PDA

Visualizza Versione Completa : ASSICURAZIONE MOTO e AUTO



Sir J
19/12/2009, 08:55
Ciao ragazzi,

con la speranza di far cosa gradita agli amici, e non, del Forum, vi inoltro link utile per fare preventivo assicurazione auto e/o moto usufruendo del mio sconto con Gennialloyd.

Basta cliccare sul link:

Genialloyd - Assicurati un amico (http://www.genialloyd.it/GlfeWeb/genialloyd/landing/mgm2009/index.jsp?mgm=06&consigliere=38460540)

spiegazione:Lo inoltri girando questa e-mail a tutti i Suoi amici, o se preferisce, può anche copiarlo ed incollarlo su una nuova e-mail oppure inserirlo nelle Sue pagine pubbliche sul web (ad es. nei social networks, nei blog, nella Sua pagina in Facebook, etc.).

Facendo clic sul link, i Suoi amici accederanno direttamente al sito Genialloyd in modo privilegiato, e potranno calcolare subito e gratuitamente il loro preventivo già scontato del 4%!

NB. Una volta completato il preventivo, dovete salvarlo! In questo modo vi garantite il prezzo bloccato e avete il tempo di farvi fare altri preventivi per comparativa ...

Io sono assicurato con loro da 3 anni, sia moto che auto, e mi trovo benissimo: sempre reperibili e pronti!

Ciao

Salvo Protossido
19/12/2009, 09:34
La compagnia diretta di cui sopra fa parte del piu' grosso gruppo assicurativo europeo ed insieme ad un altra ''diretta'' in quanto a servizi sono al top del mercato.
Detto questo, il preventivo bisogna farlo con criterio ovvero bisogna tenere in considerazione molti aspetti, primo fra tutti la cosiddetta ''Rivalsa'' ( Termine generico che sta ad indicare tanto la surrogazione dell’assicuratore che ha pagato indennità nei diritti dell’assicurato verso i terzi responsabili, quanto il regresso dell’assicuratore solvente verso i coobbligati, quanto, infine, l’azione dell’assicuratore nei confronti del proprio assicurato per recuperare importi pagati a terzi danneggiati, nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria R.C. auto e natanti, non avendo potuto opporre a questi determinanti eccezioni contrattuali.)
(Art 144 codice delle Assicurazioni private -art 18 Legge 990 )

Esempio, Tizio ha bevuto un paio di bicchieri di vino, ha sforato il tasso
0,5 imposto dall'art 186 del CDS... avviene il sinistro..Tizio non ha sottoscritto
questa garanzia (Guida in stato di ebbrezza) se la compagnia in base alla
dinamica del sinistro (tenere presente anche l'art 2054 del Codice civile) deve
liquidare a terzi, non puo' opporsi...tuttavia, visto che il proprio cliente (ed i vari coobbligati che variano in base alle CGA delle diverse compagnie) si trova
in difetto, esercitara' la rivalsa per l'intero importo pagato al danneggiato...
quanto ha liquidato..500 mila euro? li va a chiedere al proprio cliente.

Parliamo anche di patente scaduta...o magari di trasporto in difformita' dei
trasportati ( veicolo omologato per 4 e ci sono 5 persone a bordo)
magari si puo' parlare anche di guida ''controllata'' o ''esclusiva'' ( se si trova
alla guida un altro conducente c'e' l'azione di rivalsa di regola parziale)

Bisogna quindi tenere presente molti fattori per calcolare il preventivo
e per essere sicuri che il prodotto che si acquista rispecchia le proprie
esigenze....
Attrenzione...la Rivalsa e' applicata indistintamente da tutte le compagnie, dirette e tradizionali...ce ne sono alcune (che hanno le clausole piu' ''chiare'' che con un piccolo sovrappremio (Rinuncia alla rivalsa) evitano questi inconvenienti ( per usare un eufemismo).

Sir J
19/12/2009, 13:15
La compagnia diretta di cui sopra fa parte del piu' grosso gruppo assicurativo europeo ed insieme ad un altra ''diretta'' in quanto a servizi sono al top del mercato.
Detto questo, il preventivo bisogna farlo con criterio ovvero bisogna tenere in considerazione molti aspetti, primo fra tutti la cosiddetta ''Rivalsa'' ( Termine generico che sta ad indicare tanto la surrogazione dell’assicuratore che ha pagato indennità nei diritti dell’assicurato verso i terzi responsabili, quanto il regresso dell’assicuratore solvente verso i coobbligati, quanto, infine, l’azione dell’assicuratore nei confronti del proprio assicurato per recuperare importi pagati a terzi danneggiati, nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria R.C. auto e natanti, non avendo potuto opporre a questi determinanti eccezioni contrattuali.)
(Art 144 codice delle Assicurazioni private -art 18 Legge 990 )

Esempio, Tizio ha bevuto un paio di bicchieri di vino, ha sforato il tasso
0,5 imposto dall'art 186 del CDS... avviene il sinistro..Tizio non ha sottoscritto
questa garanzia (Guida in stato di ebbrezza) se la compagnia in base alla
dinamica del sinistro (tenere presente anche l'art 2054 del Codice civile) deve
liquidare a terzi, non puo' opporsi...tuttavia, visto che il proprio cliente (ed i vari coobbligati che variano in base alle CGA delle diverse compagnie) si trova
in difetto, esercitara' la rivalsa per l'intero importo pagato al danneggiato...
quanto ha liquidato..500 mila euro? li va a chiedere al proprio cliente.

Parliamo anche di patente scaduta...o magari di trasporto in difformita' dei
trasportati ( veicolo omologato per 4 e ci sono 5 persone a bordo)
magari si puo' parlare anche di guida ''controllata'' o ''esclusiva'' ( se si trova
alla guida un altro conducente c'e' l'azione di rivalsa di regola parziale)

Bisogna quindi tenere presente molti fattori per calcolare il preventivo
e per essere sicuri che il prodotto che si acquista rispecchia le proprie
esigenze....
Attrenzione...la Rivalsa e' applicata indistintamente da tutte le compagnie, dirette e tradizionali...ce ne sono alcune (che hanno le clausole piu' ''chiare'' che con un piccolo sovrappremio (Rinuncia alla rivalsa) evitano questi inconvenienti ( per usare un eufemismo).

Scusa se mi permetto ... ma cosa centra?? :blink:

Un preventivo ti permette di calcolare quanto ti verrebbe a costare l' RC, il furto/incendio, etc ... ! Non è la stipula di un contratto.

Una volta che uno ha fatto una comparativa tra i vari prezzi ed ha scelto la compagnia, passa a spulciare tutti questi dettagli se ne ha voglia ... che in ogni caso con Genialloyd sono più che trasparenti e chiare! Tanto che sono facilmente reperibili on line o telefonicamente al numero verde.

Per quanto riguarda le compagnie tradizionali, ahimè non sempre sono così chiare e trasparenti.

roberto70
19/12/2009, 13:16
io ho son sette anni che ho fatto l'assicurazione con loro, per la moto invece ho scelto genertel....ottime ed economiche....

urasch
19/12/2009, 13:18
prpio ieri con residenza in prov di ari 300 euro ogni sei mesi furto e incendio dalla classe 9..rca invece mi veniva 175 euro

papitosky
19/12/2009, 13:19
genertel più conveniente

Mr Frowning
19/12/2009, 13:25
troppo conveniente,il preventivo mi viene 853 euro mentre io pago 400 :ph34r:

Salvo Protossido
19/12/2009, 13:57
Anche la compagnia che ha nonminato Roberto e' ottima...fa parte del primo gruppo assicurativo Italiano... Le due compagnie dirette nominate nella discussione, sono le migliori del mercato on line..ma Jan, scusami se mi permetto, il mio ragionamento
c'entra e come..innanzi tutto il preventivo si fa a parita' di garanzie prestazioni...
anche la stessa compagnia , diretta e non variando i parametri, cambia il premio e come...
come ti rend conto del rapportao qualita' prezzo se prima non spulcie nelle condizioni generali? se guardi dopo, e vuoi inserire una garanzia , il premio cambia...
Ti faccio un esempio, a parita' di compagnia prova ad inserire i Km medi annui...
es prima inserisci 5000 e poi 30000...senza variare ovviamente gli altri parametri..
oppure inserisci guida libera (tutti i conducenti) oppure guida esclusiva ( solo un conducente) oppure guida controllata (solo persone di eta' es non inferiori ad anni 26)
vedi che il prezzo cambia...magari prova a verificare la differenza di premio che c'e'
tra utilizzo privato, o percorso ''casa-lavoro'' o utilizzo tampo libero....
sono variabili che incidono sul premio finale ed incidono sulla copertura.
Per un discreto confronto conviene registrarsi sul sito '' ISVAP '' ed accedere
al preventivatore on line...(in alto a sinistra della pagina) ..una volta registratosi,
l'utente risponde a tutti i quesiti posti dal preventivatore (moltissime domande)
e poi ricevera' una e-mail dove vi e' in base alle dichiarazioni rese ... il prezzo
della maggior parte delle compagnie presenti sul mercato.

MR... le dirette dalle nostre parti non sono competitive... presumo tu abbia
una compagnia che inizia con M o dello stesso gruppo :-)

ISVAP (http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/HomePage.jsp)


Tuo Preventivatore - Home (http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php)

vittorio66
19/12/2009, 14:49
interessantisssssssssssimo ma con chi sei assicurato?????????''

DocHollyday
19/12/2009, 15:01
Anch'io Genialloyd da 2 anni: mi hanno fregato un mese e mezzo fa l'auto e sono stato già liquidato. Veloci e gentili. Con premi piuttosto convenienti.

Cino
19/12/2009, 15:28
questo tipo di sconto lo permette anche genertel, io con loro macchina scooter e moto, molto convenienti rispetto a molte compagnie.

Salvo Protossido
19/12/2009, 16:05
Vittorio, nel mio piccolo svolgo l'attivita' di intermediario assicurativo... :-)
Doc le compagnie oggetto della discussione sono al top del mercato on line ed
addirittura in alcuni casi molto piu' efficienti delle tradizionali...

Per quanto riguarda il furto del veicolo, bisogna fare alcune precisazioni...
innanzi tutto vedere se si ha in polizza solo il furto totale oppure anche
quello parziale ...differenza : se a Tizio rubano il veicolo totalmente
e Tizio ha semplicemente il ''furto tatale''..no problem...se invece
a Tizio rubano solo una parte del veicolo (es i cerchioni) ed in polizza c'e'
solo il totale e non c'e' il parziale...il sinistro non viene liquidato.
abbinare le due garanzie costa un po di piu'....
poi bisogna fare la differenza tra furto e rapina ( si deve vedere sulle condizioni generali
di ogni compagnia che c'e' scritto) .... se c'e' franchia e/o scoperto ( franchigia in cifra fissa, scoperto in percentuale ) es. danno 20000 scoperto 10% ...liquida 18000....
per quanto tempo il veicolo e' considerato ''a nuovo'' ...su quale rivista di basa la compagnia (quattroruote e' il top) ...
bisogna considerare anche di assicurare le eventuali spese documenti ( da fornire alla compagnia) e le spese di custodia o parcheggio (imposte dalle autorita') ....etc etc etc

Sir J
19/12/2009, 16:27
io ho son sette anni che ho fatto l'assicurazione con loro, per la moto invece ho scelto genertel....ottime ed economiche....

L' anno scorso Genertel mi aveva fatto un prezzo superiore di € 200, rispetto a Genialloyd ... Comunque, riprovo quest' anno: il bello di queste polizze è che puoi cambiare di anno in anno e senza preavviso, e scegliere sempre la più conveniente! :wink_:

Grazie per la dritta.

Ciao


Anche la compagnia che ha nonminato Roberto e' ottima...fa parte del primo gruppo assicurativo Italiano... Le due compagnie dirette nominate nella discussione, sono le migliori del mercato on line..ma Jan, scusami se mi permetto, il mio ragionamento
c'entra e come..innanzi tutto il preventivo si fa a parita' di garanzie prestazioni...
anche la stessa compagnia , diretta e non variando i parametri, cambia il premio e come...
come ti rend conto del rapportao qualita' prezzo se prima non spulcie nelle condizioni generali? se guardi dopo, e vuoi inserire una garanzia , il premio cambia...
Ti faccio un esempio, a parita' di compagnia prova ad inserire i Km medi annui...
es prima inserisci 5000 e poi 30000...senza variare ovviamente gli altri parametri..
oppure inserisci guida libera (tutti i conducenti) oppure guida esclusiva ( solo un conducente) oppure guida controllata (solo persone di eta' es non inferiori ad anni 26)
vedi che il prezzo cambia...magari prova a verificare la differenza di premio che c'e'
tra utilizzo privato, o percorso ''casa-lavoro'' o utilizzo tampo libero....
sono variabili che incidono sul premio finale ed incidono sulla copertura.
Per un discreto confronto conviene registrarsi sul sito '' ISVAP '' ed accedere
al preventivatore on line...(in alto a sinistra della pagina) ..una volta registratosi,
l'utente risponde a tutti i quesiti posti dal preventivatore (moltissime domande)
e poi ricevera' una e-mail dove vi e' in base alle dichiarazioni rese ... il prezzo
della maggior parte delle compagnie presenti sul mercato.

MR... le dirette dalle nostre parti non sono competitive... presumo tu abbia
una compagnia che inizia con M o dello stesso gruppo :-)

ISVAP (http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/HomePage.jsp)


Tuo Preventivatore - Home (http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php)

Grazie Salvo.
Infatti avevo un pò quella sensazione che tu ne sapessi un pò troppo ... troppo puntiglioso, preciso e a volte poco chiaro: come tutti gli assicuratori! SCHERZO! :biggrin3:
Tranquillo che quando faccio il preventivo immetto sempre gli stessi parametri.
Grazie comunque per le dritte...
Beh, l' anno prossimo farò paragone tra Genialloyd e Genertel ... !
Ciao


interessantisssssssssssimo ma con chi sei assicurato?????????''

GENIALLOYD!

Clicca sul link alla prima pagina ... e poi fai il paragone con Genertel.

Sono curioso di vedere quale è piu conveniente! :wink_:

Segy
19/12/2009, 16:36
io ho son sette anni che ho fatto l'assicurazione con loro, per la moto invece ho scelto genertel....ottime ed economiche....

abbiamo gli stessi gusti, sia assicurativi che di moto! peccato che ci separa la fede e non siamo di sesso opposto, altrimenti....:biggrin3:

Salvo Protossido
19/12/2009, 18:15
Jan...grazie :biggrin3:

Detto questo...per capire bene una polizza non bastano 10 avvocati :coool:
c'e' da dire anche che il contraente piu' debole (consumatore)... e' piu' tutelato dall'ordinamento giuridico... addirittura il regolamento isvap n 5 del 2006 ... tra le tante..impone un certo comportamento agli intermediari..
( questionario dell'adeguatezza dell'offerta e molto altro) al fine
di carpire le vere esigenze del cliente...poi vi e' la protezione
che spetta al contraente che non ha predisposto la clausola
nel contratto di adesione..che nel dubbio viene interpretata
a favore di chi non l'ha predisposta..... ( esempio in alcuni contratti
c'e' scritto che la guida in stato di ebbrezza vale '''solo''' se scatta il 186 del
CDS...cosa assurda in quanto ad esempio se vi e' un sinistro di una certa gravita' scattano ''' anche'' sanzioni accessorie .... la parola di
contestazione potrebbe essere '' solo'' .......
nonostante tutto ci possono essere delle situazioni cosi' palesi
(come guidare dopo aver bevuto 2 Margaritas) che non lasciano via di scampo...( se non vi e' l'apposita garanzia)...

Dopo tutti questi discorsi...le compagnie che offrono i
migliori prodotti RCA sono solo tre :biggrin3:

Sir J
20/12/2009, 15:45
Jan...grazie :biggrin3:

Detto questo...per capire bene una polizza non bastano 10 avvocati :coool:
c'e' da dire anche che il contraente piu' debole (consumatore)... e' piu' tutelato dall'ordinamento giuridico... addirittura il regolamento isvap n 5 del 2006 ... tra le tante..impone un certo comportamento agli intermediari..
( questionario dell'adeguatezza dell'offerta e molto altro) al fine
di carpire le vere esigenze del cliente...poi vi e' la protezione
che spetta al contraente che non ha predisposto la clausola
nel contratto di adesione..che nel dubbio viene interpretata
a favore di chi non l'ha predisposta..... ( esempio in alcuni contratti
c'e' scritto che la guida in stato di ebbrezza vale '''solo''' se scatta il 186 del
CDS...cosa assurda in quanto ad esempio se vi e' un sinistro di una certa gravita' scattano ''' anche'' sanzioni accessorie .... la parola di
contestazione potrebbe essere '' solo'' .......
nonostante tutto ci possono essere delle situazioni cosi' palesi
(come guidare dopo aver bevuto 2 Margaritas) che non lasciano via di scampo...( se non vi e' l'apposita garanzia)...

Dopo tutti questi discorsi...le compagnie che offrono i
migliori prodotti RCA sono solo tre :biggrin3:

Chiarissimo Salvo. Grazie.

Ho inserito gli stessi parametri, e Genialloyd mi risulta più conveniente di Genertel... Un centinaio di €! Presumo che ciò sia dovuto al fatto che ho le auto assicurate con loro.

Quale è la terza compagnia che menzioni? Così faccio una comparativa anche con quella. :wink_:

Visto che sei l' esperto della situazione, permettimi una domanda, esiste una compagnia che assicura più moto, o più auto, e in quanto come conducente "autorizzato", permette l' emissione di una sola polizza?

Mi spiego meglio, ad esempio, se uno è single, ed ha 2 mezzi, è ovvio che non li può guidare contemporaneamente ... la stessa polizza potrebbe coprire entrambi: usi il mezzo A, e il mezzo B lo lasci al sicuro nel box, il giorno successivo usi il B e lasci la A nel box! Secondo me dovrebbe/potrebbe esistere qualcosa ... o se no, dovrebbero inventarla!

Salvo Protossido
20/12/2009, 17:27
Grazie di cuore.. ma non sono un esperto..diciamo che cerco di svolgere nel migliore dei
modi il mio lavoro...per essere eperti in questo settore, minimo si devono avere una trentina d'anni d'esperienza...ed avere contatti con i migliori agenti o Brokers... cosa
che purtroppo io non ho :-(

Detto questo rispondo nel modo piu' comprensibile alla tua domanda...
Il tuo desiderio assicurativo, e' il desiderio di molti...anche il mio..
In alcuni paesi europei cio' e' possibile ovvero si assicura la targa la quale
puo' essere posta sul veicolo Y o Z ...seguendo il giustissimo ragionamento
che Caio proprietario ed unico conducente di due veicoli non puo'
guidarli contemporaneamente... Si potrebbe assicurare la Patente...ovvero
pagare alla compagnia Beta una cifra ad esempio prendendo come
parametro la cilindrata massima guidabile....quindi Tizio basta che non
sfori la cilindrata con il Veicolo Z, potrebbe averne 100 (inferiori alla
cilindrata consentita-che piu' e' alta e piu' si paga) con la stessa
polizza...con il medesimo ragionamento di cui sopra..non potendo guidare
100 veicoli in una sola volta...
Prutroppo il mercato non offre prodotti simili..o meglio si dovrebbe
rivoluzionare l'intero comparto rca...regolamenti-circolari-provvedimenti-etc Isvap
ed il nuovo codice delle assicurazioni...ammesso che l'operazione sia fattibile..non e' detto
che convenga all'utente...e' tutto da sperimentare :biggrin3:
Sul mercato c'e' qualcosina di particolare (niente a che vedere
con i nostri sogni assicurativi) ..che potrebbe fare al caso tuo
ma approfondendo mi sa che non ne valga la pena....

Le compangnie che menzionavo non sono state trattate in questa discussione..
sono compagnie tradizionali.... una ha sede a Torino..un'altra ha origini
Austroungariche....inizialmente aveva sede a Trieste... :biggrin3:

Sir J
20/12/2009, 17:38
Grazie di cuore.. ma non sono un esperto..diciamo che cerco di svolgere nel migliore dei
modi il mio lavoro...per essere eperti in questo settore, minimo si devono avere una trentina d'anni d'esperienza...ed avere contatti con i migliori agenti o Brokers... cosa
che purtroppo io non ho :-(

Detto questo rispondo nel modo piu' comprensibile alla tua domanda...
Il tuo desiderio assicurativo, e' il desiderio di molti...anche il mio..
In alcuni paesi europei cio' e' possibile ovvero si assicura la targa la quale
puo' essere posta sul veicolo Y o Z ...seguendo il giustissimo ragionamento
che Caio proprietario ed unico conducente di due veicoli non puo'
guidarli contemporaneamente... Si potrebbe assicurare la Patente...ovvero
pagare alla compagnia Beta una cifra ad esempio prendendo come
parametro la cilindrata massima guidabile....quindi Tizio basta che non
sfori la cilindrata con il Veicolo Z, potrebbe averne 100 (inferiori alla
cilindrata consentita-che piu' e' alta e piu' si paga) con la stessa
polizza...con il medesimo ragionamento di cui sopra..non potendo guidare
100 veicoli in una sola volta...
Prutroppo il mercato non offre prodotti simili..o meglio si dovrebbe
rivoluzionare l'intero comparto rca...regolamenti-circolari-provvedimenti-etc Isvap
ed il nuovo codice delle assicurazioni...ammesso che l'operazione sia fattibile..non e' detto
che convenga all'utente...e' tutto da sperimentare :biggrin3:
Sul mercato c'e' qualcosina di particolare (niente a che vedere
con i nostri sogni assicurativi) ..che potrebbe fare al caso tuo
ma approfondendo mi sa che non ne valga la pena....

Le compangnie che menzionavo non sono state trattate in questa discussione..
sono compagnie tradizionali.... una ha sede a Torino..un'altra ha origini
Austroungariche....inizialmente aveva sede a Trieste... :biggrin3:

Come sempre sei stato chiarissimo. Grazie.Ritengo che ti ci vorranno molti meno di 30 anni di esperienza per fare carriera ... ! :wink_:

Effettivamente in UK esiste una cosa del genere ... infatti la targa è personale (e pure personalizzabile!) e ti può seguire per tutta la vita. La buorocrazia li non sanno cosa sia ...

Per la terza compagnia, anni fa ero assicurato con una proprio di Trieste ... Lloyd Adriatico. Non sarà quella?

Con loro pagavo troppo e ho perso troppo investendo in un loro fondo ... da li la scelta di orientarmi solo vs compagnie "dirette"! :wink_:

Salvo Protossido
20/12/2009, 17:49
Come vedi..non faccio nomi di compagnie... non e' quella da te citata...
ma un'altra che fa parte dello stesso gruppo...a cui appartiene anche
la ''on line'' oggetto della discussione....
La compagnia a cui mi riferisco e' qualitativamente al top....ha prodotti
di livello superiore in tutti i rami... ( io rappresento una delle rivali..ma che
ha prodotti base-standard di poco inferiori)

Sir J
20/12/2009, 17:53
Come vedi..non faccio nomi di compagnie... non e' quella da te citata...
ma un'altra che fa parte dello stesso gruppo...a cui appartiene anche
la ''on line'' oggetto della discussione....
La compagnia a cui mi riferisco e' qualitativamente al top....ha prodotti
di livello superiore in tutti i rami... ( io rappresento una delle rivali..ma che
ha prodotti base-standard di poco inferiori)

capito ... mi sembra anche valga la pena invesitre nelle loro azioni. Se non sbaglio un ricco imprenditore edile, di Roma, sta facendo una mini scalata ... :wink_:

Vado a cenare. Buona serata.

Ciao

Salvo Protossido
20/12/2009, 17:54
dimenticavo, una compagnia puo' essere superlativa..dipende comunuque sempre da chi la gestisce... se trovi un bravo intermediario con una compagnia di livello
inferiore..molte volte e' meglio che avere a che fare con un ''venditore a tutti i costi'' (che dice di essere un assicuratore ma e' un misero pagliaccio) che
rappresenta una compagnia al top...

Mi sembra difficile che qualcuno riesca a scalare una gruppo di quella potenza e dimensioni...sono loro che ci hanno scalato....qualche anno fa :-((

Buona cena