14 sempre a Borgosesia alla sede Pro Loco ci sarà una giornata tutta dedicata al tatoo, con la presenza di 15 tatuatori tutto il giorno dalle 10,00 alle 23,00.
e poi ci sarà da mangiare e da bere...soprattutto!!:tongue:
e magari qualche girls...:wink_:

roberto70
06/11/2010, 12:55
...se fai un giretto da quelle parti chiedi di Fabio...e poi magari puoi farci tu un report sulla visita!! grazie.:w00t:
baci a tutti:wub:
...ahh dimenticavo: domenica 14 sempre a Borgosesia alla sede Pro Loco ci sarà una giornata tutta dedicata al tatoo, con la presenza di 15 tatuatori tutto il giorno dalle 10,00 alle 23,00.
e poi ci sarà da mangiare e da bere...soprattutto!!:tongue:
e magari qualche girls...:wink_:

sei meglio della pro-loco!:w00t:

mary dell'orso
06/11/2010, 13:16
sei meglio della pro-loco!:w00t:

..hihhi:w00t::w00t:..è vero!!!:wink_:
sai...i miei "guai" sono iniziati quando ho visto lui e le due ruote gialle....anzi, alla prima uscita...ho capito che nulla sarebbe stato piu' come prima..:rolleyes:
i bar sarebbero stati diversi....le domeniche diverse....le amiche diverse....insomma fare la zavorrina è una missione a tutto campo....tanto vale farlo bene sino in fondoallasella!!!:tongue:
buona giornata!:wub:

drfelix
06/11/2010, 16:47
purtroppo aprire un bar è molto ma molto meno rose e fiori di quanto si creda......e lo dico per esperienza personale....però ha avuto una bella idea il giovane...che il piu delle volte fa la differenza..anche se,secondo i miei personali gusti,quell'arredamento non si può vedere :P

Vero: avrei preferito, per restare in tema, un locale tipo clone di Arnold's in Happy Days :wink_:

Herbie 53
06/11/2010, 17:16
..hihhi:w00t::w00t:..è vero!!!:wink_:
sai...i miei "guai" sono iniziati quando ho visto lui e le due ruote gialle....anzi, alla prima uscita...ho capito che nulla sarebbe stato piu' come prima..:rolleyes:
i bar sarebbero stati diversi....le domeniche diverse....le amiche diverse....insomma fare la zavorrina è una missione a tutto campo....tanto vale farlo bene sino in fondoallasella!!!:tongue:
buona giornata!:wub:

quotola parte con le amiche diverse..

hai fotu?:wub:

roberto70
06/11/2010, 17:17
quotola parte con le amiche diverse..

hai fotu?:wub:

no meglio di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!

theciri
06/11/2010, 18:11
Non sò come sia aprire un bar, ho un'altra attivita.
Il difficile non è aprire....è non chiudere!!!!

Jazz
06/11/2010, 20:45
Non male l'idea.. io settembre ho dato un'occhiata agli originali......

ImageShack Album - 7 images (http://img183.imageshack.us/g/dsc00208q.jpg/)

e non sarebbe male provarci, ma avendo avuto un locale, i casini e i costi sono infiniti....... :wink_: