PDA

Visualizza Versione Completa : Telefonino in Auto



Muttley
19/08/2009, 09:08
Troppi italiani al volante col cellulare: ignari del rischio?

Quanti sono gli incidenti addebitabili in qualche modo all'utilizzo del telefonino alla guida senza viva voce o auricolare? E quelli avvenuti mentre si stava telefonando seppur col viva voce?
L’ASAPS - Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale - costituita nel 1991 da appartenenti alla Polizia Stradale, e presieduta da Giordano Biserni, ci aiuta a capire quanto possa incidere l'utilizzo del cellulare mentre si è al volante della propria autovettura.

Nel 2007 la sola Polizia Stradale ha accertato 46.850 infrazioni all'art.173 del Cds, con un incremento del 16% rispetto alle 40.349 del 2006. Nei primi 4 mesi del 2008 la Stradale ha "interrotto" bruscamente la telefonata non in regola col codice per 15.656 volte.
Parlare al telefono cellulare durante la guida dimezza le capacità attentive e cognitive del conducente e determina un rischio di incidente pari a quello che corre un soggetto con alcolemia pari a 1,0 g/l ovvero 4 volte maggiore rispetto ad una persona sobria; (Salute e Sicurezza stradale, l'onda lunga del trauma" di F.Taggi - Osservatorio ambiente e traumi dell'ISS e P.Marturano Ministero dei trasporti).

L’ ASAPS intende rimarcare che il cellulare, in qualunque forma sia esso utilizzato (compreso l’auricolare e il viva-voce), impegna comunque il cognitivo nella divisione dell’attenzione ed interferisce sempre con la sicurezza di guida. La legge, pur consentendo alcune forme d’uso meno impegnative, non è basata su opinioni ma riflette un rischio obiettivo, che è addirittura pari alla guida in chiaro stato di ebbrezza (ovviamente, per la durata della telefonata).

Il telefonino è poi estremamente pericoloso nella fase di chiamata e risposta.
L’ ASAPS fa un esempio chiarificatore per capire i pericoli che possono derivare dall’usare il cellulare mentre si è alla guida. "Calcoliamo che il tempo medio di reazione di una persona sia di 1 secondo. Ne deriverà che a 100 km/h in quel secondo percorreremo di 28 metri prima di intuire un fattore di rischio sulla strada. Una banale risposta al telefonino o una chiamata con la ricerca di un numero (anche se memorizzato), comporta almeno altri 2 secondi di distrazione, che si aggiungeranno al tempo di reazione canonico di un secondo. In sostanza il nostro tempo di reazione passerà da un secondo a tre secondi. In quei 3 secondi, sempre alla velocità di 100 km/h, percorreremo 84 metri invece dei 28 che ci servono in condizioni normali. Insomma a causa di quella chiamata è come se viaggiassimo a 300 km/h col nostro abituale tempo di reazione di un secondo."


da Telefonino.net

EIKONTRIPLE
19/08/2009, 09:15
ma quante ne sai!!!!!

Mamba
19/08/2009, 09:18
anche ruttare è pericoloso.....si appanna il cristallo....

Mr Frowning
19/08/2009, 09:25
anche ruttare è pericoloso.....si appanna il cristallo....

si potrebbe anche lesionare :rolleyes:

Turbo-555
19/08/2009, 09:26
video choc della polizia inglese...
(in questo caso sms..)


MNZJSA7SYdY

Intrip
19/08/2009, 10:26
anche ruttare è pericoloso.....si appanna il cristallo....

in moto col casco poi :rolleyes:
cmq tu impara gli smile va là,
l'ultimo che mi hai mandato credo significhi limonare :wacko::biggrin3:

Mamba
19/08/2009, 10:35
in moto col casco poi :rolleyes:
cmq tu impara gli smile va là,
l'ultimo che mi hai mandato credo significhi limonare :wacko::biggrin3:

allora era giusto...................:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::wub:

Intrip
19/08/2009, 10:36
allora era giusto...................:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::wub:

:w00t::wub::w00t:

Uzz
19/08/2009, 10:46
video choc della polizia inglese...
(in questo caso sms..)


MNZJSA7SYdY

DC!!!!!!!!!!!!!!!!

valterone
19/08/2009, 11:37
:rolleyes: Si, vabbè.......47.000 infrazioni potrebbero contestarle in due settimane, se solo si impegnassero un pò.......
Se sono quelle di un anno, hanno fermato il 0,02 per mille degli aventi diritto. :ph34r:
Per strada, quelli che incrocio, al 30% stanno telefonando.......per quel che mi riguarda, gli auguro solo di non provocare MAI un incidente con me mentre stanno sgrillettando col telefono. Dovessi rimanere anche solo con una mano funzionante, li ammazzerei di sberle. :ph34r::ph34r:

Herbie 53
19/08/2009, 11:44
:rolleyes: Si, vabbè.......47.000 infrazioni potrebbero contestarle in due settimane, se solo si impegnassero un pò.......
Se sono quelle di un anno, hanno fermato il 0,02 per mille degli aventi diritto. :ph34r:
Per strada, quelli che incrocio, al 30% stanno telefonando.......per quel che mi riguarda, gli auguro solo di non provocare MAI un incidente con me mentre stanno sgrillettando col telefono. Dovessi rimanere anche solo con una mano funzionante, li ammazzerei di sberle. :ph34r::ph34r:

:ph34r:

Muttley
19/08/2009, 11:50
:rolleyes: Si, vabbè.......47.000 infrazioni potrebbero contestarle in due settimane, se solo si impegnassero un pò.......
Se sono quelle di un anno, hanno fermato il 0,02 per mille degli aventi diritto. :ph34r:
Per strada, quelli che incrocio, al 30% stanno telefonando.......per quel che mi riguarda, gli auguro solo di non provocare MAI un incidente con me mentre stanno sgrillettando col telefono. Dovessi rimanere anche solo con una mano funzionante, li ammazzerei di sberle. :ph34r::ph34r:

ieri mentre guidavo mi son fatto le unghie del piede destro :biggrin3: stasera tocca il sinistro :w00t: lo faccio in macchina per recuperare tempo

valterone
19/08/2009, 11:57
:mad::mad: DC!! ...e le estetiste cosa ci stanno a fare? Vogliamo far ripartire questa capzo di economia, o no?? :ph34r::ph34r:

Mamba
19/08/2009, 11:59
ieri mentre guidavo mi son fatto le unghie del piede destro :biggrin3: stasera tocca il sinistro :w00t: lo faccio in macchina per recuperare tempo

ma te le mangi ????:coool:

Intrip
19/08/2009, 12:01
ma te le mangi ????:coool:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Muttley
19/08/2009, 12:05
ieri mentre guidavo mi son fatto le unghie del piede destro :biggrin3: stasera tocca il sinistro :w00t: lo faccio in macchina per recuperare tempo


:mad::mad: DC!! ...e le estetiste cosa ci stanno a fare? Vogliamo far ripartire questa capzo di economia, o no?? :ph34r::ph34r:

e denaro :biggrin3:

urasch
19/08/2009, 19:06
la multa per il telefonino:la mia preferita......

MR-T
19/08/2009, 19:25
è vero... secondo me molti non ci pensano :(

stamane uno si immetteva sulla strada da una laterale mentre arrivavo con la mia speeedona e lui bel bello veniva avanti a bomba mentre era al cell....:(

per fortuna che suonandogli si è fermato di colpo....

Cav
19/08/2009, 21:30
porca miseria che video...!!! :blink:

natan
20/08/2009, 05:58
autoradio con bluetooth con sistema integrato mani libere .......... i costi sono contenuti e i pericoli da telefonate diminuiscono drasticamente .... poi ci sono gli sms ma ragazzi, saremo un po' capaci di rinunciare a qualche cosa di tanto in tanto ..... :rolleyes:

Intrip
20/08/2009, 06:42
autoradio con bluetooth con sistema integrato mani libere .......... i costi sono contenuti e i pericoli da telefonate diminuiscono drasticamente .... poi ci sono gli sms ma ragazzi, saremo un po' capaci di rinunciare a qualche cosa di tanto in tanto ..... :rolleyes:

con tutti gli sms che mi mandi proprio tu dici così ?
sai quanto ho rischiato x rispondere ai tuoi ? :dry:

:tongue::laugh2::tongue::laugh2:

Mr. White
20/08/2009, 09:06
Come si fa a non concordare con te, almeno in questo caso???
Niente telefono in auto, nemmeno a mani libere.

Appena trovo quella spagnola di pubblicità... la segnalo...
E' meno dura, ma efficace.

natan
20/08/2009, 09:13
con tutti gli sms che mi mandi proprio tu dici così ?
sai quanto ho rischiato x rispondere ai tuoi ? :dry:

:tongue::laugh2::tongue::laugh2:

ma se non mi hai mai risposto ... :rolleyes:

verybastardinside
20/08/2009, 09:25
Ngiorno a tutti, io viaggio spesso in auto ed aereo per lavoro e non capisco come la gente faccia a tener in mano ore il cellulare e tenerlo a portata di orecchio, a scriver sms alla guida poi... bisogna essere dei folli!!!
Quando un anno fa ho comprato la mia auto nuova, una banalissima Ford Focus TDCI ho chiesto che venisse montato il bluetooth perchè secondo me era indispensabile integrato nell'autoradio (costo 200 euro di accessorio che comprendeva anche un autoradio di tipo superiore) Secondo me, l'Unione Europea dovrebbe obbligare tutti i costruttori di auto che vogliono vendere un auto nel territorio europeo a montare di serie il bluetooth. Credo che di incidenti dovuti al cellulare, diminuirebbero drasticamente... anche quando son in moto vedo di quelle scene.. di gente al telefono in giro per i tornanti..... FOLLIA!!
Chissà se ci arriveremo mai...

Intrip
20/08/2009, 09:51
ma se non mi hai mai risposto ... :rolleyes:

:rolleyes::rolleyes:

Mamba
20/08/2009, 09:54
Ngiorno a tutti, io viaggio spesso in auto ed aereo per lavoro e non capisco come la gente faccia a tener in mano ore il cellulare e tenerlo a portata di orecchio, a scriver sms alla guida poi... bisogna essere dei folli!!!
Quando un anno fa ho comprato la mia auto nuova, una banalissima Ford Focus TDCI ho chiesto che venisse montato il bluetooth perchè secondo me era indispensabile integrato nell'autoradio (costo 200 euro di accessorio che comprendeva anche un autoradio di tipo superiore) Secondo me, l'Unione Europea dovrebbe obbligare tutti i costruttori di auto che vogliono vendere un auto nel territorio europeo a montare di serie il bluetooth. Credo che di incidenti dovuti al cellulare, diminuirebbero drasticamente... anche quando son in moto vedo di quelle scene.. di gente al telefono in giro per i tornanti..... FOLLIA!!
Chissà se ci arriveremo mai...

si vede che non hai dato il tuo numero all'Intriplato....:ph34r::ph34r::ph34r:

Intrip
20/08/2009, 09:59
si vede che non hai dato il tuo numero all'Intriplato....:ph34r::ph34r::ph34r:

io non chiamo nessuno :dry:
i 2 Pres infatti si lamentano di continuo che non li c@go :tongue::tongue:

Muttley
20/08/2009, 10:35
io non chiamo nessuno :dry:
i 2 Pres infatti si lamentano di continuo che non li c@go :tongue::tongue:

a cagarli ti aiuto io :biggrin3:

Fulvioz
20/08/2009, 10:48
video choc della polizia inglese...
(in questo caso sms..)


MNZJSA7SYdY

Visto oggi, robe da matti, all'estero non è la prima voltas che vedo video molto forti sugli incidenti, dall'alcool alla droga e ora per i telefoni, sparati continuamente dalle tv

Se fossi così anche in Italia, forse qualche brutto fatto di meno ci sarebbe :sleep2:

Intrip
20/08/2009, 12:58
a cagarli ti aiuto io :biggrin3:

ottimo aiuto il tuo !!!! :biggrin3:

Muttley
20/08/2009, 13:23
ottimo aiuto il tuo !!!! :biggrin3:

tutta esperianza http://www.simonerossi.it/faccine/al_cesso.gif

Intrip
20/08/2009, 13:25
tutta esperianza http://www.simonerossi.it/faccine/al_cesso.gif

il Disagiato ti farà faticare parecchio temo :D:D:D:D:D

papitosky
20/08/2009, 14:45
messaggiare in auto è da delinquenti

Mr Frowning
20/08/2009, 14:48
messaggiare in auto è da delinquenti

anche molti incensurati lo fanno :rolleyes:

papitosky
20/08/2009, 14:53
anche molti incensurati lo fanno :rolleyes:

non tutti i delinquenti vengono presi :mad:

Lo scrofo
20/08/2009, 14:56
anche ruttare è pericoloso.....si appanna il cristallo....

quoto

Mr Frowning
20/08/2009, 15:00
non tutti i delinquenti vengono :mad:

capita anche agli incensurati :rolleyes:

Intrip
20/08/2009, 15:05
capita anche agli incensurati :rolleyes:

:biggrin3:

valterone
20/08/2009, 16:41
anche molti incensurati lo fanno :rolleyes:

Come no, e di fatto, non appena lo fanno diventano delinquenti. Però anche i delinquenti, finchè non vengono beccàti sono incensurati. :wink_: Le due cose sono disgiunte.

paco1970
20/08/2009, 16:50
per quello che si vede in giro c'è anche chi va in moto e mentre fuma si infila il cellulare nel casco e riesce anche a comunicare:bravissimo_:...visto anche questo

Mr Frowning
20/08/2009, 17:48
Come no, e di fatto, non appena lo fanno diventano delinquenti. Però anche i delinquenti, finchè non vengono beccàti sono incensurati. :wink_: Le due cose sono disgiunte.

le cose disgiunte sono rispondere seriamente o fare una battuta,cosa che ho fatto io...:wink_:

papitosky
20/08/2009, 18:08
le cose disgiunte sono rispondere seriamente o fare una battuta,cosa che ho fatto io...:wink_:

tu hai personalità disgiunta:gnocca in avatar e......

Mr Frowning
20/08/2009, 18:13
tu hai personalità disgiunta:gnocca in avatar e......

...e coglione dietro il pc...:rolleyes: