PDA

Visualizza Versione Completa : ma voi i vostri figli vanno a catechismo?????



giuva
23/09/2009, 07:33
riproto l'esperienza dei mie nipoti, io ancora non ne ho :rolleyes:
da quest'anno catechismo per il piccolo claudio, ogni venerdì dalle 1630 alle 1830, praticamente finisce la scuola alle 1600..vabbè
non è finita, obbligo ai genitori di andare a messa con il figlio alle 10 ogni domenica mattina, ci stanno gli insegnanti a contollare, se non vai anche tu..brrr:ph34r:
ogni mese una domenica pomeriggio tutti i genitori obbligo di riunione per parlare, non in un grande gruppo dove mio cognato può beatamente dormire, ma in piccoli gruppi di 3-4 gentiori, per partecipare di più...:sick:
ma credono con sto sistema di riportare gli aduti in chiesa????
ma è solo la chiesa dove va mio nipote così, oppure è una moda dilagante sto sistema di rompere anche ai genitori?????
ai babbi la risposta...overrr :biggrin3:

luka
23/09/2009, 07:38
E' una moda dilagante!!!!!

japkiller
23/09/2009, 07:38
riproto l'esperienza dei mie nipoti, io ancora non ne ho :rolleyes:
da quest'anno catechismo per il piccolo claudio, ogni venerdì dalle 1630 alle 1830, praticamente finisce la scuola alle 1600..vabbè
non è finita, obbligo ai genitori di andare a messa con il figlio alle 10 ogni domenica mattina, ci stanno gli insegnanti a contollare, se non vai anche tu..brrr:ph34r:
ogni mese una domenica pomeriggio tutti i genitori obbligo di riunione per parlare, non in un grande gruppo dove mio cognato può beatamente dormire, ma in piccoli gruppi di 3-4 gentiori, per partecipare di più...:sick:
ma credono con sto sistema di riportare gli aduti in chiesa????
ma è solo la chiesa dove va mio nipote così, oppure è una moda dilagante sto sistema di rompere anche ai genitori?????
ai babbi la risposta...overrr :biggrin3:
che argomento hai tirato fuori....... Premetto che dei miei tre figli solo il primo è battezzato, per forzatura da parte delle nonne alle quali ho opposto una strenua resistenza per gli altri due figli....
Sto affrontando il problema, il mio bimbo più grande ha 9 anni, già, a detta di molti, IN RITARDO per la comunione considerando che ci volgliono TRE ANNI di catechismo... (confermo l'OBBLIGO di presenza in chiesa)....
Io SCHIFO la chiesa e sono ateo non credente convinto e odio la chiesa ed i preti e tutto quello che li circonda..... però lascio libera scelta ai miei cari se praticare o no la chiesa... dopo un iniziale lavaggio del cervello a scuola mio figlio sembra non abbia interessa nel fare la comunione.... SPERIAMO BENE...
Vivere a MAlta non aiuta, dato che è un paese bigotto nel peggior senso del termine, vedremo.... intanto oggi primo giorno di scuola internazionale per lui, dove appena entrano i bimbi dicono la preghierina del mattino.... e questo non aiuta....:wink_:

Forse sono andato un pò OT pensandoci..... vabbè.....

giorgiorox
23/09/2009, 07:47
PER FORTUNA NON HO FIGLI

lusva74
23/09/2009, 07:48
riproto l'esperienza dei mie nipoti, io ancora non ne ho :rolleyes:
da quest'anno catechismo per il piccolo claudio, ogni venerdì dalle 1630 alle 1830, praticamente finisce la scuola alle 1600..vabbè
non è finita, obbligo ai genitori di andare a messa con il figlio alle 10 ogni domenica mattina, ci stanno gli insegnanti a contollare, se non vai anche tu..brrr:ph34r:
ogni mese una domenica pomeriggio tutti i genitori obbligo di riunione per parlare, non in un grande gruppo dove mio cognato può beatamente dormire, ma in piccoli gruppi di 3-4 gentiori, per partecipare di più...:sick:
ma credono con sto sistema di riportare gli aduti in chiesa????
ma è solo la chiesa dove va mio nipote così, oppure è una moda dilagante sto sistema di rompere anche ai genitori?????
ai babbi la risposta...overrr :biggrin3:

Posso risponderti in base alla mia esperienza, che come nel tuo caso la vivo da zio, perche' mio figlio e mia moglie vivono in Svizzera e grazie a Dio ( in questo caso ci sta' ) sono protestanti e per fortuna e' una religione molto diversa da quella cattolica, confermo in toto quello che hai scritto, i miei nipoti frequentano una parrocchia di Milano in zona centro, e' così come hai descritto, quando il mio primo nipote ha fatto la cresima io gli ho fatto da padrino, la chiesa voleva sapere chi ero, cosa facevo, se vivevo la mia vita da buon cristiano ( considerando che quelli che vivono da ''buoni cristiani secondo loro sono persone che mettono in piedi truffe allcinanti, persone meschine, infami, ecc... IO NON SONO UN BUON CRISTIANO ), pensa che hanno voluto sapere come mai ero sposato ma mia moglie e mio figlio vivono in Svizzera, perche' nel caso in cui fossi diviso da mia moglie non avrei potuto ricevere l'eucarestia e quindi non sarebbe stato un buon esempio per i cresimandi.....ma andavene a fanc.......

simone pd
23/09/2009, 07:57
al di la di forzature o imposizioni, io sono cresciuto tra catechismo, acr e campi scuola con i preti e anche se bestemmio e sono un assiduo peccatore e adesso praticamente non vado mai in chiesa, credo che l'insegnamente cattolico ai bambini se fatto bene, insegna a capire tanti valori ai ragazzi che si stanno perdendo ai giorni d'oggi, basta guardare i fatti di cronaca che ci sono ogni giorno e riguardano i minori o ragazzini.
non dico che sia giusto insegnare per forza il catechismo o se sia giusto o sbagliato ma ultimamente la socetà ha fatto perdere certi valori ai nostri figli e molti genitori se ne sono battuti col risultato che a 10 anni i bambini fumano, a 12 si fanno le canne e a 14 violentano le compagne e picchiano i più deboli per fregargli il cellulare.
quando ero piccolo io e andavo in chiesa e ai campi scuola, ho imparato tanti valori e cose della vita che oggi ri ragazzi non sanno neanche che esistono.

lusva74
23/09/2009, 08:04
al di la di forzature o imposizioni, io sono cresciuto tra catechismo, acr e campi scuola con i preti e anche se bestemmio e sono un assiduo peccatore e adesso praticamente non vado mai in chiesa, credo che l'insegnamente cattolico ai bambini se fatto bene, insegna a capire tanti valori ai ragazzi che si stanno perdendo ai giorni d'oggi, basta guardare i fatti di cronaca che ci sono ogni giorno e riguardano i minori o ragazzini.
non dico che sia giusto insegnare per forza il catechismo o se sia giusto o sbagliato ma ultimamente la socetà ha fatto perdere certi valori ai nostri figli e molti genitori se ne sono battuti col risultato che a 10 anni i bambini fumano, a 12 si fanno le canne e a 14 violentano le compagne e picchiano i più deboli per fregargli il cellulare.
quando ero piccolo io e andavo in chiesa e ai campi scuola, ho imparato tanti valori e cose della vita che oggi ri ragazzi non sanno neanche che esistono.

Anche io sono cresciuto all'oratorio, la maggior parte dei miei amici l'ho conosciuta proprio all'oratorio, l'ho frequentato fino all'eta' di 16 anni, ovviamente facendo vita da oratorio, frequentavo la chiesa per la messa della domenica e ho ricevuto parte dei sacramenti, quello dici e' giusto ! sicuramente !!! Pero' credo che certi valori si possano insegnare anche senza frequentare la chiesa, forse ormai c'e' un degenero totale della societa' e quindi anche delle famiglie stesse, da bambini non si hanno molti filtri e quindi e' piu' facile commettere certe cose, se magari dietro a sti figli ci fosse qualcuno che ognitanto quando sbaglia gli pianta una centra in faccia e poi gli spiega che certe cose non sono comportamenti da persone civili sarebbe molto meglio, onestamente anche se ho passato la mia infanzia / adolescenza in ambienti cattolici / oratorio, credo che non sia l'ambiente migliore ora, non tanto per i preti perche' ci sono molti preti che lavoro tantissimo per le comunita', ma per l'ambiente formato dai laici che frequentano la chiesa, molto spesso ho trovato persone piu' realiste del re'.

ett69
23/09/2009, 08:06
ciao

anche se sono ateo preferisco e di iper-moltissimo

questo:
http://www.partecipiamo.it/Morokovski/la_cosa_piu_bella/messa.jpg

a questo:
http://www.milano.forzanuova.info/blog/wp-content/uploads/2009/01/islam-in-duomo.jpg

ettore

luka
23/09/2009, 08:09
I veri valori te li insegnano mamma e papà ed in parte la scuola che è il secondo ambiente formativo dopo la famiglia.
La chiesa e la religione nn hanno mai fatto ''buona'' la persona!!!!

Medoro
23/09/2009, 08:29
non ho figli,non so come mi comporterò con loro
nella mia adorata parrocchia il catechismo si faceva 2 volte a settimana e in chiesa si andava il sabato o la domenica a scelta,a fine messa il parroco dava ai bambini che facevano il catechismo IL BOLLINO un francobollo di carta timbrato con il timbro della chiesa e la data della messa del giorno
a fine anno di catechismo prima di essere promossi o bocciati venivamo interrogati e poi veniva fatta la conta dei bollini x vedere le presenze che avevi in chiesa
ovviamente ho resistiti fino alla cresima poi sono sparito e con me tutti glialtri ragazzetti che ormai ne avevano le palle piene,come x ogni cosa l'imporre non porta sicuramente buoni risultati

natan
23/09/2009, 08:30
NO!!!

mio figlio, libero di decidere, in questo caso :D, ha partecipato per qualche mese per poi chiedermi di esonerarlo ...... sto parlando di catechismo nella scuola .....
fortunatamente per me .......... ora, a parte i suoceri, non ho più altri rompicoglioni con ste idiozie che mi rompono .................................

manda un fax a Brunetta e fai in modo che faccia una legge per i veri fannulloni .... e che mandi a lavorare sti preti così si tolgono dalle palle ............ :D

Richymbler
23/09/2009, 08:43
Si. Speravo poi di riuscire a farmi obbedire più spesso con la storia del "ONORA IL PADRE E LA MADRE"...

D74
23/09/2009, 08:46
riproto l'esperienza dei mie nipoti, io ancora non ne ho :rolleyes:
da quest'anno catechismo per il piccolo claudio, ogni venerdì dalle 1630 alle 1830, praticamente finisce la scuola alle 1600..vabbè
non è finita, obbligo ai genitori di andare a messa con il figlio alle 10 ogni domenica mattina, ci stanno gli insegnanti a contollare, se non vai anche tu..brrr:ph34r:
ogni mese una domenica pomeriggio tutti i genitori obbligo di riunione per parlare, non in un grande gruppo dove mio cognato può beatamente dormire, ma in piccoli gruppi di 3-4 gentiori, per partecipare di più...:sick:
ma credono con sto sistema di riportare gli aduti in chiesa????
ma è solo la chiesa dove va mio nipote così, oppure è una moda dilagante sto sistema di rompere anche ai genitori?????
ai babbi la risposta...overrr :biggrin3:

non fosse religiosa si chiamerebbe dittatura... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

giuva
23/09/2009, 08:53
non dico sul cathechismo, per carità uno può andarci o meno, ma a me sta forzatura dell'obbligo della messa alle 10 di ogni domenica mattina per i genitori non la capisco, e fare perdere mezza domenicA al mese sempre a i genitori, io ho fatto il catechismo ed i miei genitori mai hanno fatto cose del geenre, credono con sto metodo di recuperare le pecorelle smarrite e riportarle a messa?e se uno comunque va a messa ogni settimana, e ci va di sabato perche magari la domenica vule stare tranquillo che fa??? mah

Anacleto68
23/09/2009, 09:15
Io, che sono un'anticlericale viscerale + di quanto io sia antiberlusconiano ed anticomunista, ho accettato la volontà delle mie figliuole di voler fare la comunione, sono andate a catechismo dalle suore, e devo ammettere che sono state splendide, mai nessuno si è permesso di chiedermi di andare a messa, altrimenti addio comunione, per cui io le accompagnavo sul portone della chiesa e le aspettavo fuori, poi hanno fatto la comunione e li sono andato in chiesa per vederle. Eppoi basta, non mi hanno +9 chiesto di andare in chiesa, se me lo chiederanno le accompagnerò, ma sono contento che a scuola, in tutta libertà, hanno scelto morale piuttosto che le katzate della religione


non fosse religiosa si chiamerebbe dittatura... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

lo e', sistema identico a quello sovietico, forse la + feroce ed intollerante dittatura

PhacocoeruS
23/09/2009, 09:57
ma voi i vostri figli vanno a catechismo?????
Non finchè io sarò ancora caldo. Ma chi decide di intraprendere quella strada è giusto che oltre ai "vantaggi di facciata" subisca anche tutte le rotture di coglioni, che servono a capire che certe questioni vanno trattate seriamente o non trattate affatto.


... intanto oggi primo giorno di scuola internazionale per lui, dove appena entrano i bimbi dicono la preghierina del mattino.... e questo non aiuta....:wink_:
Questo è strano, forse è dovuto a quello che dicevi sulla particolarità dell'ambiente maltese. Io ho lavorato per circa 18 mesi per il Programma Alimentare Mondiale (WFP) e lì la religione è un argomento tabù, proprio perchè il contesto è talmente internazionale che qualunque cosa dici o fai rischi di offendere qualcuno. E so che anche le scuole anglosassoni di Roma, tipicamente frequentate dai figli dei diplomatici, adottano lo stesso principio.


anche se sono ateo preferisco e di iper-moltissimo
questo:
a questo:
Personalmente detesto entrambe le situazioni e diffido di chiunque modelli la propria vita sui dettami di qualunque religione, ma va detto che essere musulmani richiede una dedizione decisamente superiore a quella applicata dal cattolico medio.

D74
23/09/2009, 10:14
Non finchè io sarò ancora caldo. Ma chi decide di intraprendere quella strada è giusto che oltre ai "vantaggi di facciata" subisca anche tutte le rotture di coglioni, che servono a capire che certe questioni vanno trattate seriamente o non trattate affatto.


Questo è strano, forse è dovuto a quello che dicevi sulla particolarità dell'ambiente maltese. Io ho lavorato per circa 18 mesi per il Programma Alimentare Mondiale (WFP) e lì la religione è un argomento tabù, proprio perchè il contesto è talmente internazionale che qualunque cosa dici o fai rischi di offendere qualcuno. E so che anche le scuole anglosassoni di Roma, tipicamente frequentate dai figli dei diplomatici, adottano lo stesso principio.


Personalmente detesto entrambe le situazioni e diffido di chiunque modelli la propria vita sui dettami di qualunque religione, ma va detto che essere musulmani richiede una dedizione decisamente superiore a quella applicata dal cattolico medio.

la scuola pubblica in quanto tale. nonchè laica dovrebbe essere così..... :wink_:

Babe
23/09/2009, 10:17
forse sono delle regole che hanno messo adesso...prima nn era cos'...

penso che andare in chiesa o partecipare a vari eventi debba essere non un obbligo ma una voglia che si ha.

Intrip
23/09/2009, 10:20
Si. Speravo poi di riuscire a farmi obbedire più spesso con la storia del "ONORA IL PADRE E LA MADRE"...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/avatars/richymbler.gif?dateline=1253637433

xchè mi sgridi ? :cry:

Medoro
23/09/2009, 10:26
ciao

anche se sono ateo preferisco e di iper-moltissimo

questo:
http://www.partecipiamo.it/Morokovski/la_cosa_piu_bella/messa.jpg

a questo:
http://www.milano.forzanuova.info/blog/wp-content/uploads/2009/01/islam-in-duomo.jpg

ettore
non trovo poi molte differenze,forse l'unica che mi viene è che la prima religione si è evoluta,anche perchè molti oggi come oggi la lasciano cantare,mentre la seconda è rimasta tale è quale al passato sfruttando l'ignoranza della gente

Intrip
23/09/2009, 10:28
non trovo poi molte differenze,forse l'unica che mi viene è che la prima religione si è evoluta,anche perchè molti oggi come oggi la lasciano cantare,mentre la seconda è rimasta tale è quale al passato sfruttando l'ignoranza della gente

quotino :laugh2:

D74
23/09/2009, 10:39
forse sono delle regole che hanno messo adesso...prima nn era cos'...

penso che andare in chiesa o partecipare a vari eventi debba essere non un obbligo ma una voglia che si ha.



ehmm veramente sarebbe obbligo del buon cristiano seguire le liturgie.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: (anche se per i vespri ect chiudono tutti gli occhi...)

giupeppex
23/09/2009, 12:11
politiche aziendali clericali...

Anacleto68
23/09/2009, 13:07
la seconda è rimasta tale è quale al passato sfruttando l'ignoranza della gente

Infatti sono ancora a pigrecomezzi

wailingmongi
23/09/2009, 13:45
mai mandero i miei pargoli li dentro quando ne avro!i valori glieliinsegnero io come sono stati insegnati a me.fuori dalla chiesa e se serve con qualche schiaffone ;) qui ri-sfrutto l'occasione per consigliare : "il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere" leggetelo e veramente utile.

Babe
23/09/2009, 13:55
ehmm veramente sarebbe obbligo del buon cristiano seguire le liturgie.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: (anche se per i vespri ect chiudono tutti gli occhi...)

mi sembra davvero superficiale obbligare la gente ad andare in chiesa quando nn gliene frega niente...
Io vado in chiesa perkè ne sento il bisogno.
Andare solo perkè è un dovere non mi sembra corretto

bastamoto
23/09/2009, 13:55
PER FORTUNA NON HO FIGLI

legittimi.......

Babe
23/09/2009, 13:56
legittimi.......
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Intrip
23/09/2009, 13:59
legittimi.......

:laugh2::laugh2:

GIGI75
23/09/2009, 14:01
non trovo poi molte differenze,forse l'unica che mi viene è che la prima religione si è evoluta,anche perchè molti oggi come oggi la lasciano cantare,mentre la seconda è rimasta tale è quale al passato sfruttando l'ignoranza della gente

questo o quello per me pari son!

tutte e due hanno fatto già abbastanza danni nel corso della storia...

ma è un discorso molto rischioso...:ph34r:

Geez
23/09/2009, 16:49
stra stra stra stra quoto in toto sia Jap che Ettore !!!!!!!!

Bonnie and Clide
23/09/2009, 17:11
Gesù si è battezzato a 30 anni...!!!!
quindi non c'è fretta.....e soprattutto si decide da adulti se essere o no cattolici, protestanti, buddisti, musulmani, scintoisti, cannibali.... senza che nessuno ti imponga il suo credo....battezzandoti appunto appena nato...
vi siete mai chiesti perchè i bambini piangono durante il battesimo?:biggrin3::biggrin3::biggrin3::cry:

D74
23/09/2009, 19:47
mi sembra davvero superficiale obbligare la gente ad andare in chiesa quando nn gliene frega niente...
Io vado in chiesa perkè ne sento il bisogno.
Andare solo perkè è un dovere non mi sembra corretto

allora secondo le norme dei cattolici non sei una buona cristiana :biggrin3:

fatti protestante. :wink_:

Medoro
23/09/2009, 20:06
Infatti sono ancora a pigrecomezzi
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ti ha proprio colpito


legittimi.......
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Anacleto68
23/09/2009, 20:21
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ti ha proprio colpito



ehehe si é entrato anche nella camera ormai il pigrecomezzi, mia moglie mi ha preso per un deficiente :biggrin3:

Medoro
23/09/2009, 20:23
ehehe si é entrato anche nella camera ormai il pigrecomezzi, mia moglie mi ha preso per un deficiente :biggrin3:nooooooooooooo che cavolo le hai detto:blink:

Andrebu88
23/09/2009, 20:34
Io sono cresciuto al catechismo praticamente,e dato che abito in un piccolo paese era anche bello andare perchè era un'ora alla settimana in cui si parlava e come ha detto qualcuno si cresceva insieme.
Crescendo però mi sono fatto un'idea della chiesa che non mi piace.
E come chiesa intendo tutto il sistema che c'è attorno alla religione.
Io sono credente,ma non vado più a messa la domenica ad esempio..Se voglio pregare lo posso fare anche a casa.
L'idea che mi sono fatto negli anni è che la chiesa sia un sistema che bada più alla politica che ai valori che dovrebbe realmente trasmettere.Non so se negli altri paesi sia così,ma in Italia (forse per via del vaticano e della presenza del papa) ci sono troppe cose che non vanno bene.
La religione deve rimanere tale e non deve influenzare le decisioni politiche come accade aimè da sempre.

Anacleto68
23/09/2009, 20:57
nooooooooooooo che cavolo le hai detto:blink:

Semplice, come si calcola la circonferenza :biggrin3:

Medoro
23/09/2009, 20:58
Semplice, come si calcola la circonferenza :biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
si immagino:tongue:

robygun
23/09/2009, 22:29
Io sono cresciuto al catechismo praticamente,e dato che abito in un piccolo paese era anche bello andare perchè era un'ora alla settimana in cui si parlava e come ha detto qualcuno si cresceva insieme.
Crescendo però mi sono fatto un'idea della chiesa che non mi piace.
E come chiesa intendo tutto il sistema che c'è attorno alla religione.
Io sono credente,ma non vado più a messa la domenica ad esempio..Se voglio pregare lo posso fare anche a casa.
L'idea che mi sono fatto negli anni è che la chiesa sia un sistema che bada più alla politica che ai valori che dovrebbe realmente trasmettere.Non so se negli altri paesi sia così,ma in Italia (forse per via del vaticano e della presenza del papa) ci sono troppe cose che non vanno bene.
La religione deve rimanere tale e non deve influenzare le decisioni politiche come accade aimè da sempre.

Praticamente avrei scritto uguale, senza cambiare una virgola..

D74
24/09/2009, 05:28
Io sono cresciuto al catechismo praticamente,e dato che abito in un piccolo paese era anche bello andare perchè era un'ora alla settimana in cui si parlava e come ha detto qualcuno si cresceva insieme.
Crescendo però mi sono fatto un'idea della chiesa che non mi piace.
E come chiesa intendo tutto il sistema che c'è attorno alla religione.
Io sono credente,ma non vado più a messa la domenica ad esempio..Se voglio pregare lo posso fare anche a casa.
L'idea che mi sono fatto negli anni è che la chiesa sia un sistema che bada più alla politica che ai valori che dovrebbe realmente trasmettere.Non so se negli altri paesi sia così,ma in Italia (forse per via del vaticano e della presenza del papa) ci sono troppe cose che non vanno bene.
La religione deve rimanere tale e non deve influenzare le decisioni politiche come accade aimè da sempre.

è l'idea da cui è nata la chiesa protestante.

natan
24/09/2009, 06:18
è l'idea da cui è nata la chiesa protestante.

mah!!!

Il protestantesimo influisce non poco sulla gestione sociale .... l'erba del vicino, pur sembrando più verde, non é del tutto sana ....................... bisogna dire che una chiesa corrotta e ottusa come quella cattolica trova difficilmente dei suoi pari, soprattutto tra le religioni cristiane ....

D74
24/09/2009, 07:00
mah!!!

Il protestantesimo influisce non poco sulla gestione sociale .... l'erba del vicino, pur sembrando più verde, non é del tutto sana ....................... bisogna dire che una chiesa corrotta e ottusa come quella cattolica trova difficilmente dei suoi pari, soprattutto tra le religioni cristiane ....

la mia osservazione riguarda il non dover per forza andare in chiesa, seguire pedissequamente la liturgia cattolica e soprattutto la critica luterana alla temporalità della chiesa.

La chiesa di Roma con il Vaticano è politica, non ha nulla a che vedere con la fede. :wink_:

bastamoto
24/09/2009, 07:03
amen

Python
24/09/2009, 07:32
che dio vi perdoni ....

Babe
24/09/2009, 08:24
allora secondo le norme dei cattolici non sei una buona cristiana :biggrin3:

fatti protestante. :wink_:
ma io ci vado in chiesa.....:wub::wub::wub:

Rena
24/09/2009, 09:05
Scusate ... una voce fuori dal coro.

Premetto che rispetto le opinioni di tutti, soprattutto perche la religione è un aspetto molto personale. Tra l'altro ci sono libri interi che ne discutono e non è certo il luogo dove sviscerare una problematica così complessa.

Comunque, sono quattro-cinque domeniche che io non vado a messa e penso che il vero motivo per cui non ci sono andato sia stata la pigrizia (o interesse per altre cose: giri in moto :biggrin3:).
Non è che tanti di quelli che dicono di essere religiosi, ma di non voler forzature (e quindi non vanno a messa), siano in realtà un po pigri ?

Io capisco gli atei (o i credenti che non seguono alcuna religione), ma non quelli che dicono di essere religiosi e di non voler forzature ... mba ! a me sembra che se uno vuole fare una cosa, dovrebbe impegnarsi a farla bene ... ad es. se voglio fare qualche sport vado agli allenamenti, se voglio imparare a andare in moto vado a fare un corso, ecc. .
Io penso che se uno vuole seguire una religione, ci sia la necessità di seguire certe regole ... altrimenti non la segue e basta, non si giustifica dicendo che non serve la messa, non serve il catechismo, non serve niente.

Arrivando dunque al punto del catechismo dei bambini che forza anche i genitori ad andare in chiesa.
Mio figlio fa calcio ed è un bel impegno per tutta la famiglia, perchè bisogna portarlo (e andarlo a prendere) agli allenamenti due volte alla settimana e poi ogni sabato pomeriggio c'è la partita, quindi bisogna accompagnarlo anche in paesetti a 20-25 Km di distanza "perdendo" tre quattro ore di sabato pomeriggio ..... perchè questi sacrifici si possono fare, mentre per il catechismo no ?
Se penso che a mio figlio possa fare bene lo sport, visto che tengo a lui, faccio qualche sacrificio ... se penso che il catechismo possa servirgli, visto che tengo a lui, faccio qualche sacrificio.
In tutti e due i casi se penso che non serva non lo mando e non faccio sacrifici nemmeno io.

Poi nel merito di cosa serva la religione per i nostri bambini ... mba, nessuno ha la verità in tasca, ma di sicuro male non fà e li aiuta a stare con i loro amici (visto che nei paesini dove quasi tutti vanno a catechismo, rischierebbero di essere un po troppo fuori dal coro).

In conclusione: se uno vuole fare (o far fare ai propri figli) una cosa dobrebbe farla bene, altrimenti sarebbe meglio non farla.

Adesso mi linciate :cry:

D74
24/09/2009, 09:05
ma io ci vado in chiesa.....:wub::wub::wub:

ecco...non c'è più religione

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:


Scusate ... una voce fuori dal coro.

Premetto che rispetto le opinioni di tutti, soprattutto perche la religione è un aspetto molto personale. Tra l'altro ci sono libri interi che ne discutono e non è certo il luogo dove sviscerare una problematica così complessa.

Comunque, sono quattro-cinque domeniche che io non vado a messa e penso che il vero motivo per cui non ci sono andato sia stata la pigrizia (o interesse per altre cose: giri in moto :biggrin3:).
Non è che tanti di quelli che dicono di essere religiosi, ma di non voler forzature (e quindi non vanno a messa), siano in realtà un po pigri ?

Io capisco gli atei (o i credenti che non seguono alcuna religione), ma non quelli che dicono di essere religiosi e di non voler forzature ... mba ! a me sembra che se uno vuole fare una cosa, dovrebbe impegnarsi a farla bene ... ad es. se voglio fare qualche sport vado agli allenamenti, se voglio imparare a andare in moto vado a fare un corso, ecc. .
Io penso che se uno vuole seguire una religione, ci sia la necessità di seguire certe regole ... altrimenti non la segue e basta, non si giustifica dicendo che non serve la messa, non serve il catechismo, non serve niente.

Arrivando dunque al punto del catechismo dei bambini che forza anche i genitori ad andare in chiesa.
Mio figlio fa calcio ed è un bel impegno per tutta la famiglia, perchè bisogna portarlo (e andarlo a prendere) agli allenamenti due volte alla settimana e poi ogni sabato pomeriggio c'è la partita, quindi bisogna accompagnarlo anche in paesetti a 20-25 Km di distanza "perdendo" tre quattro ore di sabato pomeriggio ..... perchè questi sacrifici si possono fare, mentre per il catechismo no ?
Se penso che a mio figlio possa fare bene lo sport, visto che tengo a lui, faccio qualche sacrificio ... se penso che il catechismo possa servirgli, visto che tengo a lui, faccio qualche sacrificio.
In tutti e due i casi se penso che non serva non lo mando e non faccio sacrifici nemmeno io.

Poi nel merito di cosa serva la religione per i nostri bambini ... mba, nessuno ha la verità in tasca, ma di sicuro male non fà e li aiuta a stare con i loro amici (visto che nei paesini dove quasi tutti vanno a catechismo, rischierebbero di essere un po troppo fuori dal coro).

Adesso mi linciate :cry:

ti Q8 perchè come te credo che le cose vadano fatte bene e non come spesso capita solo quando ci fa comodo.

:wink_:

Intrip
24/09/2009, 09:14
ecco...non c'è più religione

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:




:D:D:D:D:D:D:D:D

wailingmongi
24/09/2009, 09:15
Io sono cresciuto al catechismo praticamente,e dato che abito in un piccolo paese era anche bello andare perchè era un'ora alla settimana in cui si parlava e come ha detto qualcuno si cresceva insieme.
Crescendo però mi sono fatto un'idea della chiesa che non mi piace.
E come chiesa intendo tutto il sistema che c'è attorno alla religione.
Io sono credente,ma non vado più a messa la domenica ad esempio..Se voglio pregare lo posso fare anche a casa.
L'idea che mi sono fatto negli anni è che la chiesa sia un sistema che bada più alla politica che ai valori che dovrebbe realmente trasmettere.Non so se negli altri paesi sia così,ma in Italia (forse per via del vaticano e della presenza del papa) ci sono troppe cose che non vanno bene.
La religione deve rimanere tale e non deve influenzare le decisioni politiche come accade aimè da sempre.

esatto!ce da dire che la gente,non i giovani ma alcuni(:(),in italia ha pure paura del ses..chi?che cosa?tu l'hai detto!

maurino
24/09/2009, 09:17
ti Q8 perchè come te credo che le cose vadano fatte bene e non come spesso capita solo quando ci fa comodo.
:wink_:
più che "quando fa comodo" io direi per "tradizione", ma sono punti di vista :tongue:

Babe
24/09/2009, 09:45
ecco...non c'è più religione

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:


prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :biggrin3:

PhacocoeruS
24/09/2009, 11:28
Crescendo però mi sono fatto un'idea della chiesa che non mi piace.
E come chiesa intendo tutto il sistema che c'è attorno alla religione.
Io sono credente,ma non vado più a messa la domenica ad esempio..Se voglio pregare lo posso fare anche a casa.
L'idea che mi sono fatto negli anni è che la chiesa sia un sistema che bada più alla politica che ai valori che dovrebbe realmente trasmettere.
La chiesa e la religione sono una unica entità, una non può prescindere dall'altra. E' un po' troppo comodo il tipico cattolicesimo fai da te, tipo prendo quello che mi fa comodo quando mi fa comodo ed il resto faccio finta che non esista. Se si vogliono osservare dei valori universali non c'è bisogno di farlo in un contesto di religiosità, anche perchè proprio in termini di valori diventa difficile giustificare l'esistenza di dio.


ma io ci vado in chiesa...
E questo come si concilia con la firma "paladina del nichilismo"?

D74
24/09/2009, 11:32
più che "quando fa comodo" io direi per "tradizione", ma sono punti di vista :tongue:

in che senso tradizione?

io la penso come PhacocoeruS, il "cattolicesimo" fai da te ha dato origina alla riforma Protestante..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

papitosky
24/09/2009, 16:13
li ho cresciuti lontani da questi problemi

Tiello
24/09/2009, 16:18
sono cresciuto in parrocchia,.... non son più andato in chiesa ma x me i figli devono andare al catechismo fino alla cresima se i genitori sono cattolici..

papitosky
24/09/2009, 16:32
le religioni sono il male del mondo:evitiamo il contagio

Intrip
24/09/2009, 17:09
le religioni sono il male del mondo:evitiamo il contagio

QUOTO, NIENTE CHIESE NIENTE MOSCHEE, TUTTI A FIG@ :biggrin3:

Medoro
24/09/2009, 17:17
li ho cresciuti lontani da questi problemiOk sono d'accordo,ma quanto ti sei sposato??? che hai fatto


lo chiedo a tutti quelli che sento contro,se vi siete sposati l'avete fatto solo in municipio o anche in chiesa

yatta
24/09/2009, 17:40
Ok sono d'accordo,ma quanto ti sei sposato??? che hai fatto


lo chiedo a tutti quelli che sento contro,se vi siete sposati l'avete fatto solo in municipio o anche in chiesa


:smoke_: io anche in ascensore e sulla lavatrice.....

Medoro
24/09/2009, 17:41
:smoke_: io anche in ascensore e sulla lavatrice.....ma guarda che oggi c'è proprio brutta gente in giro:dry::dry::dry:

Lady veRSys
24/09/2009, 17:41
Ok sono d'accordo,ma quanto ti sei sposato??? che hai fatto


lo chiedo a tutti quelli che sento contro,se vi siete sposati l'avete fatto solo in municipio o anche in chiesa

posso risponderti a te e al creatore del topic.................



mi sono sposata in chiesa cattolica con rito cattolico...................

sono nata con un'altra religione............

i miei figli non sono batezzati ..........

siamo tutti felici di non appartenere e di professare alcun credo.........

mi sono sposata coi sacramenti perchè imposti dai parenti molto radicati nelle usanze

io e mio marito dopo il matrimonio abbiamo mandato a cagare tutti...........
l'ipocresia delle situazioni radicate.........


genitori separati con famiglie allargate che devono partecipare alle riunioni con la felicità apparente(uuuuuuuuuuuuuuuuuu)........genitori che non interessa la religione.....genitori magari con qualche aborto volontario alle spalle .......molti partecipano felici (bieca maschera) solo perchè nella classe scolastica (elementari)tutti lo fanno..............





ipocrita ero io e loro.




tanto di capello per chi ci crede e fa i dovuti sforzi ...........

PhacocoeruS
24/09/2009, 19:31
QUOTO, NIENTE CHIESE NIENTE MOSCHEE, TUTTI A FIG@ :biggrin3:
E 'nnamo!!...:biggrin3:

papitosky
24/09/2009, 20:23
Ok sono d'accordo,ma quanto ti sei sposato??? che hai fatto


lo chiedo a tutti quelli che sento contro,se vi siete sposati l'avete fatto solo in municipio o anche in chiesa

solo municipio evidentemente; veniamo entrambi da famiglie cattoliche ma ci siamo disintossicati :wink_:

Leto
24/09/2009, 20:23
Io sono cresciuto al catechismo praticamente,e dato che abito in un piccolo paese era anche bello andare perchè era un'ora alla settimana in cui si parlava e come ha detto qualcuno si cresceva insieme.
Crescendo però mi sono fatto un'idea della chiesa che non mi piace.
E come chiesa intendo tutto il sistema che c'è attorno alla religione.
Io sono credente,ma non vado più a messa la domenica ad esempio..Se voglio pregare lo posso fare anche a casa.
L'idea che mi sono fatto negli anni è che la chiesa sia un sistema che bada più alla politica che ai valori che dovrebbe realmente trasmettere.Non so se negli altri paesi sia così,ma in Italia (forse per via del vaticano e della presenza del papa) ci sono troppe cose che non vanno bene.
La religione deve rimanere tale e non deve influenzare le decisioni politiche come accade aimè da sempre.

quoto, la mia esperienza è simile, ma il fatto di dovere andare a messa in quella chiesa a quella ora mi farebbe roteare vorticosamente i coglioni, grazie al cielo non ho figli:laugh2:

Comunque la chiesa "impone" queste pratiche perchè sente scivolare la presa sulla gente, d'altra parte...conosco centinaia di persone schifate dai preti, il problema non è la chiesa ma le persone

PhacocoeruS
24/09/2009, 22:22
il fatto di dovere andare a messa in quella chiesa a quella ora mi farebbe roteare vorticosamente i coglioni
Ma infatti, che volgarità imporre degli orari poco urbani! Non ti preoccupare però, perchè la CEI sta per lanciare un nuovo tipo di servizio: la messa multivision. Ne fanno una ogni ora, così puoi scegliere l'orario più comodo. :biggrin3:


...conosco centinaia di persone schifate dai preti, il problema non è la chiesa ma le persone
Certo la chiesa come termine sul dizionario non è un problema in sè, anche se è un problema ciò che il termine sottende. Ma la sua istanza nel mondo reale è stata fondata ed è costituita dalle persone che la rappresentano. Se ti fanno schifo loro, ti fa schifo anche la chiesa. Ci vuole solo il coraggio di dirlo.

Medoro
24/09/2009, 22:25
Ma infatti, che volgarità imporre degli orari poco urbani! Non ti preoccupare però, perchè la CEI sta per lanciare un nuovo tipo di servizio: la messa multivision. Ne fanno una ogni ora, così puoi scegliere l'orario più comodo. :biggrin3:


Certo la chiesa come termine sul dizionario non è un problema in sè, anche se è un problema ciò che il termine sottende. Ma la sua istanza nel mondo reale è stata fondata ed è costituita dalle persone che la rappresentano. Se ti fanno schifo loro, ti fa schifo anche la chiesa. Ci vuole solo il coraggio di dirlo.Sono d'accordo con te,ma stai generalizzando perchè l'istituzione chiesa non è fatta solo da un certo tipo di persone,ci sono anche quelle che s'impegnano x gli altri,solo che sono nell'ombra

PhacocoeruS
24/09/2009, 22:58
Le persone di cui parli, che pure esistono e che a volte fanno un lavoro ammirevole, nella chiesa contano meno di nulla. Certo, per le persone che vengono aiutate sono importanti, ma per la chiesa servono solo a fornire una facciata rispettabile.

Intrip
25/09/2009, 04:57
Ok sono d'accordo,ma quanto ti sei sposato??? che hai fatto


lo chiedo a tutti quelli che sento contro,se vi siete sposati l'avete fatto solo in municipio o anche in chiesa

:coool::coool:

solo municipio con tutti gli amici contenti che è durato pochissimo :biggrin3::biggrin3:

picio :biggrin3:

D74
25/09/2009, 05:15
QUOTO, NIENTE CHIESE NIENTE MOSCHEE, TUTTI A FIG@ :biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

natan
25/09/2009, 05:20
posso risponderti a te e al creatore del topic.................



mi sono sposata in chiesa cattolica con rito cattolico...................

sono nata con un'altra religione............

i miei figli non sono batezzati ..........

siamo tutti felici di non appartenere e di professare alcun credo.........

mi sono sposata coi sacramenti perchè imposti dai parenti molto radicati nelle usanze

io e mio marito dopo il matrimonio abbiamo mandato a cagare tutti...........
l'ipocresia delle situazioni radicate.........


genitori separati con famiglie allargate che devono partecipare alle riunioni con la felicità apparente(uuuuuuuuuuuuuuuuuu)........genitori che non interessa la religione.....genitori magari con qualche aborto volontario alle spalle .......molti partecipano felici (bieca maschera) solo perchè nella classe scolastica (elementari)tutti lo fanno..............





ipocrita ero io e loro.




tanto di capello per chi ci crede e fa i dovuti sforzi ...........

come te, tanti hanno scelto la strada del compiacere i parenti, prossimi o lontani ..... e gli amici .... e la società ..... alla fine ciò che Dio ha unito é ciò che l'uomo ha unito .... ne più ne meno ..... quando l'uomo separa, Dio, non può farci niente ..............

per quanto concerne l'ipocrisia é arduo sentirsene al di fuori ....

Intrip
25/09/2009, 05:28
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:wink_::w00t: